BTp Futura emissione 6 luglio 2020: cedole, premio fedeltà e tassazione prevista

Il primo BTp Futura verrà emesso dal Tesoro il prossimo 6 luglio. A confermarlo nei giorni scorsi è stato lo stesso MEF che ha anche specificato quelle che sono le caratteristiche del nuovo titolo di stato pensato per gli investitori retail. A differenza di tante altre obbligazioni che si rivolgono ad investitori con una certa disponibilità e una conoscenza approfondita dei mercati, il nuovo BTp Futura punta all’italiano medio. Sotto questo punto di vista, perlomeno a primo impatto, il BTp Futura potrebbe ricordare da vicino un altro titolo di stato fatto su misura per gli investitori retail: il BTp Italia. 

I due strumenti, in realtà, di punti in comune hanno solo la clientala di riferimento e poche altre caratteristiche simili. Per il resto ad abbonare sono soprattutto le differenze.

In questo post potrai trovare tutte le caratteristiche principali del nuovo BTp Futura a partire dal meccanismo di calcolo della cedola, dalla durata e dal premio fedeltà previsto. Nella seconda parte della guida, invece, troverai tutte le informazioni più pratiche ossia le indicazioni su come e dove puoi comprare il nuovo titolo nonchè la tassazione applicata.

BTp Futura luglio 2020: cedole e premio fedeltà

Consistenza della cedola e ammontare del premio fedeltà sono le prime due voci alle quali si tende a prestare attenzione per avere una prima idea sulla convenienza dell’emissione. 

Proprio per evitare inutile giri di parole proprio da questi punti intendo partire. Il BTp Futura prevede cedole semestrali il cui ammontare verrà reso noto giorno 3 luglio, ossia il venerdì precedente al lancio dell’emissione. Come precisato dal Tesoro le cedole cedole nominali semestrali saranno calcolate alla luce dei tassi prefissati e crescenti nel tempo mediante il principio del step-up. A prescindere da quello che sarà l’ammontare dei ta6ssi cedolari, è prevista una cedola fissa per i primi 4 anni con successivo primo aumento per i successivi 3 anni e secondo aumento per gli ultimi 3 anni di durata del titolo prima della scadenza.

Nei primi 4 anni il tasso cedolare rimarrà invariato mentre, in considerazione di quelle che sono le condizioni di mercato, è possibile un aumento al rialzo della cedola sono per i tassi successivi al primo.

Il premio fedeltà del BTp Futura potrà essere incassato solo da quel risparmiatore che deterrà il titolo fino alla scadenza naturale fissata in 10 anni. Il premio fedeltà sarà pari all’1 per cento del capitale ma è previsto anche un possibile aumento fino al 3 per cento a seconda del tasso di crescita annuo del Pil dell’Italia. 

BTp Futura luglio 2020: durata e scadenza

La durata del BTp Futura è stata fissata in 10 anni. La data di scadenza precisa verrà comunicata al momento della pubblicazione delle condizioni definitive (ammontare del tasso cedolare compreso).

Il titolo si rivolge ai risparmiatori retail e rientra nella strategia dello Stato di raccogliere risorse nel risparmio privato per finanziare la spesa pubblica necessaria per affrontare l’emergenza coronavirus. Come precisato dal Tesoro, nella scheda informativa sul BTp Futura, le risorse raccolte con il nuovo titolo serviranno a finanziare le varie misure previste “per il sostegno del reddito e la tutela del lavoro, il rafforzamento del sistema sanitario nazionale e il sostegno a famiglie e imprese italiane nonché il rilancio dell’economia nazionale“.

BTp Futura luglio 2020: data emissione e durata collocamento

Come già detto in precedenza la prima emissione del nuovo BTp Futura avrà inizio il prossimo 6 luglio. Il collocamento avrà termine venerdì 10 luglio alle ore 13. Per comprare il nuovo BTp Futura, quindi, c’è uan settimana di tempo esatta. Attenzione perchè potrebbe scattare anche il meccanismo della chisuura anticipata. Il Tesoro ha comunque precisato che l’eventuale chiusura anticipata non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 8 luglio. Comunque quindi ci sono tre giorni pieni per partecipare al collocamento e comprare. 

BTp Futura luglio 2020: tassazione prevista

La tassazione applicata sul BTp Futura è la stessa prevista sui titoli di stato. Rispetto alle tasse che sono applicate sulle obbligazioni societarie, la tassazione è vantaggiosa. L’aliquota è del 12,5 per cento. Non è previsto il pagamento di imposte di successione. 

Dove si compra il BTp Futura luglio 2020?

Nell’ultimo paragrafo della guida al nuovo titolo di stato riservato ai rispamiatori retail, voglio fornirti alcune utili indicazioni su come e dove comprare il BTp Futura in modo tale che tu possa arrivare preparato all’appuntamento con il collocamento. Il titolo potrà essere acquistato in banca o in ufficio postale. L’acquisto potrà essere effettuato anche online attraverso l’home banking. Il taglio minimo che si può acquistare è pari a 1000 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo