Dividendo Leonardo 2022 a 0,14 euro, conti 2021 in miglioramento. Comprare azioni oggi?

Aggiornamento del

Tra le azioni candidate ad essere protagoniste nella seduta di oggi ci sono le Leonardo. Il titolo del colosso della Difesa (tra i pochi beneficiari, assieme al settore oil, della crisi geopolitica in atto) potrebbe beneficiare di un forte appeal grazie alla pubblicazione dei conti 2021 avevnuta questa mattina nel corso del pre-market.

Poichè un evento come il rilascio del bilancio è sempre un catalizzatore molto forte, diventa fondamentale analizzare nel dettaglio i conti prima di capire come posizionarsi sulle azioni. Insomma la decisione se oggi conviene comprare azioni Leonardo e se è meglio restare neutrale deriva dall’analisi dei conti di bilancio. 

Iniziamo questo nostro report partendo da quello che, adottando il punto di vista degli azionisti, risulta essere l’aspetto più interessante ossia la remunerazione. A tal proposito non possiamo non evidenziare che la decisione di riconoscere un dividendo Leonardo 2022, relativo all’esercizio 2021, è da salutare in modo positivo. Nel dettaglio il CdA del colosso della Difesa ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti un dividendo pari a 0,14 euro. La data di stacco del dividendo Leonardo è il 20 giugno mentre la cedola verrà messa in pagamento il 22 giugno. 

Prima di analizzare i conti del gruppo, ricordiamo che chi volesse comprare azioni reali può prendere in considerazione il broker eToro (qui la nostra recensione). Questa piattraforma consente anche di investire con i CFD e offre un conto demo per fare pratica. 

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per iniziare

0 commissioni%20broker

Leonardo conti esercizio 2021

L’esercizio 2021 di Leonardo si è chiuso con ricavi, utile e margine operativo lordo migliori del 2020. Nel dettaglio, i ricavi al 31 dicembre 2021 erano pari a 14,14 miliardi di euro, in aumento del 5,4 per cento rispetto ai 13,41 miliardi messi a segno nell’anno precedente. Il risultato operativo ha invece registrato un aument monstre passando da 517 milioni a 911 milioni di euro con un forte miglioramento in tutti i settori di business. A consentire questo risultato sono stati i maggiori volumi di ricavi e il deciso miglioramento della redditività.

Di conseguenza la marginalità di Leonardo è risalta al 6,4 per cento. Leonardo ha chiuso il 2021 con un utile netto (esclusa la quota di terzi) pari a 585 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 241 milioni che erano contabilizzati nell’esercizio precedente. Da ciò ne consegue che ll’utile per azione è stato pari a 1,019 euro.

Per quello che riguarda il debito a fine 2021, l’indebitamento netto di Leonardo era pari a 3,12 miliardi di euro. Il ribasso anno su anno è stato possibile grazie all’andamento del flusso di cassa (40 milioni di euro nel 2021).

Comprare azioni Leonardo dopo conti 2021? Focus sull’outlook

Per capire se oggi conviene o no comprare azioni Leonardo è fondamentale analizzare anche le stime del gruppo sull’esercizio in corso. Leonardo punta a chiudere il 2022 con ricavi nel range tra 14,5 e 15 miliardi di euro. A spingere sono i nuovi ordinativi e lo sviluppo di attività a portafoglio su programmi in ambito Difesa.

E’ previsto anche un forte balzo della redditività con un Ebitda che si dovrebbe attestare nel range tra 1,18 e 1,22 miliardi di euro grazie alla crescita dei volumi e alla conferma di ottimi livelli di redditività industriale in tutte le aree di business.

La forte tensione geopolitica in atto è uno dei fattori che potrebbero consentire a Leonardo di centrare un 2022 ricco di soddisfazioni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo