Dividendo Tenaris 2020 a 0,41 dollari, comprare azioni dopo conti 2019?

Aggiornamento del

Attenzione alle azioni Tenaris in apertura di contrattazioni su Borsa Italiana oggi 20 febbraio. La società del settore oil ha reso noti questa mattina i conti relativi all’esercizio 2019 comunicando anche le decisioni sull’ammontare del dividendo 2020. Risultati di esercizio e cedola potrebbero condizionare l’andamento del titolo Tenaris già nelle prime battute. Per capire come posizionarsi sulle azioni diventa centrale andare ad esaminare le singole voci del bilancio di esercizio 2019 della società.

Approfitto per ricordare che per investire in azioni Tenaris non serve per forza comprare titoli e quindi diventare azionista. E’ possibile infatti investire in azioni anche attraverso il CFD Trading. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che riproduce l’andamento del sottostante. Per fare trading di CFD sulle azioni Tenaris ti suggerisco il broker eToro che ti offre, accanto a tanti strumenti di analisi, anche nel trading sulle azioni.

Puoi provare eToro partendo dal conto demo gratuito. 

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Saldo dividendo Tenaris 2020 e data di stacco

Partiamo da dividendo poichè, spesso, l’ammontare della cedola è quello che interessa maggiormente agli investitori. Il dividendo Tenaris 2020, relativo all’esercizio 2019, sarà pari a 0,41 dollari, lo stesso ammontare staccato un anno fa sull’esercizio 2018. La cedola include anche l’acconto sul dividendo pari a 0,13 dollari che era stato già pagato a novembre 2019. Di conseguenza il saldo del dividendo Tenaris 2020 è pari a 0,28 dollari per azione. La data di stacco del saldo è stata fissata per il 18 maggio mentre il pagamento sarà a partire dal 20 maggio. Considerando il numero delle azioni Tenaris in circolazione, l’esborso complessivo per la società sarà pari a 331 milioni di dollari. 

E passiamo ora ai conti 2019. Tenaris ha chiuso l’anno con ricavi e utile in calo a cui è corrisposto un forte aumento della posizione finanziaria netta. Più nel dettaglio, i ricavi di Tenaris sono stati pari a 7,29 miliardi di dollari, in ribasso del 5 per cento rispetto ai 7,66 miliardi di dollari messi a segno un anno fa. Forte variazione negativa anche per il risultato operativo della società che si è ridotto del 5 per cento scivolando da 871,81 milioni a 832,39 milioni di dollari e per l’utile netto che alla fine del 2019 ha evidenziato un calo da 876,06 milioni a 742,69 milioni di dollari, con una variazione percentuale del 15 per cento. Di conseguenza l’utile per azione ha registrato un calo da 0,74 dollari a 0,63 dollari. 

Sul fronte patrimoniale alla fine del 2019, la posizione finanziaria netta di Tenaris era positiva per 979,54 milioni di dollari, valore che si confronta con i 484,85 milioni di inizio anno. Per finire il flusso di cassa è stato pari a 1,53 miliardi di dollari.

Oltre ai conti 2019 e alle decisioni sull’ammontare del dividendo, il consiglio di amministrazione della società ha anche fornito delle indicazioni sull’esercizio 2020. Il management prevede per l’anno corrente un aumento delle vendite nonostante un calo della domanda sia in Argentina che in Usa. I vertici di Tenaris hanno anche anticipato che nel primo trimestre dell’anno la marginalità sarà in linea con quella dell’ultimo trimestre 2019. Tuttavia l’indicatore dovrebbe poi migliorare nel corso dell’esercizio.

Il prezzo delle azioni Tenaris su Borsa Italiana oggi parte da 9,35 euro. Nel corso dell’ultimo mese il titolo ha registrato un ribasso dell’8,7 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo