chart di trading con sullo sfondo e in primo piano il logo di Leonardo
Azioni Leonardo tra le osservate speciali in avvio di seduta - Borsainside

Il titolo Leonardo potrebbe essere tra i protagonisti della seduta odierna di Piazza Affari. La quotata della Difesa, infatti, ha dalla sua una notizia price sensitive che potrebbe pesare tantissimo: l’aggiudicazione di una nuova commessa dalla Grecia. Vediamo di cosa si tratta e quali potrebbero essere gli impatti di questa novità sull’andamento in borsa delle azioni Leonardo.

E’ stata la stessa quotata della Difesa a rendere noto che il ministero per Crisi Climatica e la Protezione Civile della Grecia ha introdotto nella sua flotta tre nuovi elicotteri AW139. Stando a quanto prevede il contratto, la società aerospaziale italiana dovrebbe consegnare i nuovi aeromobili nel 2026. Dei tre elicotteri, due sono dedicati alle missioni sanitarie e ai soccorsi in caso di calamità e il terzo sarà invece adibito al trasporto dei team di pronto intervento. Accanto ai tre nuovi elicotteri, l’accordo tra Leonardo e le autorità greche prevede anche un supporto tecnico e logistico completo e un pacchetto di addestramento.

Ma le buone notizie per Leonardo non si fermano qui. In parallelo a questo accordo, infatti, Leonardo e PHI Group hanno anche raggiunto un quadro avente ad oggetto 12 elicotteri AW189 a supporto del mercato globale dell’energia a partire dal 2025. L’intesa che le parti hanno siglato è molto composita ed è costituita sia da ordni veri e propri che da opzioni. Anche in questo caso l’accordo comprende una collaborazione nel supporto, con un contratto per l’assistenza, un contratto MRO (manutenzione, riparazione e revisione) e soluzioni di addestramento per i modelli AW139 e AW189.

Azioni Leonardo da comprare secondo 4 analisti diversi

A differenza di tante altre quotate che dividono gli analisti, le azioni Leonardo compattano i giudizi degli esperti. Nel solo mese di maggio ci sono state ben 4 revisioni di raccomandazione e in tutti i casi è sempre stata ribadita la view bullish. Addirittura in un caso, quello relativo al giudizio espresso da UBS, il buy è frutto di un upgrade da una precedente valutazione più bassa. La stessa UBS, oltre all’upgrade sul rating, ha anche alzato il target price portandolo a 30 euro.

Si tratta di uno dei prezzi obiettivo in assoluto più alti sulle azioni Leonardo. Ovviamente un alto target price come quello espresso dagli analisti svizzeri, implica un fortissimo potenziale di upside. In pratica considerando che le azioni Leonardo scambiano a 23,47 euro, c’è un margine di crescita potenziale di oltre 7 euro.

Gli altri tre giudizi che Leonardo ha incassato a maggio sono stati espressi da Equita, Intesa Sanpaolo e Mediobanca. Le prime due hanno confermato il rating buy con target price rispettivamente a 23,5 euro e 26,1 euro mentre Mediobanca ha ribadito il rating outperform (valutazione che può essere tradotta con “farà meglio del settore di riferimento” con target price a 24,5 euro.

Come si può vedere dal grafico in alto, le azioni Leonardo scambiano in rialzo del 6 per cento su base mensile mentre anno su anno la progressione è del 120 per cento. Per finire da inizio l’apprezzamento registrato dal titolo è del 54 per cento. Alla base di una prestazione così solida come quella messa a segno da Leonardo in tutti gli intervalli temporali, c’è il boom dell’industria della Difesa.

Per comprare azioni Leonardo (o, in alternativa, per tradare sul titolo con i CFD) si possono usare sia broker come eToro che banche con piattaforma trading come Fineco:

  • eToro: broker molto usato in tutto il mondo con cui comprare azioni Leonardo reali e al tempo stesso fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. Strumento esclusivo è il copy trading che permette di copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: si considera la banca con la migliore piattaforma trading e consente di acquistare azioni reali ma anche fare trading con i CFD e con i più esclusivi super CFD. Tutto dallo stesso account. Di recente Fineco ha lanciato il nuovo conto di solo trading senza costi fissi che è studiato per i principianti.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.