Trimestrale Buzzi Unicem: lieve calo del fatturato, titolo piatto in borsa

Aggiornamento del

Buzzi Unicem ha fornito alcune indicazioni in merito ai conti dei primi tre mesi dell’esercizio 2021. La quotata italiana ha chiuso il primo trimestre con un fatturato attestato a quota 682,6 milioni di euro, in contrazione dello 0,8 per cento rispetto ai 688,5 milioni di euro messi a segno nel primo trimestre 2020. Il leggero calo dei ricavi è stato causato dalla variazione dei tassi di cambio che è risultata sfavorevole per 37,2 milioni.

A cambi costanti e a parità di perimetro, il fatturato di Buzzi Unicem nel primo trimestre 2020 avrebbe segnato un aumento del 4,5 per cento. 

Plus500 Trading CTA

Scendendo nel conto economico, alla data del 31 marzo 2021, l’indebitamento netto della società risultava pari a 230,7 milioni di euro con un miglioramento di 10,9 milioni rispetto a fine dicembre 2020. La società ha comunque precisato che sul dato hanno impatto gli investimenti industriali per complessivi 46,2 milioni di euro contro investimenti per complessivi 83,1 milioni al termine del primo trimestre 2020. 

Oltre ad aver fornito alcune indicazioni sull’andamento dei ricavi nel primo trimestre 2021, i vertici di Buzzi Unicem hanno anche reso noto che, allo stato attuale dei fatti, l’evoluzione prevista per il bilancio 2021 viene confermata. Buzzi Unicem, quindi, prevede per l’anno in corso una flessione del Margine Operativo Lordo MOL ricorrente inferiore rispetto a quello di un anno fa. 

Nel comunicato stampa l’azienda ha specificato che i segnali che arrivano dall’evoluzione della domanda in Italia e sul mercato degli Stati Uniti sono incoraggianti, tuttavia continua a destare una certa preoccupazione il quadro di inflazione settoriale che continua ad interessare molto fattori di costo. Da questa situazione è nata la decisione della società di confermare le stime di ribasso sul MOL già precedentemente espresse. 

Le indicazioni fornite da Buzzi Unicem sull’esercizio in corso possono essere sfruttate per investire sul titolo. Il modo pià semplice e alla portata anche dei principianti per speculare sul titolo è attraverso il CFD trading. Il broker eToro (qui recensione e opinioni) ti offre un account dimostrativo gratuito da 100 mila euro per imparare a operare senza rischi di perdere soldi reali. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

inizia trading etoro

Ricordiamo che nella giornata di oggi si è anche tenuta l’assemblea degli azionisti di Buzzi Unicem per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2020. L’assemblea ha anche dato il suo via libera alla distribuzione di un dividendo Buzzi Unicem 2021, relativo all’eserizio 2020, pari a 25 centesimi per ogni azione ordinaria. Il dividendo verrà posto in pagamento a partire dal prossimo 26 maggio, con stacco della cedola il 24 maggio e record date il 25 maggio.

Oltre a deliberare sul dividendo, l’assemblea degli azionisti ha anche autorizzato il consiglio di amministrazione della società, per un periodo di 18 mesi, all’acquisto di ulteriori massime 7 milioni di azioni ordinarie per un controvalore massimo pari a 150 milioni di euro. 

La reazione del titolo alla pubblicazione delle indicazioni sul primo trimestre 2021, è stata decisamente piatta. Buzzi Unicem, infatti, si è confermata in area 22,7 euro dopo aver raggiunto un massimo intraday a 22,94 euro.

Ricordiamo che per sfruttare le oscillazioni di prezzo delle azioni del Ftse Mib, puoi investire attraverso il CFD trading. Scegliendo un broker autorizzato come il già citato eToro non dovrai neppure pagare commissioni nel trading sulle azioni e in più la demo è sempre gratuita. 

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Per completezza ricordiamo che nel corso dell’ultimo mese, il titolo Buzzi Unicem ha registrato un rialzo dell’1 per cento mentre su base annua la performance è positiva per il 43 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading