Perchè azioni Banco BPM corrono sul Ftse Mib oggi? Assist da indicazioni sul dividendo

Le azioni Banco BPM oggi si prendono la scena sul Ftse Mib. Fin dall’apertura delle contrattazioni gli acquisti sul titolo del settore bancario sono stati molto forti. Mentre è in corso la redazione del post, il prezzo delle azioni Banco BPM registra una progressione del 5,43 per cento a quota 1,786 euro. Durante la prima ora di contrattazioni, il titolo Banco BPM ha raggiunto un massimo intraday a 1,791 euro arrivando quindi ad un passo dall’importante livello di 1,8 euro. 

Grazie al forte balzo in avanti di oggi, la performance di Banco BPM su base mensile è ora negativa per l’8,6 per cento, in miglioramento rispetto all’aggiornamento di ieri. 

La ragione per cui oggi è corsa a comprare azioni Banco BPM è ovviamente da ricercare nei conti semestrali che la banca guidata da Castagna ha reso noto ieri sera, poco prima della chiusura di Borsa Italiana. Come avevamo anticipato su BorsaInside, la flessione frazionale che il titolo aveva segnato al termine delle contrattazioni, non aveva chiuso la porta alla possibilità di un più forte effetto sulle quotazioni in avvio di seduta oggi. Ciò è quanto puntualmente avvenuto fin dalle ore 9. Gli investitori hanno avuto più tempo per ragionare sui conti semestrali di Banco BPM e hanno quindi deciso di premiare il titolo per i risultati economici raggiunti con acquisti molto forti. 

Ovviamente alla base del rally non ci sono soli specifici parametri della semestrale ma anche alcune indicazioni che sono emerse dal management nel corso della conference call a commento dei conti semestrali della banca. Durante l’incontro con la stampa, infatti, l’amministratore delegato del Banco BPM Giuseppe Castagna, ha affermato che i risultati conseguiti nel corso dei primi sei mesi 2019, potrebbero essere di aiuto per il ritorno della cedola. In pratica il manager ha aperto al ritorno del dividendo Banco BPM che, ovviamente, non è certo ma solo probabile. Lo stesso Castagna non ha escluso a priori la possibilità di procedere con un buy back quindi con un piano di acquisto di azioni proprie. 

Per quello che riguarda i conti semestrali, Banco BPM ha chiuso i primi sei mesi con un utile netto pari a 593,13 milioni di euro, in rialzo del 68,2 per cento rispetto ai 352,58 milioni contabilizzati nel primo semestre 2019. Proprio il dato sull’utile netto è stato uno dei migliori tra quello presenti nella semestrale Banco BPM. Gli investitori potrebbero essere rimasti colpiti proprio dalla variazione di questo parametro e da qui la corsa a comprare azioni Banco BPM. Per conoscere l singole voci della semestrale della banca si rimanda a: Semestrale Banco BPM: utile vola ma prezzo azioni piatto sul Ftse Mib oggi

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo