Comprare azioni Leonardo? Consigli e opinioni analisti

Conviene comprare azioni Leonardo agli attuali prezzi di borsa? La domanda è più che legittima in considerazione di quello che è stato l’andamento del titolo della Difesa dall’inizio dell’anno ad oggi. A causa dell’emergenza coronavirus la stragrande maggioranza delle azioni quotate sul Ftse Mib hanno registrato un deprezzamento molto forte. Ebbene Leonardo è tra i titoli che ha fatto peggio di tutti. A dirlo non siamo noi ma i dati grafici. 

Come si può vedere leggendo il grafico in basso, il titolo Leonardo da inizio anno ad oggi ha registrato un calo del suo valore di ben il 48 per cento!

Nel corso dell’ultimo mese la performance della società è stata negativa per il 10,41 per cento ma a destare impressione è soprattutto il dato relativo alal variazione annua. Rispetto ad un anno fa il titolo ha registrato un deprezzamento del 45,6 per cento. Per avere un’idea di impatto su quanto avvenuto, si consideri che oggi il prezzo delle azioni Leonardo è pari a circa 5,6 euro mentre a febbraio, prima dello scoppio della pandemia, era pari a 11,4 euro. A causa della crisi scaturita dall’emergenza sanitaria, quindi, il titolo si è deprezzato di oltre il 50 per cento.

E’ alla luce di tutti questi dati che ha certamente senso chiedersi se comprare azioni Leonardo a questi prezzi conviene o ancora non sia il momento giusto e quindi sia necessario attendere. 

Prima di scendere nel dettaglio, ricordo che per investire in borsa non si è per forza di cose obbligati ad acquistare titoli. Tanti aspiranti investitori si trattengono dall’operare proprio perchè non sono interessati a diventare azionisti di alcune società. Proprio a loro è rivolto il CFD Trading. Grazie ai Contratti per Differenza è possibile fare trading sulle azioni Leonardo (e su qualsiasi titolo) senza comprare fisicamente nulla. Se vuoi imparare a comprare e vendere CFD Azioni puoi prendere in considerazione la possibiltià di aprire un conto demo con il broker eToro (clicca qui per leggere la recensione)

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Investire in azioni Leonardo a questi prezzi conviene?

Credo sia giusto subito mettere in chiaro una cosa: se oggi ci chiediamo se conviene investire sulle azioni Leonardo è perchè il sentiment in borsa sembra essere cambiato rispetto a un mese fa. Come si può anche vedere dall’andamento di Borsa Italiana oggi 26 maggio, il Ftse Mib sembra avere imboccato la strada del rialzo complice anche l’allentamento del lockdown.

Cosa fare quindi? Da alcune sedute il titolo Leonardo è caratterizzato da volumi molto interessanti che lasciano intravedere un forte ritorno dell’interesse sul titolo. 

Operativamente parlando se i prezzi dovessero riuscire a superare la trendline ribassista che scaturisce dai massimi di metà aprile, allora si potrebbe creare lo spazio per un rimbalzo delle quotazioni anche di una certa consistenza. Puntare su uno scenario simile presenta un rapporto rischio rendimento che è molto interessante. 

La seduta di ieri si è chiusa per Leonardo con un balzo del 5,94 per cento. Secondo gli analisti una progressione così forte potrebbe essere una premessa favorevole ad una evoluzione di breve termine tutta impostata al rialzo.

Dal punto di vista tecnico l’ipotesi di nuovi apprezzamenti è anche supportata dal massimo registrato nell’ultima giornata è si posizionato a 5,5140 euro. Questo valore è risultato superiore a quello della seduta precedente. Ulteriore elemento che lascia intravedere un rialzo delle quotazioni è il fatto che il saldo in termini relativi delle ultime due sedute è stato migliore rispetto a quello emerso nell’ultima settimana (-1,52 per cento).

Prima di passare in rassegna i consigli degli esperti sul titolo Leonardo, ricordo che per investire in azioni attraverso i CFD puoi prendere in considerazione la possibilità di aprire un conto demo con il broker Plus500 (clicca qui per leggere la recensione)

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Azioni Leonardo: consigli analisti

I consigli degli analisti sono molto utili per capire come posizionarsi sui titoli. Utili non significa che essi si potranno sostituire alle decisioni strategiche dell’investitore. 

Chiarito questo concetto negli ultimi 12 mesi c’è stata una netta prevalenza di rating buy su Leonardo. A seguire troviamo il rating outperform (farà meglio del settore di riferimento). Impressionanti le percentuali: il 42,31 per cento dei giudizi sono stati buy mentre il 15,38 per cento sono stati outperform. Considerando la somma si arriva quasi al 58 per cento di giudizi positivi. Morale per la maggioranza degli investitori è tempo di comprare azioni Leonardo approfittando dei prezzi bassi. 

Per quello che riguarda il prezzo obiettivo, il target price medio di Leonardo negli ultimi sei mesi è 11.36 euro (lontanissimo da quelle che sono le quotazioni attuali). 

Gli analisti più ottimisti degli ultimi 3 mesi sul titolo Leonardo sono stati quelli di di Mediobanca che il 16 marzo scorso hanno assegnato al colosso della difesa target price a 11 euro. I più pessimisti in assoluto sono stati quelli di Morgan Stanley che il 14 maggio scorso hanno assegnato un targer price di 6,4 euro. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading