etoro

Borsa Italiana è aperta o chiusa il 2 giugno (Festa della Repubblica)? E il trading after hours?

Borsa Italiana è aperta o chiusa il 2 giugno (Festa della Repubblica)? E il trading after hours?
© Shutterstock

Domani 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica in tutta Italia ma la borsa di Milano sarà aperta o sarà chiusa?

In vista della Festa della Repubblica in programma domani 2 giugno 2021, molti investitori si stanno già chiedendo se Borsa Italiana sarà chiusa per festività oppure se sarà aperta normalmente. Il dubbio è legittimo perchè, molto spesso, il calendario di Borsa Italiana non segue quello lavorativo normale. In altre parole ci sono alcune occasioni in cui al rosso sul calendario normale non corrisponde una chiusura per festività di Borsa Italiana. Ovviamente vale anche il discorso opposto ossia non mancano giorni non festivi ai fini del calendario civile, in cui però la Borsa di Milano è chiusa per festività.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

E' proprio per questo motivo, quindi, che i dubbi sull'apertura o chiusura di Borsa Italiana giorno 2 giugno sono più che comprensibili.

In effetti la Festa della Repubblica rientra proprio in quella situazione di non corrispondenza tra il calendario di Borsa Italiana e il calendario civile tradizionale. Contrariamente a quello di si potrebbe ipotizzare se ci si basasse su un calendario normale, Borsa Italiana domani 2 giugno 2021 sarà normalmente aperta. Nessuna chiusura per festività è quindi prevista per la  Festa della Repubblica. Attenzione perchè questa non è un'eccezione di quest'anno ma è la regola-base. In altre parole Borsa Italiana è sempre aperta in occasione della Festa della Repubblica. 

L'apertura di Piazza Affari di domani 2 giugno, significa possibilità di investire in borsa come avviene normalmente nei giorni di regolare negoziazione. Ciò significa che è possibile comprare azioni, avendo cura di selezionare quelle che potrebbero registrare le vazioni di prezzo più interessanti, ma anche possibilità di operare con strumenti derivati come i Contratti per Differenza.

Proprio a tal riguardo ricordiamo che se scegli di speculare sulle azioni con il broker eToro (leggi qui la recensione e le opinioni) non dovrai neppure pagare commissioni. Inoltre con eToro l'account dimostrativo è sempre gratuito e dà diritto a ricevere subito 100 mila euro per fare pratica senza rischi.

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

 

Trading afterhours 2 giugno 2021: cosa prevede il calendario Borsa Italiana 

Abbiamo detto che domani 2 giugno Festa della Repubblica, la Borsa di Milano sarà normalmente aperta. E il trading afterhours? Sarà possibile operare anche su questo mercato come avviene nei giorni regolari oppure ci sono delle limitazioni?

Il calendario di Borsa Italiana 2021 in corrispondenza della sezione Trading AfterHours, stabilisce per il 2 giugno Festa della Repubblica, questo segmento di mercato resterà chiuso.

In sintesi: domani 2 giugno la borsa di Milano è aperta (nessuna chiusura per la Festa della Repubblica) ma non ci saranno contrattazioni dopo la chiusura ufficiale di Piazza Affari (mercato afterhours). 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS