Borsainside.com

Azioni Atlantia: dopo il crollo di ieri, oggi il rimbalzo? Focus su traffico autostrade

Azioni Atlantia: dopo il crollo di ieri, oggi il rimbalzo? Focus su traffico autostrade
© Shutterstock

Atlantia ha chiuso la seduta di giovedì con un pesante passivo nonostante gli incoraggianti dati sul traffico autostradale

Quella di ieri è stata unaa seduta decisamente negativa per il titolo Atlantia. I prezzi della holding sono stati in balia delle vendite per tutta la giornata chiudendo poi a quota 13,9 euro, nettamente sotto i 14,38 euro del giorno precedente. Le vendite sono state talmente forti da costringere Atlantia sul fondo del Ftse Mib come si può leggere nell'articolo dedicato all'andamento di Borsa Italiana giorno 20 agosto 2020.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Il sell-off che si è abbattuto sulla holding, però, ha lasciato quasi stupiti gli operatori. Questo è avvenuto per due motivi. In primo luogo, le azioni Atlantia provenivano da due sedute rialziste e, era opinione di molti operatori, che anche ieri sarebbe proseguito il trend al rialzo. C'è poi un secondo elemento alla base dello stupore per il crollo delle quotazioni avvenuto ieri. I dati sul traffico delle autostrade, negativi ma in netto miglioramento rispetto al periodo precedente, avrebbero dovuto innescare fiducia, cosa che invece non è avvenuta. 

Proprio i dati sul traffico autostradale assieme a quelli sul traffico aereo potrebbero essere i grandi catalizzatori della seduta di oggi. Su questi elementi, quindi, è necessario rivolgere l'attenzione prima di investire in azioni Atlantia. A tal riguardo ricordo che puoi operare anche attraverso il CFD Trading scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione) che ti offre demo gratis e zero commissioni nel trading sulle azioni.

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Atlantia traffico Autostrade per l'Italia

Nelle due settimane comprese tra il 2 e il 16 agosto, Autostrade per l'Italia ha registrato un traffico in ribasso del 4/5 per cento. Il dato è negativo ma è comunque migliore rispetto all'andamento del traffico sulla rete ASPI nelle settimane precedenti quando era avvenuta una flessione compresa tra il 12 e il 14 per cento. 

Trend simile a quello italiano c'è stato in Francia dove il traffico autostradale nelle ultime 6 settimane ha oscillato tra il -6 per cento e il +2 per cento. Nonostante il recupero registrato in alcune settimane, però, il traffico autostradale in Francia da inizio anno si è ridotto del 27 per cento. 

I dati sul traffico autostradale in Italia sono comunque migliori rispetto a quelli della Spagna dove la flessione nelle ultime settimane è stata del 20 per cento con un calo del 34 per cento da inizio anno. Da evidenziare, però, che anche oggi in Spagna sono in vigore limiti alla circolazione in alcune regioni. 

Al focus sul traffico autostradale si affianca quello sul traffico aereo. Qui i numeri sono meno incoraggianti. Aeroporti di Roma, infatti, è rimasto stabile a -78 per cento mentre il traffico dall'aeroporto di Nizza, in Francia, è a -53 per cento. 

Per gli analisti di Equita, pur in un contesto certamente non facile, ci sono comunque degli elementi positivi e incoraggianti di cui tenere conto. Il dato di Autostrade per l'Italia in un mese decisivo come è da sempre agosto, è un segmale positivo. Anche il consolidamento in Francia rappresenta un elemento positivo. 

Secondo la sim milanese, se il trend del traffico dovesse essere confermato nelle prossime settimane, la tendenza sull'interno anno potrebbe riuscire a stabilizzarsi in un'area compresa tra il -20 e il -22 per cento. Un dato negativo certamente ma comunque migliore rispetto al -28 per cento atteso dagli analisti e migliore anche del -25 per cento che la stessa Atlantia aveva prospettato.

Se dalla rete autostradale arrivano notizie positive, è dagli aeroporti che emergano criticità. E' stata la stessa Equita a mettere in evidenza che il trend per Aeroporti di Roma continua ad essere negativo. Considerando che anche per il traffico negli aeroporti quelle in corso sono settimane decisive, le prospettive non possono essere incoraggianti. 

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
Markets.com
  • Trading CFD con Marketsx
  • Metatrader 4 e 5;
  • Negoziazione di azioni con Marketsi
Ampia scelta di asset e piattaforme Prova Gratis Markets.com opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS