Trimestrale STM: su ricavi e margini. Stime 2022 brillanti. Comprare azioni adesso?

Aggiornamento del

Anche su Borsa Italiana inizia ad entrare nel vivo la stagione delle trimestrali. A rendere pubblici i conti del primo trimestre 2022 è stata oggi STM. La quotata italo-francese attiva nel segmento dei micro-chips ha pubblicato i risultati del primo trimestre 2022 prima dell’apertura delle contrattazioni. Ciò può significare una sola cosa: il titolo STM potrebbe registrare variazioni di prezzo connesse alla valutazione della trimestrale da parte dei trader già a partire dal primo minuto di scambi.

Un’ipotesi sicuramente interessante per gli investitori che oggi possono speculare su molte quotate del Ftse Mib senza pagare commissioni. Questa straordinaria possibilità è offerta dal broker eToro che consente anche di iniziare a fare trading online sulle azioni a partire da un deposito minimo iniziale di soli 50 euro (scopri tutto sul sito ufficiale cliccando qui)

Chiarito perchè il titolo STM oggi è assolutamente da monitorare, cerchiamo adesso di capire come si potrebbero muovere i prezzi: più plausibile un rialzo oppure un ribasso? Per rispondere a questa domanda è necessario esaminare la trimestrale STM nel dettaglio. Lo faremo nel prossimo paragrafo. 

Trimestrale STM: conti primo trimestre 2022

STM ha chiuso il primo trimestre dell’anno con un forte aumento dei ricavi, della marginalità e dell’utile. I primi due parametri sono risultati anche migliori delle stime degli analisti. 

Più nel dettaglio la quotata italo-francese ha messo a segno nel primo trimestre 2022 ricavi pari a 3,55 miliardi di dollari, in aumento del 17,6 per cento rispetto ai 3,02 miliardi di dollari emersi alla fine del primo trimestre 2021. Rispetto al trimestre precedente, però, i ricavi di STM hanno evidenziato una dinamica negativa dello 0,3 per cento. 

In forte rialzo anche la marginalità lorda della quotata che si è attestata al 46,7 per cento, evidenziando un aumento sia rispetto al 39 per cento del primo trimestre del 2021 che rispetto al 45,2 per cento segnato nel quarto trimestre dello scorso esercizio. Il dato sulla marginalità lorda ha battuto le attese della stessa società che erano ferme al 45 per cento. Scedendo nel conto economico, il primo trimestre 2022 di STM si è chiuso con un utile totale pari a 747 milioni di dollari, valore nettamente migliore rispetto ai 364 milioni che erano stati contabilizzati alla fine dello stesso periodo dello scorso anno. Il rialzo su base annua è stato a tripla cifra essendo stato pari al 105 per cento. 

Per quello che riguarda il debito, a fine marzo 2022 la posizione finanziaria netta del gruppo italo-francese, risultava essere positiva per 840 milioni di dollari contro i 977 milioni di inizio anno.

A questo punto una domanda operativa: come si possono sfruttare questi parametri per investire sul titolo STM? Il modo più semplice per operare è con il trading online. Come abbiamo già accennato in precedenza, infatti, ci sono broker come ad esempio eToro (qui il link alla nostra recensione) che consentono di tradare azioni . 

Scopri il broker eToro>>> nel trading online sulle azioni, clicca qui

Oltre ad aver pubblicato i conti del primo trimestre 2022, il management di STM ha anche fornito indicazioni sull’intero esercizio in corso. Stando alle stime, l’anno si dovrebbe chiudere con ricavi netti compresi nel range tra 14,8 miliardi e i 15,3 miliardi di dollari. A prescindere da quello che alla fine sarà il dato reale, si tratterà comunque di un valore superiore ai 12,76 miliardi che erano stati ottenuti nel 2021. Ciò significa che le prospettive di STM per l’anno in corso sono certamente positive. Lo saranno anche per i prezzi delle azioni in borsa? 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo