Borsa Italiana è aperta o chiusa il 2 giugno (Festa della Repubblica)? E il trading after hours?

In vista della Festa della Repubblica in programma domani 2 giugno 2021, molti investitori si stanno già chiedendo se Borsa Italiana sarà chiusa per festività oppure se sarà aperta normalmente. Il dubbio è legittimo perchè, molto spesso, il calendario di Borsa Italiana non segue quello lavorativo normale. In altre parole ci sono alcune occasioni in cui al rosso sul calendario normale non corrisponde una chiusura per festività di Borsa Italiana. Ovviamente vale anche il discorso opposto ossia non mancano giorni non festivi ai fini del calendario civile, in cui però la Borsa di Milano è chiusa per festività.

E’ proprio per questo motivo, quindi, che i dubbi sull‘apertura o chiusura di Borsa Italiana giorno 2 giugno sono più che comprensibili.

In effetti la Festa della Repubblica rientra proprio in quella situazione di non corrispondenza tra il calendario di Borsa Italiana e il calendario civile tradizionale. Contrariamente a quello di si potrebbe ipotizzare se ci si basasse su un calendario normale, Borsa Italiana domani 2 giugno 2021 sarà normalmente aperta. Nessuna chiusura per festività è quindi prevista per la  Festa della Repubblica. Attenzione perchè questa non è un’eccezione di quest’anno ma è la regola-base. In altre parole Borsa Italiana è sempre aperta in occasione della Festa della Repubblica. 

L’apertura di Piazza Affari di domani 2 giugno, significa possibilità di investire in borsa come avviene normalmente nei giorni di regolare negoziazione. Ciò significa che è possibile comprare azioni, avendo cura di selezionare quelle che potrebbero registrare le vazioni di prezzo più interessanti, ma anche possibilità di operare con strumenti derivati come i Contratti per Differenza.

Proprio a tal riguardo ricordiamo che se scegli di speculare sulle azioni con il broker eToro (leggi qui la recensione e le opinioni) non dovrai neppure pagare commissioni. Inoltre con eToro l’account dimostrativo è sempre gratuito e dà diritto a ricevere subito 100 mila euro per fare pratica senza rischi.

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

0 commissioni%20broker 

Trading afterhours 2 giugno 2021: cosa prevede il calendario Borsa Italiana 

Abbiamo detto che domani 2 giugno Festa della Repubblica, la Borsa di Milano sarà normalmente aperta. E il trading afterhours? Sarà possibile operare anche su questo mercato come avviene nei giorni regolari oppure ci sono delle limitazioni?

Il calendario di Borsa Italiana 2021 in corrispondenza della sezione Trading AfterHours, stabilisce per il 2 giugno Festa della Repubblica, questo segmento di mercato resterà chiuso.

In sintesi: domani 2 giugno la borsa di Milano è aperta (nessuna chiusura per la Festa della Repubblica) ma non ci saranno contrattazioni dopo la chiusura ufficiale di Piazza Affari (mercato afterhours). 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.