Borsa Italiana sarà chiusa o aperta domani 31 dicembre 2019? Calendario Capodanno 2020

L’anno di Borsa Italiana è oramai giunto al capolinea ed è già tempo di tracciare i bilanci rivolgendo l’attenzione a quello che potrebbe avvenire nel 2020. La domanda che molti investitori si pongono oggi è solo una: domani 31 dicembre 2019, giorno di San Silvestro, Borsa Italiana sarà chiusa o aperta? Se non ci sono dubbi di alcun tipo riguardo la chiusura per festività della borsa di Milano di giorno 1 gennaio 2020, Capodanno, il dubbio resta su quanto prevede il calendario di Borsa Italiana per l’ultimo giorno del 2019. 

A rigor di logica, ossia se se considerare il calendario civile, il 31 dicembre 2019 dovrebbe essere un giorno di lavoro e quindi Borsa Italiana dovrebbe essere aperta. Come abbiamo più volte affermato, però, il calendario festività di piazza affari non segue quello civile.

Lo scorso 24 dicembre 2019, ad esempio, Borsa Italiana era chiusa nonostante il giorno della Vigilia di Natale non fosse segnato rosso sul calendario. Il 31 dicembre, ultimo dell’anno, avverrà praticamente la stessa cosa. Domani, ultimo dell’anno, piazza affari resterà chiusa per festività. Il mercato azionario italiano sarà chiuso anche il successivo mercoledì 1 gennaio 2020 (in questo caso c’è una coincidenza totale tra quanto avverrà sul mercato e quello che è invece previsto dal normale calendario civile). Considerando i due giorni di chiusura per festività, piazza affari tornerà alle contrattazioni giovedì 2 gennaio. 

L’Ottava che si è aperta oggi, quindi, sarà una settimana a ranghi molto ridotti. Il mercato telematico azionario, infatti, sarà aperto solo oggi, lunedì 20 dicembre, il 2 e il 3 gennaio (venerdì).

Praticamente oggi sarà l’ultima seduta del 2019 di piazza affari. L’anno che è oramai avviato alla conclusione è stato ricco di soddisfazioni per Borsa Italiana. Il Ftse Mib, infatti, si appresta a chiudere l’anno con un forte apprezzamento. Un paniere di riferimento in forte rialzo sta a significare che la maggior parte delle quotate hanno registrato nell’anno corrente un apprezzamento dei loro valori. 

Con l’anno praticamente archiviato, l’attenzione è già rivolta a quello che potrebbe avvenire nel 2020. Se vuoi conoscere le stime degli analisti sul prossimo anno, puoi leggere l’articolo sulle Previsioni borse 2020 dove è anche spiegato come è possibile comunque trarre profitto in caso di ribasso. 

Per quello che riguarda il calendario 2020 di Borsa Italiana ricordo che il giorno dell’Epifania (6 gennaio), piazza affari è normalmente aperta. Per conoscere tutto il calendario 2020 di Borsa Italiana, con tutti i giorni di chiusura e quelli in cui sono invece previste delle aperture straordinarie, il link di riferimento è questo

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo