Azioni Cucinelli e conti trimestrali: +16,5% per i ricavi. ODDO dice “ouperform”

Indicazioni positive da Cucinelli sull'esercizio 2024 - BorsaInside

Tra le azioni da tenere d’occhio nella seduta di borsa di oggi ci sono quelle di Brunello Cucinelli. Il motivo per cui tenere d’occhio la maison della moda è molto semplice: ieri pomeriggio la quotata ha pubblicato alcuni dati relativi al primo trimestre 2024. Con questa mossa, Cucinelli è di fatto il primo titolo del Ftse Mib a togliere il velo dalla trimestrale.

Chiunque investe in borsa sa perfettamente che quando viene diffusa una certa trimestrale, la quotata interessata finisce di diritto sotto esame. Di solito (ma questa è più una tendenza che una regola) se i conti sono migliori delle attese ci sarà una progressione mentre a conti trimestrali peggiori delle stime il più delle volte corrisponde un deprezzamento del titolo a causa proprio della delusione degli investitori.

E allora vediamo come è andato il primo trimestre 2024 di Brunello Cucinelli.

Nella trimestrale di Cucinelli il focus è sui ricavi

Più che di trimestrale Cucinelli è il caso di parlare di ricavi del primo trimestre 2024. Come da sua tradizione, infatti, la maison della moda rende nota solo la voce relativa al fatturato e niente altro.

Nel dettaglio, nel periodo compreso tra gennaio e marzo Brunello Cucinelli ha messo a segno un giro di affari pari a 309,09 milioni di euro, in crescita del 16,5 per cento rispetto ai 265,33 milioni messi a segno primi tre mesi dello scorso anno. Il rialzo dei ricavi di Cucinelli è stato un effetto del boom del giro di affari nelle Americhe, +19,5 per cento la crescita, e in Italia (+26,8 per cento la crescita). A cambio costanti l’aumento del fatturato globale di Brunello Cucinelli sarebbe stato del 17,9 per cento.

Cucinelli previsioni conti 2024

Oltre ad aver fornito il dato sui conti trimestrali 2024, il management di Cucinelli ha anche fatto il punto sulle stime per l’intero esercizio 2024. La quotata punta a conseguire una crescita del fatturato attorno al 10 per cento tenendo conto di quello che è l’andamento delle vendite nei primi mesi dell’anno. Per quello che riguarda poi l’esercizio 2025, le stime sono per forte aumento del fatturato attorno al 10 per cento. Insomma Cucinelli si attende un trend positivo dei ricavi nei prossimi anni. A confermarlo è stato lo stesso numero uno Brunello Cucinelli.

Sia dalla trimestrale che dalle previsioni 2024/2025, quindi, arrivano indicazioni positive. Un messaggio molto chiaro per i trader che sono interessati ad investire in questo titolo. Ma cosa ne pensano gli analisti?

Proprio nei giorni scorsi sulle azioni Cucinelli è arrivata una valutazione molto interessante da parte degli analisti di ODDO. Gli esperti hanno alzato il rating a outperform e portato il target price a 110 euro. Considerando che il titolo attualmente scambia appena sotto ai 100 euro, c’è un discreto potenziale di upside.

Il messaggio lanciato dagli analisti di ODDO agli investitori interessati alle azioni Cucinelli è molto chiaro: il titolo farà meglio del settore di riferimento e può salire fino a 110 euro nel futuro.

Chi volesse comprare azioni Cucinelli per sfruttare questa chiara indicazione (nonchè le previsioni sui ricavi 2024 e i primi dati sui conti del primo trimestre dell’anno corrente) può usare queste due piattaforme (entrambe molto affidabili):

  • eToro: con questo broker si possono comprare azioni reali e sempre dalla stessa piattaforma si può fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari. eToro è nota per il copy trading con cui replicare le strategie dei traders migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: si considera la banca italiana con la migliore piattaforma di trading in Italia. Anche con Fineco si possono comprare azioni reali ma anche di fare trading con i CFD e i super CFD. Tra le novità recenti il lancio del nuovo conto di solo trading senza servizi bancari e senza costi fissi.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo