Azioni Buzzi Unicem a sconto: 6 sedute consecutive in rosso, tempo di comprare?

Tra i titoli peggiori sul Ftse Mib nella prima metà di settembre, c’è da segnalare Buzzi Unicem. La quotata del settore cementifero, ha recentemente messo in fila qualcosa come sei sedute consecutive negative. L’impatto di questa striscia di rossi è evidentissimo se si considera la performance della quotata del settore cementifero nell’ultimo mese.

Plus500 Trading CTA

Il titolo oggi scambia a 20,9 euro, ben il 7,3 per cento in meno rispetto a un mese fa. Ma il recente sell-off  che ha colpito Buzzi Unicem si fa sentire anche sulla prestazione a un anno che evidenzia un rialzo di appena il 4 per cento. 

Questi numeri sembrano suggerire uno scenario ben preciso che è quello di approfittare dei prezzi a sconto per comprare azioni Buzzi Unicem in ottica investimento.

In linea di teoria il ragionamento non fa una piega poichè approfittare dei cali prolungati per aprire una posizione rialzista in vista di un successivo recupero è sempre una buona strategia trading.

Tra l’altro oggi operare in questo modo è molto semplice grazie ai broker online. Fornitori come eToro consentono di speculare sulle oscillazioni di prezzo delle azioni attravaerso i CFD e per aiutare i trader alle prime armi offrono anche la demo eToro.

Un ulteriore vantaggio nel caso del trading sulle azioni Buzzi Unicem? Eccolo qui: eToro non prevede commissioni nel trading sulle azioni.

Apri un conto demo eToro e impara ad investire in azioni con i CFD>>>clicca qui, l’account è gratis

0 commissioni%20broker

Azioni Buzzi Unicem: sei sedute consecutive in rosso, perchè?

Sei sedute consecutive tinte di rosso hanno profondamente eroso il valore delle azioni Buzzi Unicem. Il 30 agosto il titolo chiudeva a 22,61 euro mentre oggi scambia a 20,90 euro. Cosa è successo? Capire quali siano state le notizie che hanno avuto impatto negativo sulle quotazioni di Buzzi non è semplice. 

In realtà il titolo avrebbe addirittura dovuto avere beneficio dalle indicazioni emerse nel corso dell’evento Infrastructure & Energy Day di Borsa Italiana ma invece gli investitori hanno completamente ignorato l’appuntamento. Nonostante questa reazione vale però la pena spendere alcune parole sui temi della conferenza. 

All’incontro hanno partecipato in qualità di osservatori gli analisti di Equita. Gli esperti hanno quindi pubblicato una nota con i principali temi emersi. Anzitutto va annotato come le dinamiche di prezzo/volumi relative al primo semestre siano state confermate in tutti i paesi ad agosto. Unica eccezione a questa tendenza è stato il mercato italiano che ha invece rallentato dopo il forte primo semestre.

Il focus di Buzzi Unicem, però, resta negli Usa dove la società realizza il 55 per cento del suo Ebitda. Sul mercato americano il mood dei clienti eÌ? positivo. In particolare il settore residenziale e quello delle infrastrutture continuano ad andare molto bene. Decisamente positiva anche la dinamica di mercato in Messico e Brasile.

Un elemento di attenzione che è emerso nel corso dell’appuntamento è stato l’aumento dei costi della CO2. Il noto è rappresentato dalla difficoltà a scaricare l’aumento dei costi sui clienti finali visto che i prezzi sono rivisti non prima di 1 massimo 2 volte all’anno. 

Per quello che riguarda eventuali operazioni di M&A è stato ribadito l’interesse per eventuali operazioni di aggregazione. Buzzi Unicem, in particolare, si è detta interessata alle minorities. L’apertura ad eventuali operazioni di M&A non avrà impatto sulla remunerazione degli azionisti poichè, come spiegato dal management del gruppo, la solida struttura finanziaria della quotata lascia addirittura lo spazio per un miglioramento dei dividendi riconosciuti agli azionisti.

Questo scenario è certamente positivo e rappresenta un grande driver da sfruttare nel lungo termine. Il broker eToro consente di investire su Buzzi Unicem anche nel lungo periodo (sempre attraverso i CFD). Tra i vantaggi di eToro oltre alla demo gratuita anche il fatto che è possibile iniziare ad operare con un deposito minimo di appena 50 euro. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Comprare azioni Buzzi Unicem: il giudizio di Equita

Alla luce delle indicazioni che sono emerse nel corso della conferenza Infrastructure & Energy Day di Borsa Italiana, gli analisti di Equita hanno confermato il rating su Buzzi Unicem a buy (comprare) con target price a 29 euro. Un simile prezzo obiettivo implica un upside molto consistente. Sia la raccomandazione buy che il target price assegnato, supportano la strategia tesa ad approfittare dell’attuale fase per investire a sconto su Buzzi. 

Secondo le sim milanese le indicazioni che sono arrivate dalla conferenza sono in linea con i recenti messaggi forti dalla stessa Buzzi Unicem oltre che inquadrarsi nella valutazione buy espressa sul titolo. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Buzzi Unicem

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.