Azioni MPS: vecchio capitale in azzeramento nel giorno dell’aumento

Le azioni MPS sono sicuramente le grandi protagoniste di oggi a Piazza Affari. Nel primo giorno dell’aumento di capitale sociale i diritti per sottoscrivere i 2,5 miliardi di euro di rafforzamento patrimoniale sono crollati, con un teorico – 96% nelle battute iniziali, mentre il valore del vecchio capitale dell’istituto di credito, che è costituito dalla somma del valore dei diritti e delle azioni, veleggia verso l’azzeramento, crollando da 99 milioni di euro di venerdì ai 31 milioni di euro di oggi.

I titoli – che partivano da un valore unitario di 7,83 euro, sono attualmente in calo dell’86% a circa 1 euro. Ricordiamo che ogni tre diritti è possibile procedere alla sottoscrizione di 374 nuove azioni al prezzo unitario di 2 euro. Il costo di ogni singola azione sottoscritta esercitando i diritti e incluse le commissioni per l’acquisto sul mercato ammonta dunque a 2,002 euro, di poco inferiore a 2,015 euro, prezzo di quotazione dei titoli sul mercato regolamentato.

Non si registrano attualmente delle anomali potenziali di prezzo, tradizionali durante gli aumenti iperdiluitivi, e costituite da un disallineamento tra il prezzo delle azioni quotate direttamente in Borsa e quello delle azioni acquistate mediante i diritti. Per ridurre il rischio, ricorda un comunicato Ansa, è applicato il metodo del rolling, che anticipa la disponibilità delle azioni sottoscritte in Borsa con la finalità di permettere gli arbitraggi tra azioni e diritti.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana Oggi Quotazioni in Tempo Reale Azioni Indici

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.