Una prima buona indicazione contenuta nei conti 2019 di Generali è la decisione di incrementare l’ammontare del dividendo. Il consiglio di amministrazione della compagnia triestina ha infatti deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo Generali 2020, relativo all’esercizio 2019, pari a 0,97 euro per azione, il 6,7 per cento in più rispetto alla cedola staccata un anno fa sull’esercizio 2018. La data di stacco del dividendo Generali 2020 è stata fissata per il 18 maggio con pagamento a partire dal 20 maggio.

L’incremento della cedola è stato possibile alla luce dei buoni conti 2019 che la compagnia triestina ha presentato. Generali ha infatti chiuso lo scorso esercizio con un utile netto pari a 2,67 miliardi di euro, in rialzo del 15,7 per cento rispetto ai 2,31 miliardi dell’anno precedente. L’utile netto normalizzato della compagnia triestina è stato pari a 2,19 miliardi di euro mentre l’utile per azione è ammontato a 1,52 euro. 

Scendendo nel conto economico, il risultato operativo ha registrato una progressione del 6,9 per cento salendo da 4,86 miliardi a 5,19 miliardi di euro. La progressione è stata possibile grazie all’andamento positivo che hanno registrato tutti segmenti di attività. 

Variazione positiva anche per i premi di Generali che nel 2019 sono saliti del 4,3 per cento attestandosi a quota 69,79 miliardi di euro a causa del forte incremento che è stato registrato dal ramo vita che è in un anno è cresciuto del 4,3 per cento. 

Sul fronte patrimoniale alla fine del 2019, il patrimonio netto della compagnia assicuratrice era pari a 28,36 miliardi di euro, in rialzo dai 23,6 miliardi di inizio anno. Sempre al 31 dicembre 2019, il Regulatory Solvency Ratio, indicatore che misura la solidità patrimoniale della compagnia assicurativa, ammontava al 224 per cento in miglioramento rispetto al 217 per cento di inizio anno. La progressione è stata decisamente significativa soprattutto se si considera il contesto caratterizzato dai bassi tassi di interesse. 

Il consiglio di amminsitrazione di Generali oltre ad approvare i conti 2019 e a rendere note le decisioni sul dividendo 2020 ha anche fornito delle indicazioni sull’esercizio in corso. 

In un contesto caratterizzato da una forte incertezza dovuta alla diffusione del Covid-19, il focus di Generali continuerà ad essere rivolato all’esecuzione della strategia. Forte dei risultati raggiunti nel 2019, Generali ha ribadito i target previsti dal piano strategico “Generali 2021” e quindi una crescita degli utili per azione compresa nel range tra il 6 e l’8 per cento, un RoE medio maggiore dell’11,5 per cento e un dividend pay-out nel range tra 55 e 65 per cento. 

Il prezzo delle azioni Generali registra un balzo del 6,5 per cento in scia al rimbalzo tecnico del Ftse Mib (+4,58 per cento il dato dopo 20 minuti dall’avvio degli scambi)  dopo la seduta disastrosa di ieri

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.