Trimestrale STM: quali effetti su azioni dopo conti secondo trimestre 2021?

Trimestrale STM: quali effetti su azioni dopo conti secondo trimestre 2021?

STMicroelectronics ha diffuso i conti del secondo trimestre 2021 e ha anche fornito delle stime per il terzo trimestre

Prosegue a Piazza Affari la pubblicazione dei conti trimestrali da parte di importanti quotate del Ftse Mib. Oggi è toccato a STM rendere noti i conti del secondo trimestre 2021. La società italo-francese ha anche fornito degli aggiornamenti in merito alla guidance sul terzo trimestre e sull'intero esercizio in corso. Poichè la comunicazione è arrivata nel pre-market, è logico attendersi una reazione da parte del mercato fin dal primo minuto di scambi. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Ciò significa che STM entra di diritto nel gruppo di quotate che conviene tenere d'occhio nella seduta di oggi. Il fatto che STM possa registrare variazioni di prezzo anche rilevanti a seguito della pubblicazione della trimestrale significa che si può speculare sul titolo.

Per quanto riguarda gli strumenti migliori per investire in azioni STM, chi non è interessato a diventare azionista (e quindi non punta a comprare azioni in senso fisico) può prendere in considerazione la possibilità di operare con i CFD. Tra l'altro oggi ci sono alcuni broker come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione) che consentono di fare trading sulle azioni senza commissioni. Con eToro, inoltre, la demo è sempre gratuita. 

Con eToro fai trading sulle azioni senza commissioni e la demo è sempre gratuita>>>clicca qui

Trimestrale STM: come è andato il secondo trimestrale 2021?

STM ha chiuso il secondo trimestre 2021 con un incremento sia dei ricavi che della marginalità. Nel dettaglio, i ricavi al 30 giugno 2021 sono stati pari a 2,99 miliardi di dollari, in aumento del 43,4 per cento rispetto ai 2,09 miliardi di euro messi a segno nello stesso periodo dell'anno precedente.

La marginalità è invece salita al 40,5 per cento, un valore che si confronta con il 35 per cento del secondo trimestre del 2020 e il 39 per cento del primo trimestre 2021. L'incremento della marginalità è stato causato da una serie di fattori come i minori oneri derivanti dal sottoutilizzo della capacità produttiva, le efficienze di produzione e i prezzi favorevoli. 

Altra voce interessante della trimestrale STM è quella relativa agli utili netti che, alla fine del secondo trimestre 2021, risultavano pari a 412 milioni di dollari, un valore che si raffronta con i 90 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. 

Per finire, alla fine del mese, la posizione finanziaria netta della società era positiva per 1,08 miliardi di dollari contro gli 1,19 miliardi di inizio aprile.

I conti trimestrali di STM, come detto in precedenza, possono essere lo spunto per posizionarsi sul titolo. Scegliendo il broker eToro per investire è possibile avere subito la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

STM outlook terzo trimestre e esercizio 2021

Come abbiamo detto in precedenza, STM ha anche fornito indicazioni sul terzo trimestre 2021 e sull'intero esercizio in corso. La società prevede di chiudere il trimestre in corso con una crescita del fatturato del 7 per cento a quota 3,2 miliardi di euro mentre la marginalità dovrebbe collocarsi in area 41 per cento. 

Per quello che riguarda le previsioni 2021, invece, i ricavi netti dovrebbero collocarsi a 12,5 miliardi di dollari, rispetto ai 10,22 messi a segno nel 2020. I vertici di STM hanno sottolineato che la crescita dei ricavi dovrebbe essere trainata dalle robuste dinamiche di tutti i mercati in cui la società opera e dai programmi già in corso con i vari clienti. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS