etoro

Valore azioni Prysmian arriverà a 29 euro? Upgrade target price dopo la trimestrale

Valore azioni Prysmian arriverà a 29 euro? Upgrade target price dopo la trimestrale
© Shutterstock

Gli analisti di Equita Sim hanno alzato il target price su Prysmian a 29 euro dopo la pubblicazione dei conti trimestrali della società

Azioni Prysmian in primo piano nella seduta di oggi di Piazza Affari. Fin dall'avvio degli scambi, forti acquisti hanno interessato la società dei cavi e sistemi che, infatti, è immediatamente balzata in vetta al paniere di riferimento della borsa di Milano con una progressione del 2,5 per cento sopra i 28 euro.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Dinanzi ad un balzo così consistente, è normale chiedersi fin dove potranno spingersi le quotazioni della società. 

Secondo gli analisti di Equita, il target price di Pysmian è 29 euro, il 4 per cento in più rispetto al precedente obiettivo. L'upgrade di target price deciso dalla sim milanese è arrivato dopo la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2021 di Prysmian che è avvenuta ieri pomeriggio. 

Proprio la trimestrale di Prysmian, quindi, è all'origine dei forti acquisti che stanno interessando il titolo. Prima di esaminare nel dettaglio come è andato il primo trimestre 2021 della quotata dei cavi e sistemi, ricordiamo che per investire sul titolo Prysmian non è per forza necessario comprare azioni in senso fisico. Una strada alternativa che è l'ideale per chi punta solo a speculare sui prezzi, è rappresentata dal CFD Trading.

Per imparare ad operare con i Contratti per Differenza ti consigliamo di leggere la nostra guida su come fare trading online da zero. Puoi anche esercitarti gratuitamente grazie al conto demo gratuito che i migliori broker online sono soliti offrire. Ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) ti offre un account dimostrativo da 100 mila euro con cui fare pratica. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Trimestrale Prysmian nel dettaglio

Pryamian ha chiuso il primo trimestre 2021 con una crescita sensile sia dei ricavi che della redditività. Nel dettaglio i ricavi sono stati pari a 2,81 miliardi di euro e hanno messo in evdienza un aumento dell'8,6 per cento rispetto ai 2,59 miliardi di euro messi a segno nei primi tre mesi dell'anno precedente. Il dato ha nettamente battuto le attese degli analisti, pubblicate sul sito internet della società, che indicavano un fatturato pari a 2,75 miliardi alla fine dei primi 3 mesi del 2021. 

Variazione positiva anche per il margine operativo lordo adjusted che, nonostante l'impatto derivante dai tassi di cambio, ha registrato un rialzo da 197 milioni a 213 milioni di euro, evidenziando una progressione dell'8,1 per cento. Anche in questo caso stiamo parlando di un dato che è risultato migliore delle stime degli analisti che erano pari a 202 milioni di euro. Alla luce del MOL adjusted, la marginalità è stata pari al 7,6 per cento. 

Prysmian ha chiuso il primo trimestre con un utile netto pari a 76 milioni di euro, nettamente meglio dei 23 milioni di euro messi a segno alla fine del primo trimestre 2020. Di conseguenza l'utile per azione della società è stato pari a 0,68 euro. 

Per finire, per quello che concerne il livello di debito, alla fine di marzo l'indebitamento netto della società era salito a 2,33 miliardi di euro contro gli 1,99 miliardi di inizio anno. Il dato è stato comunque inferiore a quelle che erano le attese degli analisti. 

Prysmian outlook esercizio 2021

Il consiglio di amministrazione di Prysmiam, oltre ad approvare i conti del primo trimestre 2021, ha anche fornito delle stime sull'esercizio in corso. In particolare i vertici della società hanno confermato le stime finanziarie in essere sul 2021. Prysmian punta a chiudere l'anno con un EBITDA Adjusted compreso nel range tra 870 e 940 milioni di euro e a generare flussi di cassa nell'area 300 milioni di euro. Per il 2021 la società dei cavi e sistemi prevede un impatto negativo sul risultato operativo causato dall'effetto traslativo della conversione nella valuta di consolidamento dei risultati delle consociate. 

L'outlook sull'esercizio in corso assieme ai conti del primo trimestre 2021 può essere sfruttato per investire sul titolo Prysmian attraverso i CFD. Scegliendo un broker autorizzato come il citato eToro non dovrai neppure pagare commissioni nel trading sulle azioni.

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Azioni Prysmian da mantenere secondo Equita 

Con riferimento ai conti trimestrali di Prysmian, gli analisti di Equita hanno affermato che la partenza dell'anno della società è stata incoraggiante con risultati migliori delle attese che consentono di essere fiduciosi circa il raggiungimento della parte alta della guidance. Gli analisti hanno confermato il rating hold sulla società. Per la sim milanese, quindi, le azioni Prysmian sono da mantenere in portafoglio.

Secondo Equita le stime 2021-2023 di Ebitda rettificato ed Eps rettificato segnano una crescita media comprese tra l'1 e il 2 per cento "per il miglioramento della crescita organica su product/telecom in parte compensato dalla maggior cautela su project". 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS