Azioni Snam e trimestrale: impatto negativo da conti primo trimestre 2021

Aggiornamento del

Questa mattina Snam ha pubblicato i conti del primo trimestre 2021: La reazione del mercato ai risultati dei primi tre mesi del nuovo esercizio non è stata delle migliori nonostante il periodo si sia chiuso con ricavi e redditività in leggera crescita. Forse a catturare di più l’attenzione degli investitori è stato l’incremento dell’indebitamento.

Mentre è in corso la redazione del post, il prezzo delle azioni Snam segna un ribasso dello 0,38 per cento a 4,76 euro. Nonostante il leggero ribasso, la performance di Snam nel corso dell’ultimo mese resta positiva ed evidenzia un rialzo di oltre il 2 per cento. 

Come si può vedere dal grafico in basso anche l’andamento del titolo su base annua è positivo con una progressione del 18 per cento. 

Nel prossimo paragrafo sono riportati i dettagli della trimestrale di Snam. Ricordiamo che la pubblicazione dei conti del primo trimestre è il classico evento che può essere sfruttato per investire sul titolo anche attraverso i CFD. 

Per imparare ad operare con i Contratti per Differenza suggeriamo di leggere la nostra guida su come fare trading online da zero (ideale per gli investitori principianti). E’ possibile anche fare pratica usando il conto demo che i migliori broker online sono soliti offrire. Ad esempio eToro (qui trovi la recensione) offre un account dimostrativo da 100 mila euro. Su Borsa Inside consigliamo spesso eToro perchè questo broker non prevede commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Trimestrale Snam: conti primo trimestre 2021

Snam ha mandato in archivio il primo trimestre 2021 con ricavi totali pari a 717 milioni di euro, in rialzo del 5,6 per cento rispetto ai 679 milioni pro-forma (variazione positiiva ottenuta grazie alla crescita dei business della transizione energetica, +34 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2020) e con un margine operativo lordo che ha segnato un aumento dello 0,7 per cento salendo da 555 milioni (dato pro-forma) a 559 milioni di euro. Il rialzo del MOL Snam è stato un effetto dei maggiori ricavi del core business, a fronte di costi di gestione in linea, rispetto al dato di un anno fa.

Scendendo nel conto economico, il primo trimestre 2021 di Snam si è chiuso con un utile netto pari a 313 milioni di euro, in rialzo dell’8,3 per cento rispetto ai 289 milioni (dato pro-forma) che erano stati contabilizzati nel primo trimestre 2020. 

Per quello che riguarda il debito, al 31 marzo 2021, l’indebitamento netto era salito a 13,71 miliardi di euro contro i 12,89 miliardi di inizio anno. Il balzo dell’indebitamento è stato causato dalle acquisizioni di partecipazioni effettuate nel periodo e dall’avvenuto pagamento dell’acconto sul dividendo Snam 2020

Puoi sfruttare i dati relativi alla trimestrale Snam per investire sul titolo. Scegliendo il broker eToro avrai subito accesso ad un account gratuito da usare per imparare ad operare senza mettere a rischio soldi reali.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Snam guidance 2021

Il management di Snam ha fornito anche delle indicazioni sul possibile andamento dell’esercizio 2020. Nonostante la società non sia in grado ad oggi di determinare con attendibilità quelli che potrebbero essere gli impatti derivanti dal COVID-19 sui target per l’anno in corso e per gli anni successivi, alla luce delle informazioni attualmente disponibili, è previsto un impatto limitato rispetto agli obiettivi del 2021.

Snam ha quindi confermato la guidance relativa all’utile netto adjusted 2021 che è fissata a 1,17 miliardi di euro. La società ha anche confermato il piano di investimento che era stato già reso noto.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo