Dividendo Unipol 2020 a 0,28 euro: azioni da comprare dopo preliminari 2019?

Aggiornamento del

Azioni Unipol sotto ai riflettori a piazza affari dopo la pubblicazione dei conti preliminari 2019 e la delibera del consiglio di amministrazione della compagnia sul dividendo 2020 relativo allo scorso esercizio.

Poichè i risultati sono stati resi noti prima dell’apertura di Borsa Italiana, è ipotizzabile che il verdetto degli inverstitori possa già arrivare in apertura di contrattazioni quindi a partire dalle ore 9. Per capire se oggi conviene comprare o vendere azioni Unipol è necessario andare ad esaminare quelli che sono risultati, sia pure in veste preliminare, ottenuti dalla società al 31 dicembre 2019.

Partiamo dalla cedola visto e considerato che l’aspetto relativo alla remunerazione è tra quelli maggiormente presi in conserazione dagli analisti. Il consiglio di amministrazione della compagnia ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo Unipol 2020, relativo all’esercizio 2019, pari a 0,28 euro, in forte rialzo rispetto agli 0,18 euro che vennero staccati un anno fa sull’esercizio 2018. La data di stacco del dividendo Unipol 2020 sarà in maggio.

E vediamo ai conti preliminari. La società ha chiuso l’esercizio con un utile netto normalizzato pari a 732 milioni di euro, in forte aumento (+19,5 per cento) rispetto al risultato normalizzato e a perimetro omogeneo di 613 milioni messo ma segno nell’anno precedente. Il risultato netto reported di Unipol è ammontato a 902,5 milioni di euro contro i 401,4 milioni del 2018. 

Per quello che riguarda la raccolta, altra voce molto importante nei conti di Unipol, il dato relativo a quella diretta assicurativa è stato pari a 14,01 miliardi di euro, con una progressione del 13,5 per cento nel confronto con i 12,25 miliardi di euro dell’anno precedente. L’ottimo dato è stato frutto del forte rialzo messo a segno dalla raccolta nel comparto Vita che, su base annua, ha segnato una crescita del 36,2 per cento salendo fino a 5,85 miliardi di euro.

Sul fronte patrimoniale, al 31 dicembre 2019 il patrimonio netto reported di Unipol era pari a 8,31 miliardi di euro, in rialzo rispetto ai 6,33 miliardi di inizio anno. Sempre al 31 dicembre 2019, l’indice di solvibilità, importante indicatore che fa riferimento alla solidità patrimoniale delle compagnie assicurative, indicava un rapporto tra fondi propri e capitale richiesto pari al 181 per cento, percentuale in rialzo rispetto al 163 per cento che lo stesso rapporto evidenziava a inizio anno. 

Il prezzo delle azioni Unipol su Borsa Italiana oggi 14 febbraio registra, in scia alla pubblicazione dei conti preliminari 2019, un balzo del 3,62 per cento a quota 5,12 euro. Mentre è in corso la redazione del post, il titolo Unipol è maglia rosa sul Ftse Mib

Grazie alla forte progressione evidenziata oggi in scia ai conti 2019 e alle decisioni sui dividendi, il titolo Unipol ha ulteriormente rafforzato la sua performance. Nel corso dell’ultimo mese il valore delle azioni Unipol è aumentato del 2,4 per cento. Ad essere impressionante è però il dato su base annua. Unipol rispetto a un anno fa, infatti, si è apprezzata di ben il 30 per cento. 

Dividendo UnipolSAI 2020 a 0,16 euro per azione

Oltre ad Unipol, questa mattina a rendere noti i conti preliminari 2019 e le decisioni sul dividendo 2020, è stata anche UnipolSAI. Il consiglio di amministrazione della società ha deliberato di riconoscere agli azionisti un dividendo UnipolSAI 2020 pari a 0,16 euro per azione in rialzo del 10 per cento rispetto agli 0,145 euro per azione che sono stati riconosciuti lo scorso anno. 

Come nel caso di Unipol, anche per quello che riguarda UnipolSAI, la data di stacco della cedola è stata programmata per il mese di maggio. 

UnipolSAI ha chiuso il 2019 con un risultato netto normalizzato pari a 721 milioni di euro, in rialzo del 3,2 per cento rispetto al risultato normalizzato e a perimetro omogeneo di 699 milioni che la società aveva messo a segno un anno fa. 

Esclusa la quota di terzi, il risultato netto reported di UnipolSAI è ammontato a quota 627,8 milioni di euro, al di sotto dei 905,1 milioni del 2018. La società ha però precisato che il dato relativo all’esercizio 2019 comprendeva anche una plusvalenza pari a 309 milioni di euro da imputare alla cessione della partecipazione in Popolare Vita nonchè includeva anche gli effetti della deliberata cessione della partecipazione detenuta in Unipol Banca per 50 milioni di euro. 

Sul fronte della raccolta, il dato relativo a quella diretta assicurativa ha registrato un aumento da 12,25 miliardi a 14,01 miliardi di euro, con un rialzo del 14,4 per cento. La progressione è avvenuta a seguito del miglioramento che è stato registrato dalla raccolta vita, salita del 36,2 per cento a quota 5,85 miliardi di euro. 

Il prezzo delle azioni UnipolSAI (la società è quotata sul MidCap) segna un balzo del 4,06 per cento a quota 2,59 euro. +19,35 per cento la performance del titolo su base annua. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading