Azioni Maire Tecnimont affondano: effetto trimestrale scatena sell-off

Seduta disastrosa per il titolo Maire Tecnimont. La società, in difficoltà fin dal momento della pubblicazione dei conti del terzo trimestre, registra, mentre è in corso la redazione del post, un ribasso-monstre del 5,26 per cento a quota 2,342 euro.

Andando ad analizzare il grafico intraday, è possibile notare come il prezzo delle azioni Maire Tecnimont abbia raggiunto un minimo intraday a quota 2,32 euro prima di risalire leggermente. Il crollo delle quotazioni ha ovviamente un impatto sulla performance del titolo su base annua. Considerando l’andamento di oggi, il passivo di Maire Tecnimont nell’ultimo anno è salito al 36,74 per cento mentre la performance su base mensile evidenzia un sottile verde dell’1,3 per cento.

Il crollo della quotazione Maire Tecnimont su Borsa Italiana oggi è un effetto della delusione degli investitori per i risultati del terzo trimestre comunicati questa mattina. Maire Tecnimont ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con ricavi pari a 2,42 miliardi di euro, in ribasso dell’11,4 per cento rispetto ai 2,73 miliardi di euro messi a segno nello stesso periodo dell’esercizio 2018. Andamento opposto, invece, per il margine operativo lordo che alla fine dei primi nove mesi 2019, si è attestato a quota 168,7 milioni di euro, il 12,8 per cento in più rispetto a un anno fa. Variazione negativa, per finire, per il risultato di gruppo sui nove mesi che è stato pari a 80,5 milioni di euro, il 3,7 per cento in meno su base annua.

Per quello che riguarda gli ordini, al 30 settembre 2019 l’acquisizione di ordini è stata pari a 1,59 miliardi di euro, in forte ribasso rispetto ai 2,7 miliardi dello stesso periodo del 2018. Di conseguenza, al termine dei primi nove mesi 2019, il portafoglio ordini di Maire Tecnimont ammontava a 6,06 miliardi di euro, in ribasso dai 6,61 miliardi di fine 2018.

Più che i conti dei primi nove mesi, comunque, a determinare il crollo della quotazione Maire Tecnimont è stata la decisione del management di rivedere al ribasso la guidance sull’intero esercizio 2019. Stando alle ultime previsioni, il 2019 dovrebbe chiudersi per Maire Tecnimont con ricavi in area 3,4 miliardi, in ribasso rispetto ai 3,8 miliardi che erano stati indicati in precedenza. Il margine operativo lordo MOL dovrebbe invece collocaris attorno ai 210 milioni di euro.

La delusione per la revisione della guidance di Maire Tecnimont è amplificata dal fatto che gli stessi vertici di Maire Tecnimont appena tre mesi fa, vale a dire nell’ambito della presentazione dei conti semestrali, avevano confermato le stesse stime che oggi invece sono state tagliate.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading