Nuove quotazioni su Borsa Italiana: prezzi azioni Farmacosmo volano al debutto

Nuove quotazioni su Borsa Italiana. Oggi 30 marzo 2022 è infatti il primo giorno di negoziazione delle azioni Farmacosmo, società italiana attiva nel settore Health, Pharma & Beauty ed ESG compliant. Il titolo è quotato sul’Euronext Growth Milan, il paniere di Piazza Affari dedicato alle nuove PMI competitive e dinamiche. Come spesso avviene nei primi giorni di quotazione, l’interesse degli investitori nei confronti della matricola è molto alto.

A metà mattinata, infatti, il prezzo delle azioni Farmacosmo registra una progressione del 14 per cento a 2,56 euro. Un risultato niente male se si considera che l’impostazione prevalente su Borsa Italiana oggi è ribassista. 

Le azioni Farmacosmo (identificate dal codice ISIN IT0005487670) sono state collocate ad un prezzo unitario di 2,25 euro ovvero l’estremo massimo della forchetta di prezzo comunicata al momento dell’avvio dell’operazione. Considerando i prezzi e il numero delle azioni Farmacosmo in circolazione, la capitalizzazione della neo quotata è pari a 75,3 milioni di euro mentre il flottante previsto è pari al 26,57 per cento (livello che sale al 30,55 per cento se si considera l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe.

L’ammissione alle contrattazioni di Farmacosmo è avvenuta a seguito del collocamento rivolto ad investitori istituzionali italiani ed esteri di complessive 10.222.180 azioni ordinarie. Di queste, 7.555.540 azioni ordinarie di nuova emissione sono rinvenienti da un aumento di capitale riservato mentre 1.333.320 azioni ordinarie sono state poste in vendita da alcuni azionisti della società. Ci sono poi altre 1.333.320 azioni ordinarie provenienti dall’esercizio dell’opzione di over-allotment che è stata concessa dalla società al global coordinator illimityBank. 

A proposito di illimityBank, nel corso del collocamento, la società guidata da Passera ha agito anche come Euronext Growth Advisor e Sole Bookrunner. 

Da evidenziare che, al termine del collocamento, è risultata una domanda complessiva pari a circa 2,5 volte il quantitativo offerto in aumento di capitale.

Il fondatore di Farmacosmo Fabio de Concilio ha affermato che la società punta a chiudere il 2021 con ricavi pari a 58 milioni di euro, una posizione finanziaria netta positiva e un Ebit positivo. Secondo De Concilio i risultati dell’ultimo esercizio sono in crescita rispetto a quelli del 2020. Obiettivo per il futuro è la prosecuzione del percorso di sviluppo. Del resto Farmacosmo è passata da 6 milioni di euro di fatturato di circa 5 anni fa ai 58 milioni di euro messi a segno nel 2020. Nel futuro, ha concluso De Concilio, ci sono il mondo degli animali e la telemedicina. Non escluse eventuali operazioni di M&A sia in Italia che all’estero. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo