Borsa Italiana sarà chiusa o aperta domani 31 dicembre 2019? Calendario Capodanno 2020

L’anno di Borsa Italiana è oramai giunto al capolinea ed è già tempo di tracciare i bilanci rivolgendo l’attenzione a quello che potrebbe avvenire nel 2020. La domanda che molti investitori si pongono oggi è solo una: domani 31 dicembre 2019, giorno di San Silvestro, Borsa Italiana sarà chiusa o aperta? Se non ci sono dubbi di alcun tipo riguardo la chiusura per festività della borsa di Milano di giorno 1 gennaio 2020, Capodanno, il dubbio resta su quanto prevede il calendario di Borsa Italiana per l’ultimo giorno del 2019. 

A rigor di logica, ossia se se considerare il calendario civile, il 31 dicembre 2019 dovrebbe essere un giorno di lavoro e quindi Borsa Italiana dovrebbe essere aperta. Come abbiamo più volte affermato, però, il calendario festività di piazza affari non segue quello civile.

Lo scorso 24 dicembre 2019, ad esempio, Borsa Italiana era chiusa nonostante il giorno della Vigilia di Natale non fosse segnato rosso sul calendario. Il 31 dicembre, ultimo dell’anno, avverrà praticamente la stessa cosa. Domani, ultimo dell’anno, piazza affari resterà chiusa per festività. Il mercato azionario italiano sarà chiuso anche il successivo mercoledì 1 gennaio 2020 (in questo caso c’è una coincidenza totale tra quanto avverrà sul mercato e quello che è invece previsto dal normale calendario civile). Considerando i due giorni di chiusura per festività, piazza affari tornerà alle contrattazioni giovedì 2 gennaio. 

L’Ottava che si è aperta oggi, quindi, sarà una settimana a ranghi molto ridotti. Il mercato telematico azionario, infatti, sarà aperto solo oggi, lunedì 20 dicembre, il 2 e il 3 gennaio (venerdì).

Praticamente oggi sarà l’ultima seduta del 2019 di piazza affari. L’anno che è oramai avviato alla conclusione è stato ricco di soddisfazioni per Borsa Italiana. Il Ftse Mib, infatti, si appresta a chiudere l’anno con un forte apprezzamento. Un paniere di riferimento in forte rialzo sta a significare che la maggior parte delle quotate hanno registrato nell’anno corrente un apprezzamento dei loro valori. 

Con l’anno praticamente archiviato, l’attenzione è già rivolta a quello che potrebbe avvenire nel 2020. Se vuoi conoscere le stime degli analisti sul prossimo anno, puoi leggere l’articolo sulle Previsioni borse 2020 dove è anche spiegato come è possibile comunque trarre profitto in caso di ribasso. 

Per quello che riguarda il calendario 2020 di Borsa Italiana ricordo che il giorno dell’Epifania (6 gennaio), piazza affari è normalmente aperta. Per conoscere tutto il calendario 2020 di Borsa Italiana, con tutti i giorni di chiusura e quelli in cui sono invece previste delle aperture straordinarie, il link di riferimento è questo

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.