Perchè tutti comprano azioni Pirelli sul Ftse Mib oggi?

C’è Pirelli e poi non c’è nessu altro. E’ questo, estrema sintesi, lo spaccato che il Ftse Mib offre nella prima di Ottava. Il prezzo delle azioni Pirelli, mentre è in corso la scrittura del post, segna un rialzo del 4 per cento circa a quota 5,51 euro mentre il Ftse Mib mette a segno un modesto +0,22 per cento attestandosi a metà mattinata a quota 22035 punti. 

Gran parte dei titoli che compongono il più importante indice azionario di Borsa Italiana segnano rialzi molto contenuti e attorno alla parità ma non è questo il caso di Pirelli che, in vetta al Ftse Mib, stacca nettamente le diretti inseguitrici Tenaris (+2,11 per cento a 11,91 euro) e Saipem (+1,53 per cento a 4,46 euro). Perchè oggi è corsa a comprare azioni Pirelli?

Partiamo da alcuni dati. Come emerge dal grafico intraday, nel corso della mattinata, il titolo ha raggiunto un massimo giornaliero a quota 5,51 euro per poi ripiegare sui livelli attuali. Grazie al rialzo di oggi, la perfomance di Pirelli nel corso dell’ultimo mese è ora positiva per il 6,13 per cento mentre il dato su base annua continua ad evidenziare un passivo che però si è ridotto al 22 per cento. Considerando quello che è stato l’andamento del titolo nell’ultimo anno, quindi, possiamo affermare che, teoricamente, le azioni Pirelli abbiano lo spazio per salire ancora ed apprezzarsi.

La corsa del titolo Pirelli sul Ftse Mib oggi è sostenuta dalla decisione degli analisti di JP Morgan di rivedere al rialzo la raccomandazione sul titolo degli pneumatici. Nel dettalio il rating su Pirelli è stato portato a Overweighit mentre il target price è stato alzato a 8 euro. Secondo gli analisti di JP Morgan è molto probabile che i margini di Pirelli possano migliorare ancora grazie anche alla specializzazione nella produzione di pneumatici High Level. JP Morgan ha inoltre ricordato che a settembre si terrà l’investor day di Pirelli. Durante questo appuntanento la società potrebbe fornire indicazioni importanti sui risultati raggiunti fino ad oggi. Non è escluso che nella stessa occasione possano anche arrivare delle indicazioni sulle future strategie del gruppo. Insomma, anche dal punto di vista dell’analisi fondamentale, ci sono i presupposti per cui le azioni Pirelli possano beneficiare di una certa visibilità che avrebbe come effetto un apprezzamento del titolo rispetto a quelli che sono i valori attuali del colosso mondiale della produzione di pneumatici. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Italiana Oggi

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.