Azioni Diasorin crollano su piano industriale 2025. Come sfruttare il ribasso

Azioni Diasorin crollano su piano industriale 2025. Come sfruttare il ribasso
© Shutterstock

Seduta disastrosa per Diasorin che perde oltre il 10 per cento dopo la presentazione del piano industriale. Ecco come operare in questi casi

E' una giornata da incubo per Diasorin che, in scia alla presentazione del piano industriale 2022-2025, è stata praticamente sommersa dalle vendite. Prima di analizzare i dettagli del plan, diamo un pò di numeri per meglio aiutare i trader a capire cosa sta succedendo al titolo.

Alle ore 10,00 il prezzo delle azioni Diasorin registra un ribasso del 10,4 per cento a quota 159,65 euro. La quotata che aveva aperto la seduta a 165 euro, sta praticamente viaggiando sui minimi. L'impressione è che la tendenza fortemente ribassista possa proseguire per tutta la giornata. A causa del crollo dei prezzi, la performance Diasorin su base mensile è ora addirittura negativa per il 16 per cento. Significativo rilevare che il titolo ha perso valore anche nel confronto con un anno fa. Oggi i prezzi delle azioni Diasorin sono più bassi rispetto a quelli di metà dicembre 2020. 

Prima di analizzare, nel dettaglio, le ragioni alla base del massiccio sell-off in atto oggi, ricordiamo che quando un titolo è in ribasso ci si può comportare in due modi:

  • comprare sfruttando i valori più contenuti (questo approccio presume la convinzione che possa esserci un recupero nei giorni successivi)
  • vendere (questo approccio si basa invece sulla convinzione che il ribasso non sia ancora finito). 

In entrambi i casi è possibile investire da una stessa piattaforma. In più, scegliendo un broker come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione), è possibile anche fare pratica con la comoda demo gratuita da 100 mila euro virtuali. Per attivare l'account dimostrativo eToro è sufficiente seguire il link in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Crollo azioni Diasorin: cosa sta succedendo

Nel premarlet di oggi, Diasorin ha presentato il nuovo piano industriale 2022-2025. La società della diagnostica prevede di chiudere il 2022 con ricavi totali in calo del 2 per cento a seguito della forte riduzione del giro d'affari dalle attività riguardanti il Covid-19. In particolare il fatturato Covid viene visto in riduzione dai 370 milioni di euro stimati per il 2021 ad 150 milioni di euro nel prossimo anno.

Con esclusione delle attività inerenti il Covid19, Diasorin prevede per il 2022 una crescita dei ricavi di circa il 24 per cento. Sempre in relazione all'esercizio 2022 l'Ebitda adjusted margin è visto a circa il 35 per cento.

Per quello che riguarda l'intero arco di durata del piano, il management prevede un tasso di crescita medio annuo dei ricavi del 7 per cento con il fatturato da attviità inerenti il Covid in riduzione fino a 50 milionidi euro nel 2025. Con esclusione delle attvità riguardanti il Covid19, Diasorin prevede, durante tutto l'arco di durata del piano, una crescita media annua dei ricavi di circa il 10 per cento. 

Per quello che riguarda i margini, la società prevede un Ebitda adjusted margin 2025 a circa il 38 per cento. Tale valore è praticamente in linea con l'andamento che veniva registrato prima dell'inizio della pandemia di coronavirus. 

Infine, per quello che riguarda il debito, la società prevede un rapporto tra l’indebitamento finanziario netto e Ebitda Adjusted da circa 1,9 volte nel 2021 a circa 0,5 volte nel 2025.

Il messaggio che si può evincere dal piano industriale 2022 - 2025 di Diasorin è molto chiaro: con la fine dell'emergenza covid19, i risultati (a partire dai ricavi) tenderanno a sgonfiarsi. Il mercato, come si può dedurre analizzando l'andamento del titolo oggi, sembra aver compreso molto chiaramente questo passaggio. 

Vuoi investire in azioni Diasorin con un broker affidabile e completo? Scegliendo eToro avrai la demo gratuita, la possibilità di iniziare ad operare con un deposito minimo iniziale di soli 50 euro e la possibilità di tradare senza pagare commissioni.

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito eToro>>>zero commissioni nel trading sulle azioni

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X