Investire su Borsa Italiana Oggi (20 agosto 2020): Ftse Mib in profondo rosso, si salva Diasorin

Attese rispettate su Borsa Italiana oggi 20 agosto. Il Ftse Mib è apparso in difficoltà fin dall’apertura delle contrattazioni attestandosi sotto i 20mila punti. Il ribasso è frutto della delusione per le indicazioni contenute nei verbali FED come si può leggere nel post su Come Investire Oggi 20 agosto.

Nel corso della seduta il paniere di riferimento di Piazza Affari ha poi allargato progessivamente il passivo scendendo sotto i 19800 punti. 

La stragrande maggioranza delle quotate oggi si è tinta di rosso con alcuni titoli che han no evidenziato un ribasso molto marcato come CNH Industrial e Atlantia. 

Il solo titolo che ha messo a segno una progressione rilevante è stato Diasorin. 

Nel grafico seguente è riportato l’andamento in tempo reale del Ftse Mib. 

Le azioni che hanno registrato l’apprezzamento più consistente sono state: 

  • Diasorin: +0,3 per cento a 162,7 euro
  • Recordati: +0,28 per cento a 45,75 euro

I titoli in più forte calo sono stati:

  • CNH Industrial: -2,91 per cento a 6,4 euro
  • Atlantia: -2,82 per cento a 13,98 euro
  • Buzzi Unicem: -2,4 per cento a 20,75 euro

In ribasso anche tutti i principali titoli del settore bancario. 

Ricordo che puoi investire su tutte le azioni citate anche attraverso il CFD Trading. Se non vuoi diventare azionista e vuoi approfittare del ribasso dei titoli grazie allo short trading, puoi provare ad investire in borsa da casa con i CFD usando un broker autorizzato come ad esempio IG (leggi qui la recensione completa). IG ti offre 30.000 euro virtuali per imparare a fare trading senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Prova la Demo di IG

€30.000 virtuali per testare la piattaforma

Borsa Italiana Oggi 20 agosto 2020: previsioni apertura

Previsioni ribassiste in vista dell’apertura delle contrattazioni su Borsa Italiana Oggi 20 agosto 2020. I future sull’indice Ftse Mib si muovono in ribasso e sembrano quindi aprire la porta ad un avvio di scambi in calo. Come avvenuto nelle ultime sedute (anche della scorsa Ottava), i titoli sotto ai riflettori continuano ad essere molto pochi. Il clima festivo, quindi, continua a condizionare il mercato azionario (lo stesso discorso fatto per Borsa Italiana vale anche per le altre borse europee). 

Il contesto di riferimento vede la borsa di Tokyo aver chiuso la seduta con il Nikkei in calo di circa un punto percentuale a quota 22880 punti. Seduta negativa anche per la borsa di Wall Street. A New York, infatti, l’indice Dow Jones ha chiuso le contrattazioni con un ribasso dello 0,31 per cento a quota 27.693 punti. Segno negativo anche per l’indice Standard & Poor’s 500 che ha registrato un arretramento dello 0,44 per cento a quota 3.375 punti e per il Nasdaq che ha chiuso con un calo dello 0,57 per cento a 11.146 punti. Dopo la seduta record dell’indice S&P 500, quindi, per Wall Street è arrivato il tempo delle prese di profitto. Ricordo, comunque, che le previsioni sulll’S&P 500 da qui a fine anno sono molto positive. 

Investire su Borsa Italiana Oggi 20 agosto 2020: su quali titoli puntare

Pochi i titoli italiani che oggi potrebbero registrare variazioni di prezzo interessanti. Proprio per questo motivo è necessario arrivare preparati dall’apertura. Prima di elencare le quotate che potrebbe registrare apprezzamenti significativi, ricordo che per investire in borsa hai a tua disposizione un modo molto semplice. Grazie al CFD Trading, infatti, puoi operare comodamente da casa.

Inoltre con il CFD Trading non comprerai fisicamente alcuna azione ma farai solo una scommessa sul titolo. Per imparare ad investire in borsa attraverso i CFD, utilizza il conto demo che i migliori broker ti mettono a disposizione proprio per aiutarti ad imparare. Ad esempio il broker eToro (qui trovi la recensione completa) ti offre ben 100.000 euro virtuali per imparare a comprare e vendere CFD Azioni

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Fatta questa premessa, dove investire in borsa oggi? Un titolo che potrebbe registrare variazioni di prezzo interessanti è Telecom Italia. In una intervista rilasciata a La Repubblica, Luigi Gubitosi, numero uno dell’ex monopolista, ha affermato che Telecom Italia, con o senza l’affiancamento ad Open Fiber, porterà la banda ultralarga su tutto il territorio nazionale. Gubitosi, riferendosi poi alla possibile creazione di un operatore unico della rete ha affermato che TIM sarà operatore di maggioranza in questa eventuale società unica. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo