eToro

Comprare azioni Unicredit: la raccomandazione di Equita per investire

Comprare azioni Unicredit: la raccomandazione di Equita per investire
© Shutterstock

Unicredit nell'ultimo anno ha segnato un apprezzamento del 70 per cento ma Equita vede ancora una spinta rialzista

Tra i titoli di Borsa Italiana più attesi nella seduta di oggi c'era Unicredit. La big del settore bancario aveva chiuso la sessione di ieri con un ribasso monstre di oltre il 3 per cento che era valso la maglia nera sul Ftse Mib. Il forte ribasso aveva spinto le quotazioni Unicredit fino a 13,62 euro creando aspettative stimolati per i traders che sono soliti comprare azioni nelle fasi di ribasso per puntare poi su un successivo loro riapprezzamento.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Questa strategia sembrerebbe essere stata premiata ma solo in parte. Il prezzo delle azioni Unicredit, infatti, è si in rialzo ma più che di un vero e proprio rimbalzo si può al massimo parlare di un rimbalzini. Il contesto di riferimento non agevola il rilancio di Unicredit. Il Ftse Mib, infatti, a causa dei dati sull'inflazione Usa pubblicati ieri, si mantiene alquanto freddo. 

Come investire allora sulle azioni Unicredit? Conviene comprare? I primi elementi da tenere in considerazione per provare a rispondere a queste domande sono di ordine analitico. Rispetto ad un anno fa, il prezzo delle azioni Unicredit ha evidenziato un balzo del 70 per cento. Nonostante il vero e proprio crollo rimediato ieri, anche la performance su base mensile resta positiva, con il titolo che rispetto ad un mese fa, oggi può vantare un valore più alto del 6 per cento.

Questi numeri ci spingono ad affermare che il prezzo del titolo è cresciuto tantissimo. Quando una quotata si apprezza tanto, il rischio che c'è dietro l'angolo è che la corsa possa rallentare. 

Non sembra però essere questo il caso di Unicredit sulle cui azioni continuiamo ad avere una view rialzista che può essere sfruttata fai traders che ritengono possibile un ulteriore apprezzamento dei valori. 

Vuoi investire in azioni Unicredit senza pagare commissioni? Con il broker eToro avrai subito la demo gratuita per fare pratica e la possibilità di fare trading a zero commissioni. 

Impara a fare trading online sulle azioni Unicredit: con eToro demo gratis e zero commissioni

Alla base della nostra valutazione ottimistica sulle azioni Unicredit c'è un giudizio ben preciso che gli analisti di Equita hanno recentemente espresso su Piazza Gae Aulenti. La sim milanese ha infatti confermato il rating buy e il prezzo obiettivo a 16 euro (contro i 13,7 euro attuali) sul colosso bancario italiano. La raccomandazione di acquisto (buy, infatti, sta per comprare azioni) è arrivata a seguito delle recenti indiscrezioni di stampa secondo cui Piazza Gae Aulenti potrebbe essere interessata all'acquisizione della russa Otkritie. Stando ai rumors, Unicredit potrebbe entrare in data room nel corso della settimana.

Nel report di Equita si afferma che una eventuale operazione consentirebbe a Unicredit di incrementare in modo rilevante il peso della divisione Eastern Europe. L'acquisizione avrebbe inoltre un peso considerevole tanto sul fatturato di Piazza Gae Aulenti quanto sugli utili di gruppo. Nell'analisi, però, Equita aggiunge anche che per procedere con una valutazione complessiva su tutta l'operazione, sarebbe necessario valutare sia i tassi di crescita degli utili della banca in una prospettiva di medio termine che i termini che verrebbero concordati tra la stessa Unicredit e la Banca Centrale Russa per l'acquisizione di Otkritie.

Secondo la sim milanese, quindi, un'operazione di questo tipo si caratterizza per un rischio di esecuzione non trascurabile che è comunque mitigato dal fatto che Piazza Gae Aulenti sia da tempo già presente a ttiva in Russia.

Da tenere anche in considerazione gli effetti del rischio geoplitico. La Russia è infatti protagonista delle dinamiche geopolitiche mondiali e, acquisendo la Otkritie, Unicredit incrementerebbe la sua esposizione in un Paese che da sempre ha molti fronti caldi (si pensi ad esempio alla questione Donbass e, più recentemente, alla crisi in Kazakistan). 

Vuoi sfruttare le novità sulla possibile acquisizione di Unicredit della russa Otkritie? Con il broker eToro (qui il sito ufficiale) puoi farlo con un deposito minimo iniziale di 50 euro!

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X