Perchè tutti comprano azioni Pirelli sul Ftse Mib oggi?

C’è Pirelli e poi non c’è nessu altro. E’ questo, estrema sintesi, lo spaccato che il Ftse Mib offre nella prima di Ottava. Il prezzo delle azioni Pirelli, mentre è in corso la scrittura del post, segna un rialzo del 4 per cento circa a quota 5,51 euro mentre il Ftse Mib mette a segno un modesto +0,22 per cento attestandosi a metà mattinata a quota 22035 punti. 

Gran parte dei titoli che compongono il più importante indice azionario di Borsa Italiana segnano rialzi molto contenuti e attorno alla parità ma non è questo il caso di Pirelli che, in vetta al Ftse Mib, stacca nettamente le diretti inseguitrici Tenaris (+2,11 per cento a 11,91 euro) e Saipem (+1,53 per cento a 4,46 euro). Perchè oggi è corsa a comprare azioni Pirelli?

Partiamo da alcuni dati. Come emerge dal grafico intraday, nel corso della mattinata, il titolo ha raggiunto un massimo giornaliero a quota 5,51 euro per poi ripiegare sui livelli attuali. Grazie al rialzo di oggi, la perfomance di Pirelli nel corso dell’ultimo mese è ora positiva per il 6,13 per cento mentre il dato su base annua continua ad evidenziare un passivo che però si è ridotto al 22 per cento. Considerando quello che è stato l’andamento del titolo nell’ultimo anno, quindi, possiamo affermare che, teoricamente, le azioni Pirelli abbiano lo spazio per salire ancora ed apprezzarsi.

La corsa del titolo Pirelli sul Ftse Mib oggi è sostenuta dalla decisione degli analisti di JP Morgan di rivedere al rialzo la raccomandazione sul titolo degli pneumatici. Nel dettalio il rating su Pirelli è stato portato a Overweighit mentre il target price è stato alzato a 8 euro. Secondo gli analisti di JP Morgan è molto probabile che i margini di Pirelli possano migliorare ancora grazie anche alla specializzazione nella produzione di pneumatici High Level. JP Morgan ha inoltre ricordato che a settembre si terrà l’investor day di Pirelli. Durante questo appuntanento la società potrebbe fornire indicazioni importanti sui risultati raggiunti fino ad oggi. Non è escluso che nella stessa occasione possano anche arrivare delle indicazioni sulle future strategie del gruppo. Insomma, anche dal punto di vista dell’analisi fondamentale, ci sono i presupposti per cui le azioni Pirelli possano beneficiare di una certa visibilità che avrebbe come effetto un apprezzamento del titolo rispetto a quelli che sono i valori attuali del colosso mondiale della produzione di pneumatici. 

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.