Perchè azioni Atlantia volano su Borsa Italiana oggi?

Probabilmente in pochi si attendevano quello che sta succedendo su Borsa Italiana oggi. Tra i titoli che si stanno mettendo in luce sul Ftse Mib c’è un insospettabile: Atlantia. Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni Atlantia segna un rialzo dell’1,87 per cento a quota 20,68 euro contro un indice di riferimento che, al pari di quanto avvenuto nella seduta di ieri, si muove attorno alla parità (+0,03 per cento il frazionale del Ftse Mib dopo circa mezzora dall’apertura della seduta).

Il rally di Atlantia lascia stupiti se si considera che nelle ultime settimane il titolo è stato decisamente sotto pressione a causa delle indiscrezioni in merito all’imminente revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia, società che è controllata dalla holding Atlantia. Tra l’altro tuttta la cronaca degli ultimi mesi ha dimostrato come l’andamento della società in borsa risenta dei rumors sulla revoca della concessione autostradale. Anche oggi è in quel contesto che bisogna cercare i motivi alla base del forte apprezzamento del titolo.

Secondo alcuni osservatori se su Borsa Italiana oggi a prevalere è la tendenza a comprare azioni Atlantia è perchè da ieri sera circolano delle indiscrezioni sul possibile ingresso della Cassa Depositi e Prestiti nel capitale di Atantia. Se la CDP dovesse davvero figurare tra gli azionisti principali di Atlantia, allora il rischio di revoca della concessione alla controllata Autostrade per l’Italia verrebbe meno.

Considerando l’andamento del titolo in borsa si direbbe che il mercato abbia fiutato questa possibilità e abbia deciso di ridare fiducia al titolo Atlantia. Specifichiamo che per ora non ci sono conferme su questo scenario anche se sono in molti a ritenere che un’evoluzione simile accontenterebbe un pò tutti. Atlantia, infatti, sarebbe soddisfatta perchè la concessione ad Autostrade per l’Italia non sarebbe revocata (scenario che, soprattutto nelle ultime settimane, era quasi dato per scontato dai mercati) ma anche il governo, e in modo particolare il 5 Stelle, sarebbe soddisfatto poichè l’ingresso della CDP significherebbe maggior controllo da parte dello stato, o comunque del pubblico, sulla società Autostrade per l’Italia. 

Al tempo stesso, però, l’ingresso della Cassa Depositi e Prestiti nel capitale di Atlantia riproporrebbe il tema dle ruolo della CDP nell’economia italiana. La Cassa Depositi e Prestiti, infatti, è sempre più una longa manus dello Stato in molti ambiti economici. L’operazione su Atlantia, se confermata, non farebbe altro che confermare questa tendenza sempre più caratterizzante. 

Dal punto di vista grafico, grazie al rialzo di oggi il prezzo delle azioni Atlantia nel corso dell’ultimo mese ha ridotto il passivo e segna un calo dell’8,7 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo