Borsa oggi: titolo Tenaris crolla, come approfittare del ribasso

Si consolida il segno negativo di Tenaris in borsa oggi. Il titolo della società oil si avvicina al giro di boa di piazza affari con un ribasso del 2,63 per cento a quota 9,11 euro. Il valore attuale delle azioni Tenaris non rappresenta il minimo di giornata visto che le quotazioni della società sono precipitate fino a 9,002 euro prima di risalire leggermente.

Dal punto di vista tecnico è evidente che il muro dei 9 euro abbia retto consentono a Tenaris di rimbalzare leggermente. Questo, ovviamente, nulla toglie al fatto che il titolo della società oil oggi sia il peggiore su un Ftse Mib che registra addirittura una progressione dello 0,13 per cento grazie al rally di FCA e Exor. Per completezza di informazione va evidenziato che i titoli del Lingotto stiano continuando a trovare supporto da fattori prettamente domestici quali sono le indiscrezioni sulla fusione FCA Peugeot.

Azioni Tenaris: analisi andamento

Il crollo registrato in borsa oggi dal titolo Tenaris vuole dire tanto per la società. A causa del profondo sell-off, infatti, la performance delle azioni su base mensile, semestrale e annuale è profondamente peggiorata. In scia al ribasso odierno, la prestazione Tenaris nell’ultimo mese segna un calo del 6,8 per cento. Ancora più intenso il rosso del titolo su base semestrale (-26,5 per cento) e su base annua. Rispetto ad un anno fa il prezzo delle azioni Tenaris ha segnato un calo del 28,47 per cento. Giusto per avere un’idea di quanto avvenuto, a ottobre 2018 le quotazioni Tenaris erano superiori a 13 euro mentre oggi sono aggrappate ai 9 euro.

Il crollo delle azioni Tenaris, però, non è una cattiva notizia per quegli investitori che hanno attive posizioni ribassiste sul titolo. Grazie al CFD Trading, infatti, è possibile guadagnare scommettendo su un ribasso del titolo. Aprendo una posizione short, quindi, si può beneficiare del calo del prezzo del titolo. Tra l’altro scegliendo di investire con il CFD Trading non si diventa azionisti Tenaris essendo i Contratti per Differenza solo uno strumento derivato.

E’ possibile provare a sfruttare il crollo delle azioni Tenaris per guadagnare, aprendo un conto su un broker CFD come eToro. Se vuoi conoscere più da vicino questo broker, ti rimando alla recensione eToro.

Se invece vuoi 100.000 euro virtuali per investire in azioni Tenaris attraverso i CFD, non devi far altro che aprire subito un conto demo eToro: è gratuito.

eToro – Demo gratuita con 100.000€

    • Investimenti sulle migliori azioni
    • Copia i traders che investono in azioni Tenaris
    • Tanti altri asset disponibili
    • Guadagna anche con il ribasso dei prezzi

Crollo azioni Tenaris e trimestrale

Il forte ribasso del titolo Tenaris è da mettere in relazione con la delusione per i conti trimestrali che la società ha presentato ieri dopo la chiusura della borsa di Wall Street. Tenaris ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con ricavi pari a 5,55 miliardi di dollari in linea con il dato di un anno fa. Ha chiuso invece in leggera flessione il risultato operativo, che si è ridotto da 693,13 milioni a 680,62 milioni di euro facendo registrare una flessione del 2 per cento. Variazione negativa anche per l’utile netto Tenaris che, alla fine del periodo di riferimento, è sceso è sceso da 650,24 milioni a 590,91 milioni di dollari facendo registrare un calo del 9 per cento.

Oltre ad aver approvato i conti dei primi nove mesi 2019 i vertici di Tenaris hanno anche fornito delle indicazioni sul trimestre in corso. La società ritiene che nel quarto trimestre del 2019 le vendite potrebbero essere condizionate da una flessione dei prezzi di vendita e da altri fattori come il rallentamento dell’attività negli Stati Uniti e Argentina. Nonostante questi elementi negativi, il management di Tenaris ritiene di poter confermare per il 2019 la marginalità che era stata già registrata nel terzo trimestre del 2019.

I vertici della società attiva nel settore oil hanno anche fornito delle stime sul 2020. Nel prossimo esercizio Tenaris punta a trarre beneficio da una ripresa delle vendite. Stando alle stime, inoltre, il prossimo anno dovrebbe anche esserci un miglioramento della marginalità e della generazione di cassa.

Azioni Tenaris da accumulare secondo Banca Akros

Dopo la pubblicazione dei conti trimestrali di Tenaris è arrivato anche il giudizio di Banca Akros. Gli analisti hanno confermato il rating add sulle azioni Tenaris (accumulare in portafoglio) ma, al tempo stesso, hanno tagliato il target price. A causa della revisione delle stime finanziarie per i prossimi trimestri, gli analisti di Banca Akros hanno deciso di tagliare dal precedente 13,5 euro a 13 euro il prezzo obiettivo sul titolo Tenaris.

Considerando quelli che sono gli attuali prezzi di Tenaris in borsa, il nuovo target price che è stato assegnato al titolo dagli analisti implica un potenziale rialzo delle quotazioni nell’ordine del 40 per cento circa. In poche parole, pur considerando il downgrade subito dalle azioni, Tenaris ha tutto lo spazio per poter salire rispetto ai valori attuali. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading