Valore azioni Ferrari a -17% da inizio anno: comprare ora per sfruttare prezzi bassi?

Quale è il peggior titolo del Ftse Mib da inizio anno? La risposta a questa domanda stupisce perchè la quotata del principale indice di Borsa Italiana che da inizio anno ad oggi ha fatto peggio è l’insospettabile…Ferrari. Il valore delle azioni della Rossa di Maranello dall’1 gennaio a oggi ha perso il 17 per cento. Come si può vedere dal grafico in basso, i prezzi sono passati dai circa 188 euro di inizio anno agli attuali 161 euro. Anche limitando l’analisi al solo ultimo mese, la performance non è incoraggiante visto che Ferrari si è deprezzata del 6 per cento circa. 

Plus500 Trading CTA

Il forte calo di valore che sta caratterizzando tutta la prima parte dell’anno 2021 di Ferrari non può non avere un impatto anche sulla performance anno su anno e infatti, rispetto a un anno fa, il prezzo delle azioni Ferrari è più alto di un modesto 19 per cento. Nulla a che spartire con il rally su base annua che invece il titolo evidenziava alla fine del 2020. 

Avendo le azioni Ferrari perso il 17 per cento del loro valore da inizio e essendo il titolo il peggiore del Ftse Mib, la tentazione di comprare per approfittare di prezzi così bassi può essere molto forte. In effetti una strategia di borsa sempre attuale è quella di acquistare le quotate con la performance peggiori per poi puntare su un rialzo dei prezzi. Non vuoi diventare azionista Ferrari con tutto ciò che questa condizione comporta? Non c’è problema perchè per investire in azioni della Rossa di Maranello puoi anche operare attraverso il CFD trading. 

Su BorsaInside abbiamo realizzato una guida molto utile per muovere i primi passi nel mondo del trading: è una guida adatta per imparare a fare trading online da zero

Ideale è affincare alla lettura di questa guida, la pratica con un conto demo gratuito. Molto utile in tal senso è la piattaforma eToro (qui la recensione del broker) sulla quale puoi fare trading in modalità demo grazie ad un conto gratuito da 100 mila euro virtuali. 

Impara a fare CFD trading sulle azioni Ferrari con la piattaforma eToro>>>account gratis e 100 mila euro virtuali disponibili subito 

miglior piattaforma cfd 2

Perchè azioni Ferrari sono in ribasso?

Prima di vedere se conviene comprare azioni Ferrari approfittando dei prezzi bassi, è bene cercare di capire quali sono i motivi alla base di questa prolungata debolezza del titolo. Perchè Ferrari è su valori così bassi da inizio anno? 

Sicuramente ad impattare sull’andamento della quotata c’è l’ottima performance che Ferrari ha messo a segno nel 2020. Restando più sul breve termine, il deprezzamento che il titolo di Maranello ha registrato nelle ultime settimane potrebbe essere anche frutto della delusione del mercato per le decisioni del management di Ferrari sul dividendo 2021 (relativo all’esercizio 2020). La cedola, infatti, è più leggera rispetto a quella di un anno fa (a valere sull’esercizio 2020) e questo potrebbe non essere stato apprezzato dagli investitori. Per completezza ricordiamo che il dividendo Ferrari 2021 è pari a 0,867 euro contro gli 1,13 euro di un anno fa. 

Comprare azioni Ferrari a questi prezzi conviene? Il quadro tecnico

Per rispondere alla domanda se conviene investire in azioni Ferrari approfittando dei prezzi bassi (qui la demo eToro) è necessario interpellare l’analisi tecnica. Il titolo del Cavallino ha raggiunto il suo massimo nella prima seduta di gennaio. Successivamente ha poi avuto inizio un lungo periodo caratterizzato da prese di profitto.  Un dato su tutti: ben 8 delle ultime 9 ssettimane sono state caratterizzate da un ribasso dei valori delle azioni. La debolezza delle quotazioni Ferrari rispetto all’andamento generale del Ftse Mib è diventate palese. 

Giorno 15 aprile è prevista l’assemblea degli azionisti Ferrari. In attesa di quella data (manca oltre un mese), il prezzo delle azioni si sta avvicinando a livelli di supporto molto importanti. Un’area molto importante è quella dei 150 euro, un livello che, in passato, si è opposto in più di una circostanza alla discesa dei prezzi. Per chi vuole fare CFD trading sulle azioni Ferrari, quindi, 150 euro è un livello grafico importante da tenere d’occhio. Per operare puoi usare il CFD Trading anche perchè puoi sfruttare la possibilità di usare la demo gratuita eToro per imparare ad investire con l’analisi tecnica senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Quali sono gli scenari a questo punto possibili? Ci sono due evoluzionid a tenere d’occhio: Ferrari potrebbe tornare sopra area 165 euro con un appprezzamento del 6 per cento rispetto a quelli che sono i valori attuali. 

Ma c’è anche il rischio che si concretizzi lo scenario opposto con Ferrari che si deprezzerebbe fino a scendere in area 130 euro. 

I prossimi giorni saranno cruciali. Da tenere d’occhio sono i volumi di trading.  

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Ferrari

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.