C’è anche Snam tra le quotate candidate a registrare variazioni di prezzo di un certo rilievo nella seduta di borsa di oggi. La società ha infatti comunicato i conti dei primi nove mesi 2024 fissando anche l’ammontare dell’acconto che verrà riconosciuto sul dividendo 2025. Due catalizzatori molto potenti che meritano di essere attenzionati da vicino prima di capire come posizionarsi sul titolo. Come sempre facciamo, iniziamo questa analisi partendo proprio dalla remunerazione riconosciuta agli azionisti.
Acconto dividendo Snam 2025: ammontare e rendimento previsto
Nell’ambito dell’approvazione dei conti dei primi nove mesi dell’esercizio 2025, il management di Snam ha fissato l’ammontare dell’acconto sul dividendo 2025 (a valere sull’esercizio 2024) nonchè la data di stacco e di pagamento. Iniziamo subito col dire che la cedola riconosciuta come acconto è perfettamente in linea con la politica dei dividendi della società adottata negli ultimi esercizi.
Ciò premesso, l’acconto dividendo Snam 2025 sarà pari a 0,1162 euro per azione, in rialzo del 3 per cento rispetto ad un anno fa.
Tenendo conto del prezzo di chiusura delle azioni Snam nella seduta di borsa di ieri 6 novembre, pari a 4,33 euro, il rendimento garantito dall’acconto sul dividendo è pari al 2,68 per cento.
La cedola verrà staccata il prossimo 20 gennaio per poi essere messa in pagamento il 22 gennaio. In pratica le stesse date dell’acconto sul dividendo Enel 2025.
Il fatto che l’ammontare della prima tranche del dividendo Snam 2025 sia leggermente più alto rispetto a quello deliberato un anno fa è di sicuro una buona notizia per gli investitori che si vogliono posizionare sul titolo Snam e che ora possono farlo anche attraverso i CFD senza comprare azioni reali. I contratti per differenza non prevedono infatti il possesso del sottostante e soprattutto consentono di speculare sia al rialzo (long trading) che al ribasso (short trading).
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Snam
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
FP Markets | 100 AUD | 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
IQ Option | 50€ | Regulated CySEC License 247/14 | Conto di pratica |
Dukascopy | 100$ | Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
Fineco | ZERO | N.1 in Italia | Scopri di più |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Conti primi nove mesi 2024 di Snam con indicazioni contrastanti
Snam ha chiuso i primi nove mesi dell’esercizio 2024 con una redditività in miglioramento bilanciata però da un ribasso dei ricavi e da un rialzo del debito. Tinte miste, quindi, per i conti trimestrali di Snam. Ma vediamo più nel dettaglio le singole voci.
Tanto per iniziare i ricavi totali sono stati pari a 2,65 miliardi di euro con un ribasso del 7,4 per cento rispetto ai 2,86 miliardi messi a segno nello stesso periodo dello scorso esercizio. Stando a quanto riportato dal management la flessione del fatturato è stata causata dalla contrazione del business della transizione energetica, crollato di ben il 70 per cento e dal minor contributo dell’efficienza energetica a causa della fine degli incentivi del Superbonus.
Scendendo nel conto economico, il margine operativo lordo adjusted di Snam ha invece segnato nel periodo di riferimento un rialzo del 12,2 per cento attestandosi a quota 2,09 miliardi di euro. L’incremento della voce è stato sostenuto dalla crescita messa a segno dal business delle infrastrutture gas, salito del 14,2 per cento, e solo in parte bilanciato dai più alti costi fissi derivanti dall’entrata in sevizio dell’impianto FSRU di Piombino e dal rialzo del costo del lavoro. L’aumento dell’Ebitda adjusted è stato perfettamente allineato al rialzo previsto dagli analisti. Le previsioni, infatti, davano il MOL adj proprio a quota 2,09 miliardi di euro alla fine del terzo trimestre 2024.
Per quello che riguarda l’utile netto adjusted dei primi nove mesi dell’anno, esso è stato pari a 996 milioni di euro evidenziando un rialzo del 5,7 per cento rispetto ai 942 milioni di euro messi a segno nei primi tre trimestri di un anno fa. Il dato è stato leggermente migliore delle attese degli analisti che puntavano su un utile netto adj pari a 987 milioni di euro. Il rialzo della voce è stato sostenuto dall’aumento dell’Ebit e solo in parte assorbito dalle più alte imposte sul reddito e dall’incremento degli oneri finanziari.
Per finire, il capitolo debito con l‘indebitamento netto di Snam al 30 settembre che ammontava a 15,93 miliardi di euro, in rialzo rispetto ai 15,27 miliardi di inizio anno. Il dato sul debito è stato leggermente peggiore delle stime degli analisti che puntavano su un indebitamento pari a 15,91 miliardi di euro.
Da Snam anche le previsioni su tutto l’esercizio 2024
Oltre ad aver fornito le indicazioni sui conti dei primi nove mesi 2024, il consiglio di amministrazione di Snam ha anche approvato le stile su tutto l’esercizio in corso. In sostanza c’è stata una conferma delle previsioni già rese note al mercato con l’Ebitda adjusted che viene visto su un livello più alto di 2,75 miliardi di euro e un utile netto adjusted che si dovrebbe attestare a 1,23 miliardi di euro.
Per quello che invece riguarda i target sul debito, l’indebitamento netto a fine anno dovrebbe essere pari a 16,5 miliardi di euro contro la stima precedente di 17,5 miliardi di euro. Per finire gli investimenti sono visti a 3 miliardi di euro con forte concentrazione sull’infrastruttura gas (ben 2,8 miliardi di euro) e appena 200 milioni di euro sulla transizione energetica.
Come reagiscono le azioni Snam ai conti trimestrali
Come si può vedere dal grafico in alto, le azioni Snam non registrano oggi grandi variazioni di prezzo. Il titolo appare assestato in area 4,3 euro con una flessione frazionale dello 0,2 per cento rispetto a ieri. Snam è uno dei titoli peggiori dell’ultimo mese avendo evidenziato un ribasso del 3 per cento. Anche la prestazione su base annua è negativa di oltre un punto percentuale.
La presa di posizione più recente sul titolo è stata quella degli analisti di Intesa Sanpaolo che a fine ottobre avevano deciso di alzare il rating a buy (comprare) e di rivedere il target price a 5,4 euro, in aumento rispetto a quello precedente. Il nuovo prezzo obiettivo implica un buon potenziale di upside tenendo conto di quelli che sono gli attuali prezzi. La view degli esperti di Intesa SP sulle azioni Snam è decisamente bullish.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.