Dividendo Italgas 2022 a 0,295 euro, conti 2021 in flessione: come investire sul titolo oggi?

Azioni Italgas in primo piano nella penultima seduta della settimana. La quotata ha infatti reso noti i conti 2021 comunicando anche l’ammontare del dividendo 2022. Come spesso avviene quando un titolo pubblica queste informazioni, i prezzi delle relative azioni ne risentono.

Per capire come investire su Italgas oggi è necessario esaminare nel dettagli i vari parametri di bilancio. Come nostra consuetudine inizieremo dal dividendo pocihè questo è il dato pià prezioso dal punto di vista dell’investitore/azionista. Prima di scendere nello specifico ricordiamo che oggi è possibile fare trading online sulle azioni Italgas senza commissioni.

A prevedere questa possibilità è il broker eToro sulla cui piattaforma è anche possibile trovare tante funzionalità molto utili per la propria attività di trading (per saperne di più visita il sito ufficiale eToro qui). 

Dividendo Italgas 2022: ecco come è andata

Buone notizie per i possessori di azioni Italgas. Il consiglio di amministrazione della quotata ha infatti deciso di riconoscere un dividendo Italgas 2022, relativo all’esercizio 2021, pari a 0,295 euro per azione, in rialzo di ben il 6,5 per cento rispetto alla consistenza della cedola che venne distribuita lo scorso anno che fu pari a 0,277 euro. Oltre all’ammontare della remunerazione degli azionisti, sono state fissate anche le date di stacco e di pagamento del dividendo. La prima sarà giorno 23 maggio 2022 mentre la seconda il 25 maggio 2022. 

Italgas conti 2021 in dettaglio

Vediamo adesso come è andato il 2021 di Italgas. La quotata ha chiuso l’esercizio di riferimento con un ribasso dei ricavi, dell’utile netto e del Margine Operativo Lordo. Nel dettaglio, i ricavi di Italgas al 31 dicembre 2021 erano pari a 1,37 miliardi di euro, in contrazione del 5 per cento rispetto agli 1,44 miliardi messi a segno l’anno precedente mentre il MOL ha evidenziato un ribasso dell’1,7 per cento passando da 1,03 miliardi a 1,01 miliardi di euro a causa del calo dei costi operativi che sono scesi del 13 per cento. In controtednenza, invece, l’Ebitda adjusted che ha regisrato una progressione del 4,1 per cento.

Per quello che riguarda l’utile netto esso si è attestato a 362,8 milioni di euro con un ribasso del 5,7 per cento rispetto ai 384,6 milioni che erano contabilizzati nell’esercizio precedente. L’utile netto adjusted di Italgas, invece, è stato pari a 367,7 milioni con un rialzo del 6 per cento anno su anno. 

Capitolo debito: a fine 2021 l’indebitamento netto della quotata era salito a 4,98 miliardi di euro contro i 4,74 miliardi di inizio anno. Il flusso di cassa da attività operativa del 2021 è stato invece pari a 746,6 milioni di euro.

I conti 2021 di Italgas possono essere sfruttati per fare trading sulla quotata. Prima di operare con soldi reali è sempre consigliabile esercitarsi con un conto demo gratuito come ad esempio quello offerto da broker eToro. 

Apri un conto demo eToro e impara a fare trading sulle azioni Italgas>>>clicca qui, è gratis

Reazione titolo Italgas in borsa

La reazione del titolo Italgas all’avvenuta pubblicazione dei conti dell’esercizio 2021 non è stata positiva. La quotata, dopo oltre mezzora dall’avvio degli scambi, evidenzia infatti una flessione dell’1,13 per cento a 5,57 euro per azione.

Il ribasso è comunque meno consistente rispetto a quello che caratterizza il paniere di riferimento di Piazza Affari che, in scia alla tensione geopolitica in atto, registra un ribasso del 2,12 per cento a quota 23383 punti. Da evidenziare che nell’ultimo mese la performance di borsa di Italgas è stata negativa dell’1,3 per cento, un ribasso dicisamente esuguo rispetto a quello di tante altre quotate e dello stesso Ftse Mib

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo