Thomas Cook bancarotta: c’è un titolo che sta guadagnando tantissimo dal default

La bancarotta dello storico tour operator britannico Thomas Cook è ovviamente un dramma per i tantissimi dipendenti della storica società inglese che aveva preferito non cedere alle novità della tecnologia preferendo sempre il contatto umano attraverso le normali agenzie di viaggio. Dal punto di vista prettamente economico il default di Thomas Cook è stato causato dal superamento di un certo modello di business e dal conseguente mancato adeguamento a quelli che sono i nuovi ritmi che il mondo di internet ha imposto. 

LEGGI ANCHE –  Thomas Cook fallisce, centinaia di migliaia di viaggiatori a terra

Non tutti però hanno perso dalla bancarotta di Thomas Cook anzi, a voler essere precisi, qualcuno ci ha addirittura guadagnato da quanto avvenuto appena pochi giorni fa. Il coincidenza con la dichiarazione di default di Thomas Cook, su Borsa Italiana si sono registrati acquisti molto forti sul titolo Caleido Group, un tour operator di ultima generazione tutto italiano. Logicamente il rally di Caleido non è stato casuale. Molti analisti vedono dietro al balzo del prezzo del titolo, la convinzione del mercato secondo cui Caleido Group potrebbe avere un vantaggio immediato dalla bancarotta di Thomas Cook per quando riguarda l’incremento della clientela. In altre parole è convinzione degli investitori che il venir meno di player come Thomas Cook possa determinare l’aumento dei clienti per tutti gli altri competitors che presentano le carte in regola con le sfide e le necessità attuali, come è il caso di Caleido. 

Fin qui l’analisi fondamentale, ma quanto ha guadagnato Caleido dal giorno dell’annuncio del crack di Thomas Cook. L’entità del rialzo è oggettivamente incredibile. Le azioni Caleido Group su Borsa Italiana oggi sono scambiate a 1,2 euro, ben il 6,2 per cento in più rispetto alla chiusura di ieri. E’ però allargando l’intervallo temporale che si resta letteralmente a bocca aperta. A partire dallo scorso 23 settembre, giorno dell’annuncio del default del tour operatore britannico, Caleido ha registrato su Borsa Italiana un apprezzamento del 55 per cento. 

In pratica mentre lo scorso lunedì il prezzo di Caleido era pari a 0,77 euro, oggi il titolo è appunto scambiato a 1,2 euro. Tra l’altro il rally avviato dal titolo nell’ultima Ottava, ha portato la progressione di Caleido nell’ultimo mese al 130 per cento. Dall’inizio dell’anno, invece, le azioni si sono apprezzate del 135 per cento.

Caleido presenta un modello di business apposto a quello che invece presentava Thomas Cook. Il tour operator italiano punta tutto sull’offerta di soluzioni di viaggio su misura del cliente. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo