Comprare azioni FCA dopo novità su dividendo straordinario post fusione con PSA Peugeot?

C’è grande efferverscenza sulla galassia Lingotto su Borsa Italiana Oggi 15 settembre. I titoli Fiat Chrysler Automobiles e Exor, infatti, sono in vetta al paniere di riferimento. In particolare il prezzo delle azioni FCA registra una progressione di oltre 8 punti percentuali attestandosi a 10,85 euro. A seguire c’è poi la holding di controllo Exor con un rialzo del 3,87 per cento a 51 euro.

Considerando che il Ftse Mib nel suo complesso registra una progressione di appena mezzo punto percentuale, è evidente che dietro al rally della galassia del Lingotto ci siano altre motivazioni più domestiche. 

Prima di scendere nel dettaglio, ricordo che per investire in borsa e sfruttare il rally di FCA/Exor per trarre profitto, non devi per forza comprare titoli in senso fisico. Una valida alternativa è rappresentata dal CFD Trading che ti consente di investire in azioni attraverso uno strumento derivato. Se vuoi imparare a comprare e vendere CFD Azioni (FCA ma anche tante altre) puoi usare il broker eToro (scoprilo qui) che offre la demo gratuita da 100.000 euro. Con eToro, inoltre, non ci sono commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Dividendo straordinario FCA fusione PSA: le ultime novità

Come già accennato nel post sul premarket, FCA e il gruppo PSA hanno reso noto di aver modificato l’accordo di fusione alla pari che poterterà alla creazione di una nuova società chiamata Stellantis. La modifica, presa in accordo tra i due colossi auto, consentirà di “affrontare l’impatto in termini di liquidità che la pandemia da COVID-19 ha sull’industria automobilistica, preservando il valore economico e i fondamentali equilibri del Combination Agreement originario“. In poche parole le modifiche sono state introdotte si sono rese necessarie al fine di garantire la fusione FCA Peugeot nonostante la mutazione del mercato di riferimento a causa della pandemia di coronavirus e della conseguente crisi economica. 

Tra le modifiche più rilevanti, ci sono quelle riguardanti il dividendo straordinario FCA che sarà distribuito agli azionisti del Lingotto. Mentre in base al precedente accordo la somma complessiva per la remunerazione speciale degli azionisti era pari a 5,5 miliardi, adesso scende a 2,9 miliardi. Il nuovo accordo, inoltre, prevede che la quota del 46 per cento detenuta da PSA in Faurecia sarà distribuita agli azionisti Stellantis dopo il closing dell’operazione. 

Quindi gli attuali azionisti di FCA e PSA ricevranno una uguale partecipazione in Faurecia pari al 23 per cento. In base all’aggiornamento dell’intesa, inoltre, i Consigli di amministrazione PSA Groupe e FCA prenderanno in considerazione la distribuzione di 500 milioni agli azionisti di ogni società prima del closing oppure di 1 miliardo dopo il closing a tutti gli azionisti di Stellantis.

Queste le novità introdotte da FCA e Peugeot rispetto allo schema originale dell’accordo. Per tutti gli altri aspetti restano quindi in essere le condizioni del Combination Agreement siglato il 17 dicembre 2019.

IL CEO di FCA Mike Manley ha affermato che l’annuncio di oggi sul dividendo straordinario FCA rappresenta “un ulteriore, forte segnale della comune determinazione a garantire che Stellantis abbia tutte le risorse di cui ha bisogno per impegnare i suoi asset unici, le sue energie creative e le molte opportunità per la creazione di un valore superiore per tutti i nostri stakeholder“. Positivo anche il commento che è arrivato da Peugeot con Tavares che ha messo in evidenza la determinazione mostrata dalle due società nel cercare di ottenere le “migliori condizioni possibili con prospettive ancora migliori per Stellantis“.

Comprare azioni FCA oggi conviene?

Grazie alla spinta delle novità sul dividendo straordinario post fusione, il titolo FCA oggi è subito partito con il piede giusto salendo a ridosso di 11 euro ad azione. Le quotazioni hanno raggiunto un massimo a quota 10,9 euro prima di attestarsi sui livelli attuali. Grazie al forte balzo in avanti, la performance di Fiat Chrysler Automobiles su base mensile è ora positiva per il 12,5 per cento. Sale a +30 per cento, invece, il guadagno su base semestrale mentre, rispetto a un anno fa, i prezzi sono più bassi del 13 per cento. 

Insomma il titolo del Lingotto si conferma come uno dei più dinamici. Un chiaro segnale per chi è alla ricerca di azioni su cui investire attarverso il CFD Trading (qui la demo ufficiale eToro per iniziare). 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo