Quanto valgono le azioni Stellantis? Strategia bullish per investire

Aggiornamento del

Stellantis “festeggia” oggi la conclusione della seconda settimana di quotazione in borsa. A distanza di 15 giorni dall’arrivo della società sul Ftse Mib in sostituzione di FCA, si possono già fare alcune considerazioni. La quotata oggi viene scambiata a 12,66 euro mentre al termine del primo giorno di contrattazioni il prezzo di Stellantis era pari a 13,52 euro.

Come si può vedere dal grafico in basso, il valore del titolo si è impennato nelle sedute successive al debutto (orientativemente fino a mercoledì) per poi ripiegare leggermente e scendere fino agli attuali prezzi.  L’assestamento è evidente dal colore della perfermance mensile del titolo FCA/Stellantis.

A causa proprio della flessione messa a segno negli ultimi giorni, le quotazioni evidenziano un calo dell’1,94 per cento rispetto ad un mese fa. Analizzando l’andamento del titolo dall’1 gennaio ad oggi, è possibile notare come i prezzi abbiamo registrato un vero e proprio rally guardacaso nei giorni compresi tra l’addio di FCA e l’arrivo al suo posto di Stellantis. Fino a mercoledì 13 gennaio, infatti, le allora azioni FCA scambiavano poco sopra gli 11,1 euro. 

A distanza di due settimane dall’avvio della quotazione Stellantis su Borsa Italiana l’impressione è che gli investitori siano passati dall’entusiamo per l’evento a un maggiore livello di razionalità.

Alla luce di queste oscillazioni di prezzo, la domanda che in tanti si pongono riguarda quello che potrebbe essere il reale valore delle azioni Stellantis. Al netto dell’euforia, quanto vale il titolo? Rispondere a questo interrogativo non significa solo soddisfare una curisità legittima ma anche capire come investire sulle azioni FCA. A tal proposito ricordiamo che se non sei interessato a comprare azioni in senso fisico ma solo a fare speculazione puoi usare il CFD Trading. Il broker eToro (leggi qui la recensione completa) ti offre la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica. 

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Valore azioni Stellantis superiore a quotazioni attuali

C’è un punto su cui vari analisti sono concordi: il reale valore delle azioni Stellantis è superiore a quelli che sono gli attuali prezzi in borsa. E’ questo ciò che si evince analizzando il recente giudizio sul titolo che è stato espresso dagli analisti di Mediobanca. Gli esperti di Piazzetta Cuccia hanno avviato copertura sulle azioni Stellantis con rating outperform e target price a 19,6 euro, nettamente sopra gli attuali prezzi di borsa. Il potenziale di upside per il titolo è del 55 per cento (tantissimo) e proprio questo induce a pensare che i prezzi attuali di Stellantis non rispecchino il valore reale della quotata.

In parole povere c’è spazio per un apprezzamento del titolo e infatti è la stessa Piazzetta Cuccia a dire che le azioni Stellantis faranno meglio del settore di riferimento (è questo il significato del rating outperform). Un suggertimento molto chiaro che può essere tradotto in una strategia rialzista attraverso il CFD Trading con il broker eToro. 

Nel report di Mediobanca si parla di storia di ristrutturazione interessante e di management che ha dalla sua una track record di successo. Secondo gli analisti di Piazzetta Cuccia ci sono molti elementi catalizzatori che potrebbero determinare un re-rating del titolo Stellantis. Tra questi drivers, gli analisti di Piazzetta Cuccia citano il possibile spin-off di Faurecia, il possibile spin-off o cessione di Comau (di cui si parla da anni) ma anche la presentazione del nuovo piano industriale e la possibilità che venga distribuito 1 miliardo di euro di dividendo oltre alla cedola straordinaria di 1,84 euro che verrà pagata agli azionisti Stellantis in base a quanto previsto dall’accordo di fusione. 

Un giudizio ancora migliore sulle azioni Stellantis è stato espresso dagli esperti di Jefferies che hanno recentemente assegnato rating buy al titolo con target price a 18 euro (anche in questo caso il prezzo obiettivo è nettamente superiore alle quotazioni attuali). Secondo gli analisti, Stellantis può vantare una migliore struttura rispetto a quella dei principali concorrenti. Anche il rating buy può essere tradotto in una strategia long da eseguire attraverso i CFD (qui il sito ufficiale eToro). 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading