Apertura di contrattazioni pesantissima per il titolo Moncler che, già pochi minuti dopo l’opening bell, è stato sospeso per eccesso di ribasso. Nel momento in cui è in corso la redazione del post, il prezzo delle azioni Moncler segna un ribasso del 3,47 per cento a quota 38,35 euro. Il crollo di Moncler spicca tantissimo su Borsa Italiana oggi in considerazione del positivo andamento di tutto il Ftse Mib. Le azioni Moncler sono infatti le uniche a registrare un ribasso in un contesto generale che vede il paniere di riferimento di piazza affari avanzare dello 0,6 per cento.
Dinanzi ad una simile prestazione, è spontaneo chiedersi perchè il titolo Moncler crolla oggi in borsa. La spiegazione è semplice. Il sell-off che sta affondando la quotata dei piumini è un effetto dei conti 2019 pubblciati dal gruppo dle lusso ieri sera a mercati chiusi.
Moncler ha chiuso l’esercizio 2019 con ricavi a quota 1,63 miliardi di euro in rialzo del 15 per cento rispetto agli 1,42 miliardi messi a segno nell’esercizio 2018. A tassi di cambio costanti, l’incremento dei ricavi del gruppo dei piumini sarebbe stato del 13 per cento. Forte balzo in avanti anche per l’utile netto che è salito a quota 332,4 milioni dai 358,69 milioni di euro di un anno fa mettendo a segno una variazione percentuale dell’8 per cento.
Ma se ricavi e utili Moncler relativi all’esercizio 2019 hanno segnato un forte rialzo, perchè il titolo oggi crolla? Ad impensierire gli investitori e a spingerli a vendere azioni Moncler, sono le indicazioni date dal management della società in merito ai possibili effetti del coronavirus sul giro d’affarri 2020. La società ha affermato che per ora non è possibile fare previsioni sull’impatto che nuovo coronavirus avrà sui risultati dell’azienda.
Lo stesso management ha anche puntualizzato che sono state intraprese una serie di azioni per rinviare alcuni progetti e investimenti. Nell’anno corrente Moncler implementerà solo i progetti che vengono reputati essenziali per continuare a rafforzare il brand. Tutto il resto verrà rinviato.
Queste notizie confermano i timori di analisti e investitori sulla possibilità che proprio il comparto del lusso possa essere tra i più danneggiati dalla diffusione del coronavirus.
LEGGI ANCHE – Azioni del lusso a rischio coronavirus: ecco i titoli più esposti
Del resto il titolo Moncler nell’ultimo mese ha registrato un calo di oltre il 4 per cento a piazza affari a causa proprio delle continue negative notizie sul coronavirus.
La presa di posizione del management della società sui progetti conferma queste paure.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!