Borsa Italiana è aperta o chiusa venerdì 1 novembre 2019?

Come sempre avviene in occasione di giorni di festività, gli investitori si chiedono se Borsa Italiana sarà aperta o chiusa. Il calendario di piazza affari, infatti, non replica sempre quello civile e quindi non è inusuale imbattersi in giorni di festività civili in cui Borsa Italiana resta aperta.

Fatta questa premessa, venerdì 1 novembre 2019 Borsa Italiana sarà aperta o chiusa? Se si guarda al calendario civile non ci dovrebbero essere dubbi: essendo l’1 novembre il giorno di Ogni Santi (Tutti i Santi) la borsa di Milano dovrebbe restare chiusa per festività. 

Purtroppo, però, il calendario di borsa prevede ben altro. Giorno 1 novembre, festività di Ogni Santi, è una di quelle occasioni in cui piazza affari non segue il caledario civile. In pratica venerdì 1 novembre 2019 Borsa Italiana sarà normalmente aperta. L’apertura in occasione della festività di Ogni Santi non è una novità. Da sempre, infatti, Borsa Italiana è aperta nella festività di Tutti i Santi. La stessa cosa, infatti, è avvenuta nel 2018 e negli anni ancora precedenti. 

L’apertura di Borsa Italiana nel giorno della festa di Ogni Santi stupisce se si pensa che l’1 novembre 2019, come da tradizione, la maggior parte delle imprese private in Italia è chiusa per festività. Quest’anno l’apertura della borsa di Milano in occasione dell’1 novembre 2019 stupisce ancora di più se si considera che il giorno di Ogni Santi cade di venerdì e quindi si presterebbe bene ad un ponte. Obiezioni a parte, comunque, conta quello che prevede il calendario di Borsa Italiana e basta. Del resto piazza affari non è nuova ad apertura in giorni di chiusura. Anche il 2 giugno (festa della Repubblica), il 25 aprile (Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo) e il 6 gennaio (Epifania), il mercato azionario italiano è aperto nonostante quelli citati siano giorni di festività.

Attenzione perchè l’apertura di Borsa Italiana dell’1 novembre non sarà, comunque, a normale regime. Il giorno di Tutti i Santi, infatti, è prevista la chiusura del trading after hours che riaprirà poi il successivo 4 novembre (lunedì).

Non di rado, nei giorni in cui Borsa Italiana è aperta nonostante ci sia una festività, si possono fare buoni affari con il trading online. Nel caso dell’1 novembre 2019, però, bisogna considerare che gli spunti potrebbero essere molto limitati. Ad esempio non ci sono trimestrali in uscita e questo limita gli spunti di analisi per gli investitori. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo