Dividendo Leonardo 2022 a 0,14 euro, conti 2021 in miglioramento. Comprare azioni oggi?

Dividendo Leonardo 2022 a 0,14 euro, conti 2021 in miglioramento. Comprare azioni oggi?

Leonardo ha chiuso il 2021 con un forte balzo in avanti di ricavi, utile netto e margine operativo lordo. Ecco come è andata nel dettaglio

Tra le azioni candidate ad essere protagoniste nella seduta di oggi ci sono le Leonardo. Il titolo del colosso della Difesa (tra i pochi beneficiari, assieme al settore oil, della crisi geopolitica in atto) potrebbe beneficiare di un forte appeal grazie alla pubblicazione dei conti 2021 avevnuta questa mattina nel corso del pre-market.

Poichè un evento come il rilascio del bilancio è sempre un catalizzatore molto forte, diventa fondamentale analizzare nel dettaglio i conti prima di capire come posizionarsi sulle azioni. Insomma la decisione se oggi conviene comprare azioni Leonardo e se è meglio restare neutrale deriva dall'analisi dei conti di bilancio. 

Iniziamo questo nostro report partendo da quello che, adottando il punto di vista degli azionisti, risulta essere l'aspetto più interessante ossia la remunerazione. A tal proposito non possiamo non evidenziare che la decisione di riconoscere un dividendo Leonardo 2022, relativo all'esercizio 2021, è da salutare in modo positivo. Nel dettaglio il CdA del colosso della Difesa ha deciso di proporre all'assemblea degli azionisti un dividendo pari a 0,14 euro. La data di stacco del dividendo Leonardo è il 20 giugno mentre la cedola verrà messa in pagamento il 22 giugno. 

Prima di analizzare i conti del gruppo, ricordiamo che chi volesse comprare azioni reali può prendere in considerazione il broker eToro (qui la nostra recensione). Questa piattraforma consente anche di investire con i CFD e offre un conto demo per fare pratica. 

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per iniziare

Leonardo conti esercizio 2021

L'esercizio 2021 di Leonardo si è chiuso con ricavi, utile e margine operativo lordo migliori del 2020. Nel dettaglio, i ricavi al 31 dicembre 2021 erano pari a 14,14 miliardi di euro, in aumento del 5,4 per cento rispetto ai 13,41 miliardi messi a segno nell'anno precedente. Il risultato operativo ha invece registrato un aument monstre passando da 517 milioni a 911 milioni di euro con un forte miglioramento in tutti i settori di business. A consentire questo risultato sono stati i maggiori volumi di ricavi e il deciso miglioramento della redditività.

Di conseguenza la marginalità di Leonardo è risalta al 6,4 per cento. Leonardo ha chiuso il 2021 con un utile netto (esclusa la quota di terzi) pari a 585 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 241 milioni che erano contabilizzati nell’esercizio precedente. Da ciò ne consegue che ll’utile per azione è stato pari a 1,019 euro.

Per quello che riguarda il debito a fine 2021, l’indebitamento netto di Leonardo era pari a 3,12 miliardi di euro. Il ribasso anno su anno è stato possibile grazie all'andamento del flusso di cassa (40 milioni di euro nel 2021).

Comprare azioni Leonardo dopo conti 2021? Focus sull'outlook

Per capire se oggi conviene o no comprare azioni Leonardo è fondamentale analizzare anche le stime del gruppo sull'esercizio in corso. Leonardo punta a chiudere il 2022 con ricavi nel range tra 14,5 e 15 miliardi di euro. A spingere sono i nuovi ordinativi e lo sviluppo di attività a portafoglio su programmi in ambito Difesa.

E' previsto anche un forte balzo della redditività con un Ebitda che si dovrebbe attestare nel range tra 1,18 e 1,22 miliardi di euro grazie alla crescita dei volumi e alla conferma di ottimi livelli di redditività industriale in tutte le aree di business.

La forte tensione geopolitica in atto è uno dei fattori che potrebbero consentire a Leonardo di centrare un 2022 ricco di soddisfazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X