Generali lancia OPA su Cattolica Assicurazioni: prezzo offerto e premio previsto

Generali Assicurazioni è pronta a lanciare un’OPA su Cattolica Assicurazioni. L’offerta pubblica di aquisto volontaria riguarda la totalità delle azioni della compagna assicuratrice veronese. L’annuncio dell’OPA è la notizia del giorno su Borsa Italiana e conferma la fase di razionalizzazione che sia il settore bancario che quello finanziario hanno da tempo avviato. Inutile dire che il lancio dell’offerta pubblica da parte della compagnia friulana su Cattolica, avrà degli effetti su entrambe le quotate.

Prima di scendere nel dettaglio delle caratteristiche dell’OPA su Cattolica Assicurazioni (quindi prezzo offerto e premio previsto), ci preme evidenziare che questa notizia-bomba può essere sfruttata per investire sui due titoli ma anche sulle altre quotate del settore assicurativo che potrebbero essere influenzata da questa nuova tappa del risiko finanziario in atto su Borsa Italiana (fino a ieri limitato alle banche ma oggi riguardante anche le assicurazioni).

Il modo più immediato per investire in borsa è attraverso il CFD trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione e le opinioni) avrai subito la demo gratuita per imparare a fare trading online sulle azioni Generali. Consigliamo spesso eToro, e lo facciamo anche in questo caso, perchè questo broker non prevede commissioni nel trading sulle azioni e questo è un grande vantaggio per i piccoli investitori. 

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

0 commissioni%20broker

OPA Generali su Cattolica Assicurazioni caratteristiche 

Come comunicato da Generali Assicurazioni, l’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria ha ad oggetto 174.293.926 azioni ordinarie della compagnia veronese quotata sull’indice Mid Cap, ossia la totalità delle azioni emesse, comprese anche le azioni proprie detenute, dedotte le 54.054.054 azioni di Cattolica che sono già in possesso del gruppo friulano alla data odierna. 

In poche parole Generali Assicurazioni punta ad assumere il controllo di Cattolica Assicurazioni.

OPA Generali su Cattolica Assicurazioni: prezzo offerto e premio 

Quale è il prezzo offerto da Generali Assicurazioni per ogni azione Cattolica portata in adesione all’OPA? Il gruppo assicurativo triestino ha comunicato verrà offerto un corrispettivo unitario pari a 6,75 euro per ogni azione portata in adesione.

Tale corrispettivo incorpora un premio pari al 15,3 per cento rispetto al prezzo ufficiale delle azioni Cattolica Assicurazioni che è stato rilevato alla chiusura di Borsa Italiana del 28 maggio 2021 e del 40,5 per cento rispetto alla media aritmetica, ponderata per i volumi scambiati, dei prezzi ufficiali del titolo Cattolica Assicurazioni degli ultimi 6 mesi precedenti al 28 maggio 2021 (giorno di borsa precedente quello dell’annuncio del lancio dell’OPA). 

Prezzo offerto per ogni azione portata in adesione all’OPA e premio previsto sono i due parametri da tenere in considerazione per cercare di capire se l‘OPA Generali su Cattolica Assicurazioni conviene o no. 

Alla luce di tale valutazione, è poi possibile capire come posizionarsi sulle azioni Generali. Ricordiamo che per speculare al rialzo o al ribasso sul tiolo, puoi usare il CFD Trading. Scegliendo il broker eToro per operare, avrai sempre diritto alla demo gratuita da 100 mila euro. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Generali ha precisato che obiettivo dell’OPA su Cattolica Assicurazioni è quello di consolidare la propria posizione nel mercato assicurativo italiano, alla luce di quelle che sono le linee guida del Piano Strategico di Generali 2021 – “Leveraging strengths to accelerate growth”

Con l’acquisizione di Cattolica Assicurazioni, Generali diventerebbe il primo gruppo nel mercato danni e rafforzerebbe la sua posizione nel segmento Vita. 

La società fiulana, nel caso in cui ci dovesse essere un’integrale adesione all’offerta, sarebbe chiamata ad un esborso massimo complessivo pari a 1,18 miliardi di euro. 

In caso di riuscita dell’OPA, Generali ha giù annunciato che si procederà con i delisting delle azioni ordinarie Cattolia Assicurazioni da Borsa Italiana. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Generali Assicurazioni

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.