Azioni Unicredit, UBI Banca e Banco BPM: quali preferire per Goldman Sachs

Gli analisti di Goldman Sachs hanno pubblicato un report sul settore bancario italiani indicando quelle che sono le loro azioni preferite. L’analisi degli esperti Usa ha riguardato tre titoli di primo piano del settore bancario di Borsa Italiana: Unicredit, Banco BPM e UBI Banca.

L’aggiornamento delle valutazioni su alcune tra le più importanti banche italiane si è reso necessario alla luce dell’alta volatilità che negli ultimi 18 mesi ha caratterizzato tutto il settore. Secondo gli esperti americani le forti oscillazioni dei prezzi delle banche sono state un effetto dell’istabile clima politico italiano mentre la decisione della BCE di ridare slancio al quantitative easing non è stata sufficiente per permette alle azioni delle banche di tenere la barra dritta in avanti. 

Fatta questa premessa possiamo ora esaminare le valutazioni di Goldman Sachs sulle banche italiane. Secondo gli analisti le opportunità di investimento nel 2020 sono Unicredit, UBI Banca e Banco BPM. Ovviamente su questi tre titoli gli esperti hanno rating buy ossia comprare. 

La preferita in assoluto di Goldman Sachs è Unicredit. Gli analisti hanno portato il target price sulla banca guidata da Mustier da 17,5 euro a 18 euro. Gli esperti a seguito dell’Investor Day del 3 dicembre scorso, hanno deciso di migliorare del 17 per cento le stime annuali relative al ritorno sul capitale per il periodo 2019/2023. Il miglioramento è scaturito a seguito della revisione della politica dei dividendi Unicredit e a causa della decisione della banca di procedere con l’incremento del piano di buy-back dell’istituto. Gli analisti prevedono per Unicredit un ritorno medio sul capitale del 7,13 per cento, nettamente superiore alla media europea del settore che invece è ferma al 6 per cento. 

Rating buy e quindi consiglio di acquisto anche sulle azioni UBI Banca. Gli analisti hanno portato il target price della banca bergamasca da 3,25 euro a 4,25 euro. In questo caso il rating buy non è frutto di una conferma (come per Unicredit) ma bensì di una promozione. In precedenza, infatti il rating di UBI Banca era neutral. Nel report sulla banca bergamasca gli analisti hanno migliorato le loro stime sull’utile per il biennio 2020/2021, incrementandole rispettivamente a 423 milioni e a 483 milioni di euro contro le precedenti indicazioni che erano ferme a 364 milioni e a 434 milioni di euro. Goldman Sachs ha però tagliato da 300 milioni a 185 milioni di euro le stime sull’utile UBI Banca per l’esercizio 2019. La revisione al ribasso è scaturita da possibili novità in merito alla cessione degli NPL. 

Sono da comprare anche le azioni Banco BPM. Il prezzo obiettivo sul titolo della banca nata dalla fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano è 2,75 euro. Il target price assegnato implica un potenziale rialzo del 33 per cento rispetto a quelle che sono le attuali quotazioni del titolo. Nel report gli analisti hanno segnato di aver ritoccato al rialzo le previsioni sull’utile netto per il 2019 e per il 2021 che sono state riviste, rispettivamente, a 808 milioni e a 508 milioni di euro contro le precedenti stime che erano ferme a 796 milioni e a 508 milioni di euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo