MPS crolla: corsa a vendere azioni dopo peggioramento stime pluriennali

In un contesto generale che vede il settore bancario in forte difficoltà su Borsa Italiana oggi 14 agosto, le azioni Banca MPS registrano un deprezzamento superiore a quello medio del comparto. A metà mattinata, le quotazioni di Monte dei Paschi segnano un calo del 3,6 per cento a quota 1,42 euro.

A causa della forte contrazione, la già negativa performance di MPS su base mensile si è ulterioremente allargata arrivando al 7,4 per cento. Resta invece positiva la prestazione su base annua. Rispetto ad un anno fa, il prezzo delle azioni Monte dei Paschi è più alto del 10 per cento. 

Dati storici a parte, è evidente che oggi il titolo della banca toscana soffre più del già sofferente settore di riferimento. Come si spiega tutto questo? Ci sono delle ragioni specifiche per cui gli investitori preferiscono vendere le azioni MPS? Ovviamente la risposta è affermativa. 

Prima di scendere del dettaglio, credo sia doveroso fare una precisazione. Nonostante il ribasso in atto oggi, è comunque possibile guadagnare sfruttando l’andamento del titolo. Per farlo è sufficiente investire attraverso il CFD Trading. Il broker eToro (leggi qui la recensione) ti offre la demo gratuita grazie alla quale puoi imparare a fare short trading. Questo è solo uno dei vantaggi di eToro che spesso cito. Il secondo è la possibilità di fare trading sulle azioni senza commissioni.

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Perchè azioni Banca MPS oggi crollano?

Quali sono i motivi per cui Monte dei Paschi oggi crolla più delle altre banche? Secondo alcuni analisti la corsa a vendere azioni è sostenuta dalla decisione del consiglio di amministrazione della banca senese di rivedere al ribasso le stime pluriennali a causa dell’emergenza coronavirus e della conseguente crisi economica.

In particolare i vertici della banca toscana hanno aggiornato le stime sul periodo compreso tra il 2020 e il 2024 sia per quello che riguarda valori economici che per quanto riguarda i quelli patrimoniali. Più nel dettaglio il vertice di Monte dei Paschi ha comunicato che le nuove previsioni si posizionano ad un livello inferiore rispetto ai target che erano indicati nel piano di ristrutturazione 2017-2021.

Purtroppo, a causa dell’emergenza coronavirus, il management prevede ora una perdita per il triennio 2020-2022 pur con patrimoniali che restano comunque al di sopra dei requisiti regolamentari. Oltre ad aver rivisto le stime pluriennali, il consiglio di amninistrazione della banca toscana ha anche comunicato che nel secondo semestre 2020 ci sarà una revisione del piano industriale proprio per tenere conto del mutato contesto. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo