Nuove quotazioni su Borsa Italiana: prezzi azioni Farmacosmo volano al debutto

Nuove quotazioni su Borsa Italiana. Oggi 30 marzo 2022 è infatti il primo giorno di negoziazione delle azioni Farmacosmo, società italiana attiva nel settore Health, Pharma & Beauty ed ESG compliant. Il titolo è quotato sul’Euronext Growth Milan, il paniere di Piazza Affari dedicato alle nuove PMI competitive e dinamiche. Come spesso avviene nei primi giorni di quotazione, l’interesse degli investitori nei confronti della matricola è molto alto.

A metà mattinata, infatti, il prezzo delle azioni Farmacosmo registra una progressione del 14 per cento a 2,56 euro. Un risultato niente male se si considera che l’impostazione prevalente su Borsa Italiana oggi è ribassista. 

Le azioni Farmacosmo (identificate dal codice ISIN IT0005487670) sono state collocate ad un prezzo unitario di 2,25 euro ovvero l’estremo massimo della forchetta di prezzo comunicata al momento dell’avvio dell’operazione. Considerando i prezzi e il numero delle azioni Farmacosmo in circolazione, la capitalizzazione della neo quotata è pari a 75,3 milioni di euro mentre il flottante previsto è pari al 26,57 per cento (livello che sale al 30,55 per cento se si considera l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe.

L’ammissione alle contrattazioni di Farmacosmo è avvenuta a seguito del collocamento rivolto ad investitori istituzionali italiani ed esteri di complessive 10.222.180 azioni ordinarie. Di queste, 7.555.540 azioni ordinarie di nuova emissione sono rinvenienti da un aumento di capitale riservato mentre 1.333.320 azioni ordinarie sono state poste in vendita da alcuni azionisti della società. Ci sono poi altre 1.333.320 azioni ordinarie provenienti dall’esercizio dell’opzione di over-allotment che è stata concessa dalla società al global coordinator illimityBank. 

A proposito di illimityBank, nel corso del collocamento, la società guidata da Passera ha agito anche come Euronext Growth Advisor e Sole Bookrunner. 

Da evidenziare che, al termine del collocamento, è risultata una domanda complessiva pari a circa 2,5 volte il quantitativo offerto in aumento di capitale.

Il fondatore di Farmacosmo Fabio de Concilio ha affermato che la società punta a chiudere il 2021 con ricavi pari a 58 milioni di euro, una posizione finanziaria netta positiva e un Ebit positivo. Secondo De Concilio i risultati dell’ultimo esercizio sono in crescita rispetto a quelli del 2020. Obiettivo per il futuro è la prosecuzione del percorso di sviluppo. Del resto Farmacosmo è passata da 6 milioni di euro di fatturato di circa 5 anni fa ai 58 milioni di euro messi a segno nel 2020. Nel futuro, ha concluso De Concilio, ci sono il mondo degli animali e la telemedicina. Non escluse eventuali operazioni di M&A sia in Italia che all’estero. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.