Azioni Saipem: crollo in Borsa dopo la semestrale

Azioni Saipem: crollo in Borsa dopo la semestrale
© iStockPhoto

Semestrale Saipem bocciata senza appello dagli investitori. I conti peggiore delle attese hanno scatenato il sell-off

Giornata disastrosa per il titolo Saipem in borsa. La quotata del settore engineering è andata subito sul rosso fin dal primo momento delle contrattazioni, allargando progressivamente il suo passivo. L'andata di vendite che ha colpito il titolo lo ha spinto sul fondo del Ftse Mib. Mentre è in corso la redazione del post (ore 12,00) la situazione è la seguente: crollo del 4,4 per cento a quota 1,93 euro.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

I prezzi, nel corso della mattinata, hanno raggiunto un minimo intraday a quota 1,89 euro. A causa del violento ribasso in atto oggi, la performance su base mensile e annuale del titolo è ulteriormente peggiorata. Rispetto ad un appena un mese fa il valore delle azioni Saipem è più basso del 5,37 per cento mentre rispetto a un anno fa la flessione aggiornata è dell'1,15 per cento. 

Questi numeri potrebbero indurre a pensare che Saipem abbiamo un buon margine di rialzo (quotazione petrolio permettendo) ma questa view è però rovinata proprio dai risultati messi a segno nel primo semestre 2021 che sono stati inferiori ad attese già non brillanti. 

Per inquadrare nella giusta prospettiva il crollo delle azioni Saipem è quindi necessario esaminare attentamente i risultati nella società nei primi sei mesi 2021. Prima di procedere ricordiamo che il sell-off che si sta abbattendo sul titolo non deve indurre alla "smobilitazione". Grazie al CFD trading, infatti, è possibile guadagnare anche quando il prezzo di un asset scende.

Per farlo è necesario impostare strategie short. Maturare questo approccio non è semplice ed è per questo che è sempre consigliabile fare pratica con un conto demo prima di passare ad operare con soldi veri. Un broker affidabile che consente di fare short trading sulle azioni è eToro. Puoi attivare l'account demo con 100 mila euro virtuali direttamente dal link in basso. 

Impara ad investire in azioni attraverso i CFD>>>clicca qui per avere la demo gratuita eToro da 100 mila euro virtuali

Semestrale Saipem: conti primo semestre 2021 

Saipem ha comunicato i conti del primo semestre questa mattina prima dell'apertura delle contrattazioni. Inevitabile, quindi, il crollo delle quotazioni fin dal primo minuto di scambi. 

Venendo ai numeri, la società ha chiuso il semestre con ricavi a quota 3,2 miliardi di euro, in flessione del 12,9 per cento rispetto ai 3,68 miliardi di euro messi a segno nei primi sei mesi dell'esercizio precedente. Il calo dei ricavi è da imputare alla contrazione dei volumi nella divisione Engineering & Construction Offshore in Africa e Medio Oriente. Praticamente i ricavi di Saipem sono stati più bassi di quelli di un anno fa quando la società ha fatto i conti con la prima ondata della pandemia di covid19. 

Indicazioni negative anche dal margine operativo lordo adjusted che si è attestato a -266 milioni di euro contro il valore positovo 355 milioni di euro del primo semestre 2020. In questo contesto la società ha chiuso il primo semestre 2021 con una perdita netta pari a 779 milioni di euro, in leggero calo rispetto alla perdita di 885 milioni di euro messa a segno nel primo semestre 2020. 

Nel solo secondo trimestre, Saipem ha messo a segno ricavi pari a 1,58 miliardi, in aumento del 5,3 per cento nel confronto con gli 1,5 miliardi di un anno fa. Questa variazione è uno dei pochi parametri positivi della semestrale Saipem. 

Risultati così bassi spiegano il motivo per cui il titolo è in così forte ribasso nella seduta di oggi. Come abbiamo avuto di dire in precedenza, comunque, il calo di oggi può essere sfruttato per investire al ribasso sul titolo attraverso i CFD (qui la demo eToro).

Saipem outlook 2021

In merito al possibile andamento dei conti nel secondo semestre 2021, la società ha precisato che lo scenario continuerà ad essere condizionato dall'emergenza covid19. Ad ogni modo per la seconda parte dell'anno Saipem prevede Saipem prevede ricavi compresi nel range tra 4,5 e 5 miliardi di euro e un Ebitda adjusted positivo. Questo scenario non tiene però conto di un possibile peggioramento del quadro macro a causa dell'aggravamento della pandemia di covid19. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS