Borsa Italiana è aperta o chiusa venerdì 1 novembre 2019?

Come sempre avviene in occasione di giorni di festività, gli investitori si chiedono se Borsa Italiana sarà aperta o chiusa. Il calendario di piazza affari, infatti, non replica sempre quello civile e quindi non è inusuale imbattersi in giorni di festività civili in cui Borsa Italiana resta aperta.

Fatta questa premessa, venerdì 1 novembre 2019 Borsa Italiana sarà aperta o chiusa? Se si guarda al calendario civile non ci dovrebbero essere dubbi: essendo l’1 novembre il giorno di Ogni Santi (Tutti i Santi) la borsa di Milano dovrebbe restare chiusa per festività. 

Purtroppo, però, il calendario di borsa prevede ben altro. Giorno 1 novembre, festività di Ogni Santi, è una di quelle occasioni in cui piazza affari non segue il caledario civile. In pratica venerdì 1 novembre 2019 Borsa Italiana sarà normalmente aperta. L’apertura in occasione della festività di Ogni Santi non è una novità. Da sempre, infatti, Borsa Italiana è aperta nella festività di Tutti i Santi. La stessa cosa, infatti, è avvenuta nel 2018 e negli anni ancora precedenti. 

L’apertura di Borsa Italiana nel giorno della festa di Ogni Santi stupisce se si pensa che l’1 novembre 2019, come da tradizione, la maggior parte delle imprese private in Italia è chiusa per festività. Quest’anno l’apertura della borsa di Milano in occasione dell’1 novembre 2019 stupisce ancora di più se si considera che il giorno di Ogni Santi cade di venerdì e quindi si presterebbe bene ad un ponte. Obiezioni a parte, comunque, conta quello che prevede il calendario di Borsa Italiana e basta. Del resto piazza affari non è nuova ad apertura in giorni di chiusura. Anche il 2 giugno (festa della Repubblica), il 25 aprile (Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo) e il 6 gennaio (Epifania), il mercato azionario italiano è aperto nonostante quelli citati siano giorni di festività.

Attenzione perchè l’apertura di Borsa Italiana dell’1 novembre non sarà, comunque, a normale regime. Il giorno di Tutti i Santi, infatti, è prevista la chiusura del trading after hours che riaprirà poi il successivo 4 novembre (lunedì).

Non di rado, nei giorni in cui Borsa Italiana è aperta nonostante ci sia una festività, si possono fare buoni affari con il trading online. Nel caso dell’1 novembre 2019, però, bisogna considerare che gli spunti potrebbero essere molto limitati. Ad esempio non ci sono trimestrali in uscita e questo limita gli spunti di analisi per gli investitori. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.