Borsainside.com

Azioni Unicredit, UBI Banca e Banco BPM: quali preferire per Goldman Sachs

Azioni Unicredit, UBI Banca e Banco BPM: quali preferire per Goldman Sachs
© iStockPhoto

Per Goldman Sachs le azioni Unicredit, UBI Banca e Banco BPM sono da comprare (rating buy)

Gli analisti di Goldman Sachs hanno pubblicato un report sul settore bancario italiani indicando quelle che sono le loro azioni preferite. L'analisi degli esperti Usa ha riguardato tre titoli di primo piano del settore bancario di Borsa Italiana: Unicredit, Banco BPM e UBI Banca.




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

L'aggiornamento delle valutazioni su alcune tra le più importanti banche italiane si è reso necessario alla luce dell'alta volatilità che negli ultimi 18 mesi ha caratterizzato tutto il settore. Secondo gli esperti americani le forti oscillazioni dei prezzi delle banche sono state un effetto dell'istabile clima politico italiano mentre la decisione della BCE di ridare slancio al quantitative easing non è stata sufficiente per permette alle azioni delle banche di tenere la barra dritta in avanti. 

Fatta questa premessa possiamo ora esaminare le valutazioni di Goldman Sachs sulle banche italiane. Secondo gli analisti le opportunità di investimento nel 2020 sono Unicredit, UBI Banca e Banco BPM. Ovviamente su questi tre titoli gli esperti hanno rating buy ossia comprare. 

La preferita in assoluto di Goldman Sachs è Unicredit. Gli analisti hanno portato il target price sulla banca guidata da Mustier da 17,5 euro a 18 euro. Gli esperti a seguito dell'Investor Day del 3 dicembre scorso, hanno deciso di migliorare del 17 per cento le stime annuali relative al ritorno sul capitale per il periodo 2019/2023. Il miglioramento è scaturito a seguito della revisione della politica dei dividendi Unicredit e a causa della decisione della banca di procedere con l'incremento del piano di buy-back dell'istituto. Gli analisti prevedono per Unicredit un ritorno medio sul capitale del 7,13 per cento, nettamente superiore alla media europea del settore che invece è ferma al 6 per cento. 

Rating buy e quindi consiglio di acquisto anche sulle azioni UBI Banca. Gli analisti hanno portato il target price della banca bergamasca da 3,25 euro a 4,25 euro. In questo caso il rating buy non è frutto di una conferma (come per Unicredit) ma bensì di una promozione. In precedenza, infatti il rating di UBI Banca era neutral. Nel report sulla banca bergamasca gli analisti hanno migliorato le loro stime sull'utile per il biennio 2020/2021, incrementandole rispettivamente a 423 milioni e a 483 milioni di euro contro le precedenti indicazioni che erano ferme a 364 milioni e a 434 milioni di euro. Goldman Sachs ha però tagliato da 300 milioni a 185 milioni di euro le stime sull'utile UBI Banca per l'esercizio 2019. La revisione al ribasso è scaturita da possibili novità in merito alla cessione degli NPL. 

Sono da comprare anche le azioni Banco BPM. Il prezzo obiettivo sul titolo della banca nata dalla fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano è 2,75 euro. Il target price assegnato implica un potenziale rialzo del 33 per cento rispetto a quelle che sono le attuali quotazioni del titolo. Nel report gli analisti hanno segnato di aver ritoccato al rialzo le previsioni sull’utile netto per il 2019 e per il 2021 che sono state riviste, rispettivamente, a 808 milioni e a 508 milioni di euro contro le precedenti stime che erano ferme a 796 milioni e a 508 milioni di euro.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Plus500
  • Licenza: CySEC
  • Vasta scelta di CFD
  • Deposito min: 100 €
Piattaforma per professionisti - Vasta scelta di CFD Prova Gratis Plus500 opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
IC Markets
  • Licenza: ASIC
  • Broker NO ESMA
  • Leva finanziaria alta
Broker NO ESMA - leva finanziaria alta Prova Gratis IC Markets opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS