Dividendo Danieli 2020/2021 a azioni ordinarie e risparmio: azioni festeggiano in borsa

Bilancio 2020/2021 in primo piano in casa Danieli & C. Il consiglio di amministrazione della quotata ha approvato i conti relativi all’esercizio che si è concluso il 30 giugno 2021 e ha anche definito l’ammontare del dividendo relativo alle azioni ordinarie e a quelle di risparmio. 

Poichè agli azionisti interessa soprattutto l’argomento remunerazione, è proprio dalla consistenza della cedola che partiremo. Il management della quotata ha proposto all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo Danieli 2020/2021 pari a 0,17 euro per le azioni ordinarie e 0,1907 euro per le azioni di risparmio. Alla luce del numero di azioni Danieli in circolazione, l’ammontare complessivo dei dividendi sarà pari a 13,35 milioni di euro. Il CdA ha anche deciso la data di stacco del dividendo Danieli 2021 che è fissata per giorno 22 novembre 2021. La data di pagamento sarà invece il successivo 24 novembre. Alla luce di questo calendario, anche il dividendo Danieli & C, quindi, va inserito in quelli che abbiamo già ribattezzato come i dividendi di autunno della borsa di Milano. 

La reazione degli investitori alla decisione del CdA di assegnare un dividendo sostanzioso sia alle azioni ordinarie che a quelle di risparmio è decisamente positiva. A metà mattinata, infatti, il titolo registra un balzo di oltre l’8 per cento con i prezzi delle azioni a quota 25,35 euro. Grazie alla forte progressione in avanti, Danieli ha ulteriormente incrementato la sua performance annuale. Chi è alla ricerca di spunti per la composizione del proprio portafoglio CFD dovrebbe tenere conto che Danieli, nel corso dell’ultimo anno, ha segnato un balzo del 90 per cento! Ricordiamo che per imparare ad investire in azioni c’è a disposizione uno strumento molto utile soprattutto per traders alle prime armi: la demo gratuita. Ad esempio il broker eToro (leggi qui la recensione completa) mette a disposizione 100 mila euro virtuali per imparare a fare trading senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Danieli & C: conti esercizio 2020/2021

Danieli ha chiuso l’esercizio al 30 giugno 2021 con un leggero calo dei ricavi a fronte di un balzo del margine operativo lordo. Nel dettaglio, i ricavi di Danieli sono stati pari a 2,78 miliardi di euro, in ribasso dell’1 per cento rispetto ai 2,8 miliardi di euro messi a segno nell’esercizio precedente. Il MOL Danieli, invece, è stato pari a 250,2 milioni di euro dai 187,7 milioni dello scorso esercizio. La performance del margine operativo lordo è stata positiva per il 33 per cento. Balzo a doppia cifra anche per l’utile netto che  ha registrato una progressione del 28 per cento passando da 62,9 milioni a 80,2 milioni di euro. 

Con tutta probabilità anche il balzo dell’utile netto e del MOL sono stati molto apprezzati dal mercato come dimostra l’andamento del titolo in borsa. 

Scendendo nel conto economico, alla fine di giugno 2021 il portafoglio ordini di Danieli ammontava a 3,53 miliardi di euro contro i 2,94 miliardi di inizio esercizio 2020/2021. Per quello che riguarda il debito, alla fine del mese di giugno la posizione finanziaria netta della società era pari a 1 miliardo di euro, in miglioramento rispetto ai 903,2 milioni di inizio esercizio. 

Se i conti 2020/2021 della quotata sono positivi, le previsioni potrebbero essere addirittura migliori. Il management della società ha infatti affermato che la ripresa economica in atto ha generato un effetto positivo sulla domanda di impianti che, stando alle proiezioni, potrebbe durare per i prossimi 2 o 3 anni. Una buona notizia che può essere cavalcata inserendo azioni Danieli nel proprio portafoglio CFD di lungo termine (qui il sito ufficiale eToro). 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.