Azioni Telecom Italia e terzo profit warning: parentesi short trading per oggi?

Aggiornamento del

Il titolo Telecom Italia è tra i pochi a muoversi in ribasso nella penultima seduta della settimana. In un contesto generale caratterizzato da un Ftse Mib imbottito di segni verde, il prezzo delle azioni Telecom Italia registra un ribasso di mezzo punto percentuale attestandosi a quota 0,44 euro. 

Considerando che la borsa oggi è condizionata positivamente dalle decisioni di politica monetaria della FED, c’è da ipotizzare che alla base del calo di TIM possano esserci dei motivi domestici.

Plus500 Trading CTA

E in effetti è proprio così perchè è impossibile non mettere in relazione la flessione di Telecom Italia con il lancio del terzo profit warning effettuato dall’ex monopolista.

E’ quindi l’allarme sui profitti futuri a spingere gli investitori a vendere azioni Telecom Italia. Inutile evidenziare che in un contesto simile, il dossier relativo all’offerta del fondo americano KKR passa del tutto in secondo piano.

Prima di analizzare nel dettaglio i singoli aspetti dell’alert che Telecom Italia ha lanciato sui profitti, ricordiamo che quando un titolo è in ribasso è comunque sempre possibile trarre profitto grazie allo short trading (qui la guida). Per imparare ad investire al ribasso e quindi a speculare sui cali può essere utile fare pratica con un conto demo gratuito come quello da 100 mila euro virtuali che viene messo a disposizione dal broker eToro

Impara a fare short trading con eToro>>>clicca qui per aprire la demo gratuita

inizia trading etoro

Profit warning Telecom Italia: alert sulle previsioni 2021

Il profit warning lanciato da Telecom Italia riguarda l’esercizio 2021, quello in corso. Nel dettaglio l’Ebitda After Lease organico della business unit domestic viene visto in diminuzione rispetto allo scorso anno con un ulteriore peggioramento della precedente previsione che era stata rilasciata ad ottobre. Tale revisione al ribasso è imputabile principalmente ai ricavi più bassi generati dalla telefonia fissa. Tale flessione è frutto dell’andamento dell’accordo a suo tempo siglato con DAZN per la distribuzione della Serie A TIM. 

L’Ebita After Lease organico di Telecom Italia attesso per il 2021 dovrebbe invece attestarsi ad oltre 5,4 miliardi di euro, grazie alla crescita della business unit Brasile.

Confermato in calo l’andamento dei ricavi organici del gruppo mentre l’indebitamento finanziario netto rettificato dovebbe attestarsi a circa 17,6 miliardi di euro, dopo il pagamento di licenze per 435 milioni di euro, di cui 140 milioni di euro riguardanti l’aggiudicazione delle frequenze 5G in Brasile.

Per Telecom Italia si trarra del terzo profit warning a dimostrazione della fase estremamente delicata che la società attraversa. 

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare ad investire in azioni Telecom Italia, è gratis

OPA KKR: chiarimenti alla Consob

Intanto in merito all’OPA che KKR avrebbe intenzione di lanciare su Telecom Italia, il fondo Usa, su richiesta Consob, ha fatto sapere che alla manifestazione d’interesse non vincolante su Telecom Italia non è stata legata alcuna data di scadenza. KKR si riserva la possibilità di lanciare l’OPA a seguito delle due diligence, con un prezzo delle azioni fissato a 50,5 centesimi di euro. Il fondo americano ha anche precisato che il parere del consiglio dovrà arrivare dopo l’annuncio dell’OPA e sarà considerato una condizione volontaria al perfezionamento dell’offerta come pure l’approvazione ai fini del golden power. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo