Azioni Atlantia prima non fanno prezzo poi crollano: revoca concessione Autostrade vicinissima

Una raffica di vendite ha accolto il titolo Atlantia entrato sugli scambi in ritardo dopo non essere riuscito a lungo a far prezzo. Mentre è in corso la scrittura del post, le azioni Atlantia sono tra le peggiori di tutta Borsa Italiana con un ribasso di oltre il 12 per cento. Il titolo prezza a 11,72 euro, il 12,45 per cento in meno rispetto alla chiusura di venerdì.

Il forte segno rosso di Atlantia viene messo ancora più in risalto dal fatto che il Ftse Mib oggi 13 luglio 2020 registra un apprezzamento di oltre un punto percentuale.

Considerando che i titoli in ribasso sono pochi , è evidente che il crollo delle quotazioni Atlantia sia ispirato da fattori prettamente domestici. Detto in altri termini sono motivi interni e specifici a far crollare le quotazioni della holding. Parlare di fattori tecnici alla base del tracrollo delle quotazioni Atlantia significa fare riferimento alla questione della revoca della concessione a Autostrade per l’Italia. Le ultime novità sul dossier sono alla base del profondo pessimismo degli investitori. 

Revoca concessione Autostrade per l’Italia: le novità

Quali sono le ultime notizie sulla questione della revoca ad Autostrade per l’Italia? Purtroppo per Atlantia (e per i suoi azionisti) non ci sono news positive. Il governo italiano sembra essere deciso a revocare la concessione autostradale della controllata Autostrade per l’Italia. La decisione dovrebbe avvenire nella riunione del Consiglio dei ministri in programma domani. A far pensare a questo esito sono le parole del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il premier, commentando la proposta da ASPI, è affermato che è “inaccettabile”. 

Ma cosa ha proposto la holding? Stando ad alcune indiscrezioni che sono state riportate da Il Sole 24 Ore, Autostrade per l’Italia ha fatto pervenire al ministero delle Infrastrutture la proposta di un nuovo accordo che prevede obblighi per 14,5 miliardi di euro di investimenti da parte della società e il taglio delle tariffe per il pedaggio. Nella proposta è anche inserito un aumento di capitale e la ridefinizione dell’articolo di risoluzione unilaterale della concessione all’interno del decreto Milleproroghe. Tutti questi impegni non vengono però ritenuti sufficienti dal governo. 

Insomma tutte le indicazioni che sono arrivate alla vigilia del consiglio dei ministri in programma domani non lasciano spazio ad alcun ottimismo e da qui le vendite insistenti sul titolo.

Ricordo che se vuoi speculare sull’attuale andamento delle quotazioni Atlantia, puoi fare short trading attraverso i CFD. Per imparare a investire al ribasso con i CFD, fai prima pratica con un conto demo trading. Ad esempio puoi scegliere il broker eToro (leggi qui la recensione) che ti offre la demo gratis e zero spese di commissione nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Dal punto di vista tecnico, l’andamento del titolo Atlantia nel corso dell’ultimo mese evidenzia un ribasso del 13 per cento. I recenti crolli hanno determinato un sensibile peggioramento della performance ad un anno. Rispetto ad un anno fa, il prezzo delle azioni Atlantia è più basso del 43 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo