Azioni Iveco e CNH Industrial: quali effetti sul Ftse Mib oggi dopo la scissione?

Aggiornamento del

Su Borsa Italiana oggi 3 gennaio 2022 è il giorno di Iveco. La matricola non solo non sta brillando ma è addirittura alle prese con un ribasso decisamente consistente. Quando manca circa un’ora al giro di boa delle 13,30, il prezzo delle azioni Iveco evidenzia una flessione del 9,88 per cento a quota 10,17 euro. Siamo quindi nettamente sotto il prezzo di apertura a 11,26 euro. Da evidenziare che, nel corso della mattinata, il valore di Iveco è sceso anche sotto quota 10 euro prima di ridurre, almeno in parte, l’intensità del rosso. 

Decisamente diverso, invece, il trend in casa CNH Industrial. La quotata del Lingotto, infatti, registra una progressione dello 0,23 per cento a quota 15,06 euro. 

Per rispondere quindi alla domanda che dà il titolo a questo post, possiamo affermare che il giorno del debutto delle azioni Iveco sul Ftse Mib è moderatamente positivo per CNH Industrial mentre è rosso per Iveco. 

Nell’ambito di questa valutazione, va comunque tenuto conto che Borsa Italiana ha pubblicato i cosiddetti fattori di rettifica fornendo i nuovi prezzi delle azioni ordinarie di CNH Industrial a seguito dell’avvenuta assegnazione gratuita di azioni Iveco nel rapporto di una azione ordinaria Iveco ogni cinque azioni CNH Industrial detenute.

In quest’ottica, il prezzo di chiusura di CNH Industrial nella seduta di giovedì 30 dicembre 2021 (ultima sessione del 2021 visto che Piazza Affari è rimasta poi chiusa il successivo 31 dicembre), pari a 17,07 euro, è stato rettificato a 14,845 euro. Parallelamente il prezzo con cui le azioni Iveco hanno debuttato nella sessione di oggi è stato fissato a 11,122 euro. 

Ricordiamo che già adesso è possibile fare trading online sulle azioni CNH Industrial. Addirittura scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione) non sarà necessario neppure pagare commissioni. eToro, inoltre, mette anche a disposizione il conto demo gratuito da 100 mila euro, per consentire ai principianti di fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi veri. 

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per aprire la demo gratis

Scissione CNH Industrial/Iveco e avvio nuova quotazione

Oggi 3 gennaio 2022 è il primo giorno di quotazione di Iveco su Borsa Italiana. In realtà, però, Iveco e CNH Industrial sono due società separate a partire da giorno 1 gennaio. La scissione di Iveco da CNH è maturata dopoi un lungo iter che ha subito degli inevitabili rallentamenti a causa della pandemia di covid19. 

L’annuncio sulla separazione delle attività On-Highway da quelle Off-Highway di CNH Industrial era stata stato dato nel settembre 2019. Lo scorporo, però, è stato concretizzato solo alla fine del 2021. 

Dal punto di vista societario c’è Iveco Group che raggruppa le attivita’ nei settori Veicoli Commerciali e Speciali, Powertrain e correlati Servizi Finanziari un tempo parte di Cnh Industrial. A seguito dell’operazione, quest’ultima resta quindi attiva solo nei segmenti agricoltura e costruzioni. 

A seguito dello scorporo nel perimetro di Iveco Group figurano quindi i seguenti brand: veicoli commerciali Iveco; marchi del segmento autobus Iveco Bus e Heuliez Bus; la partecipazione in Nikola; i veicoli Iveco Astra nel settore cave e miniere; i mezzi che fanno capo a Iveco Defence e antincendio Magirus le attività del business del Powertrain di Fpt Industrial.

Come abbiamo già detto in precedenza, a seguito dello scorporo da ogni azionista di CNH Industrial è stata assegnata un’azione di Iveco per ogni 5 azioni CNH Industrial già detenute.

Dal punto di vista dell’assetto societario, oggi Exor, la holding che fa capo all’asse tra Agnelli e Elkann, risulta essere l’azionista di riferimento sia di CNH Industrial che di Iveco. 

Anche su Exor, come su CNH Industrial, è possibile fare trading online senza commissioni. Ad offrire questa soluzione è il broker eToro che consente anche di iniziare ad operare con un deposito minino iniziale di soli 50 euro (tra i più bassi del settore). 

Apri un conto demo eToro e impara a fare trading online sulle azioni>>>è gratis

Quotazione Iveco: gli obiettivi finanziari della neo-quotata

E adesso un riferimento a quelle che sono le prospettive finanziarie di Iveco. Nel corso dell’Investor Day di Iveco Group, l’amministratore delegato Gerrit Marx reso noti quelli che sono gli obiettivi finanziari al 2026. La società punta a conseguire ricavi compresi tra i 16,5 e i 17,5 miliardi di euro contro gli 11,8 miliardi di valore aggregato messi a segno nel 2019. Sul fronte dei margini, l’Ebit si dovrebbe attestare in un range compreso tra il 5 e il 6 per cento contro il 3,6 per cento messo a segno nel 2019. Per finire, l’utile netto dovrebbe essere pari a 800 milioni di euro contro i 300 milioni nel 2019. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo