Dividendo straordinario FCA: sarà incondizionato. Quando è pagabile?

Il dividendo straordinario FCA è diventato incondizionato. La notizia ufficiale è stata diffusa dal Lingotto con un comunicato stampa. La stessa società ha anche aggiunto che la cedola sarà pagabile entro la chiusura delle contrattazioni di venerdì 15 gennaio 2021. Come abbiamo già scritto nei giorni precedenti, l’ammontare della cedola è pari a 1,84 euro per azione, per un importo complessivo di 2,9 miliardi di euro.

Ecco di seguito il calendario sullo stacco del dividendo straordinario FCA: 

  • ex-date: giovedì 14 gennaio 2021
  • record date: venerdì 15 gennaio 2021
  • data di pagamento 29 gennaio 2021

ATTENZIONE – Per gli azionisti che sono titolari di azioni ordinarie negoziate al NYSE, il dividendo FCA verrà pagato in dollari USA al tasso di cambio ufficiale USD/EUR “comunicato in data odierna dalla Banca Centrale Europea”.

Per evitare che il dividendo straordinario possa essere messo in pagamento successivamente al perfezionamento della fusione FCA Gruppo PSA, il Lingotto ha precisato che esso “non sarà pagabile su azioni Stellantis emesse a favore dei precedenti azionisti di PSA al momento dell’efficacia della fusione o ad altri azionisti che acquisteranno azioni Stellantis successivamente all’efficacia della fusione“.

Il pagamento del dividendo straordinario FCA diventa occasione per fare trading attraverso i CFD sulle azioni del Lingotto (dal 18 gennaio sulle azioni Stellantis). Per far pratica puoi esercitarti con la demo eToro. 

Dividendo straordinario FCA: cosa significa che è condizionato? 

Hai in portafoglio azioni Fiat Chrysler? Se la risposta è affermativa, allora questa novità sarà certamente di tuo interesse. Nell’ambito dell’approvazione della fusione tra FCA e il Gruppo PSA, il consiglio di amministrazione del Lingotto ha dato il suo via libera alla proposta di distribuzione di un dividendo FCA straordinario condizionato. La cedola avrà ammontare pari a 1,84 euro per azione. In base al numero di azioni Fiat Chrsyler che sono ad oggi in circolazione, il monte dividendi complessivo per questa operazione straordinaria sarà pari a 2,9 miliardi di euro.

Oltre a confermare la presenza (ora ufficializzata) di un dividendo straordinario condizionato, il consiglio di amministrazione del Lingotto ha anche comunicato quelle che saranno le date di stacco della cedola. Nel comunicato stampa si può leggere che: “la data di legittimazione a percepire il dividendo straordinario (record date) per i titolari di azioni ordinarie FCA sarà venerdì 15 gennaio 2021“.

E’ questa la data che gli azionisti dovranno segnare sul loro calendario. Al tempo stesso tale data dovrà essere tenuta ben a mente anche da chi preferisce investire in azioni FCA attraverso il CFD Trading. Se vuoi imparare a speculare su FCA con i Contratti per Differenza non devi far altro che attivare un conto demo gratuito con un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa): avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi. 

Trading CFD sulle azioni demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Ma cosa significa concretamente “dividendo condizionato”? Quale è la condizione alla cui attivazione scatterebbe lo stacco della cedola straordinaria?

A spiegarlo è stato lo stesso Lingotto. Il pagamento del dividendo straordinario di 1,84 euro per azione è condizionato ad un nuovo annuncio che confermi l’avvenuta esecuzione di tutti i necessari adempimenti societari che sono propedeutici al completamento della fusione FCA Peugeot. Nel momento in cui tali adempimenti si dovesserto verificare, allora il dividendo FCA straordinario diverebbe incondizionato.

C’è una data per questo annuncio che è mercoledì 13 gennaio 2021.

Cosa avverrebbe nel caso in cui non ci fosse tale annuncio? Ovviamente quello che a tutti gli effetti sarebbe lo scenario peggiore ossia il dividendo straordinario FCA non sarebbe pagabile.

Nel caso in cui invece il dividendo straordinario dovesse essere pagabile, allora scatterebbero subito le procedure previste per la remunerazione.

E’ quando sarebbe la data di stacco del dividendo FCA straordinario incondizionato? Il calendario c’èà già e la distribuzione avverrebbe smiultaneamente sia sul mercato italiano che su quello americano (New York Stock Exchange e Mercato Telematico Azionario”. 

  • ex-date giovedì 14 gennaio 2021
  • record date venerdì 15 gennaio 2021. 

Per finire nella nota di stampa si afferma anche che il dividendo straordinario verrà messo in in pagamento al più presto successivamente al perfezionamento della fusione. Sarà compito di FCA annunciare quale sarà la data di pagamento della cedola straordinaria. 

Insomma di argomenti per tenere alto l’appeal sulle azioni FCA ve ne sono più di uno. Tutti quesi driver possono essere sfrutatti per fare trading attraverso i CFD con il broker eToro. Suggerisco questo operatore per investire in azioni Fiat poichè non prevede commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Una nota tecnica per concludere il discorso sul dividendo straordinario FCA: Con l’obiettivo di coordinare il regolamento sul Nyse e sull’MTA del dividendo straordinario pagabile agli azionisti FCA legittimati precedentemente alla fusione a percepirlo, è previsto che la ex-date e la record date vadano a cadere fuori da quelle che sono le normali tempistiche previste dal regolamento di Borsa Italiana. Tale procedura è stata concordata con la stessa Borsa Italiana. 

S&P alza il rating sulle azioni FCA

In attesa dello stacco del dividendo straordinario condizionato, gli azionisti FCA possono festeggiare un’altra notizia molto significativa. Gli analisti di S&P Global Ratings ha infatti rivisto al rialzo il long term corporate credit rating di Fiat Chrysler Automobiles dal precedente BB+ a BBB- con outlook stabile. Gli esperti dell’agenzia hanno anche alzato il credit rating a breve termine è alzato dal precedente B a A-3.

L’upgrade degli analisti è arrivato a seguito del recente via libera delle assemblee di FCA e del Gruppo PSA alla fusione e alla nascita di Stellantis.

Secondo l’agenzia di valutazione internazionale la nuova società nasce con premesse molto positive: bilancio solido ma anche buone prospettive di flusso di cassa e un ampio cuscinetto di liquidità. Secondo S&P Global Ratings, Stellantis può trarre beneficio da una maggiore scala, da una migliore diversità geografica e commerciale e da una struttura di capitale molto solida che è supportata da una posizione di cassa netta superiore ai 10 miliardi alla chiusura.

Per finire gli analisti hanno messo in evidenza come agli indiscutibili effettivi benefici derivati dalla fusione, si affianchi anche l’incertezza delle condizioni di mercato a causa della pandemia di covid19. Da tenere d’occhio anche i rischi che sono legati al raggiungimento di sinergie di costo. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo