Borsa Italiana aperta o chiusa l’1 novembre 2023? E la sessione di trading afterhours?

Borsa Italiana sarà aperta o chiusa il primo novembre 2023? - Borsainside

Domani 1 novembre 2023 in Italia è la festa di Ognissanti (Tutti i Santi). Si tratta di una ricorrenza molto importante e infatti sul calendario civile il giorno è segnato in rosso. Gli uffici pubblici sono chiusi e anche per tantissime aziende private domani sarà un festivo. E per quello che riguarda i mercati finanziari, cosa farà Piazza Affari? La borsa di Milano sarà aperta o chiusa in occasione della festività di Ognissanti?

A chi segue poco i mercati (e la cronaca finanziaria), una domanda simile potrebbe apparire quasi retorica. E invece non lo è affatto perchè la verità è che il calendario di Borsa Italiana non segue quello civile. Vero è che ci sono alcune ricorrenze, come ad esempio il Natale, in cui la borsa è chiusa ma ci sono anche tante festività che non sono rispettate da Borsa Italiana. Di contro ci sono poi dei giorni che non sono festivi ma in cui il mercato azionario osserva la chiusura. Insomma non esiste alcun automatismo ed è per questo che ha senso fare un articolo dedicato a quello che prevede il calendario di Borsa Italiana in occasione del primo novembre, festività di Ognissanti.

Borsa Italiana sarà aperta o chiusa per la festività dell’1 novembre 2023?

Come già avvenuto negli anni passati, anche questo 1 novembre 2023, giorno di Ognissanti, Borsa Italiana sarà normalmente aperta. Piazza Affari, infatti, non ha mai osservato la festività del primo novembre e non lo farà quest’anno.

Cosa significa che la borsa di Milano è aperta per il giorno di Tutti i Santi? Ovviamente che sarà possibile avere accesso regolare ai mercati e quindi sarà possibile normalmente comprare azioni e anche venderle. Tutto secondo il normale orario di contrattazioni e quindi dalle ore 9 fino alle ore 17,30.

Visto che si potranno acquistare azioni, anche l’accesso al mercato da parte dei broker è normalmente attivo. Insomma nessun problema perchè la verità è che l’1 novembre, festività di Ognissanti, per la borsa di Milano è un giorno come tutti gli altri. O forse quasi come tutti gli altri perchè in realtà, nonostante la borsa sia normalmente aperta, una limitazione è comunque presente.

Come sempre avviene quando la borsa è aperta nonostante ai fini civili, si è in presenza di un giorno festivo, anche l’1 novembre la sessione di trading afterhours osserverà un giorno di riposo. Ciò significa che non sarà quindi possibile investire fuori dal normale orario di contrattazioni.

Questa la sola limitazione in vigore domani.

Come investire in borsa l’1 novembre 2023

La borsa di Milano in occasione della festività di Ognissanti è aperta ma questo non significa che ci si possa attendere un ritmo normale di scambi. Infatti molte quotate saranno chiuse per festività e quindi da loro non arriverà alcuna notizia. Proprio per questa ragione, solitamente nei giorni festivi in cui Borsa Italiana è aperta, non ci sono comunque grandi spunti.

Quindi il suggerimento è quello di non speculare sulle singole azioni ma su tutto il Ftse Mib nel suo complesso. E come si può operare sull’indice azionario senza possesso fisico? Attraverso i CFD (Contratti per Differenza). Si tratta di strumenti derivati che riflettono l’andamento di un sottostante senza il possesso fisico dello stesso. Con i CFD si può operare sia al rialzo (long trading) che al ribasso (short trading).

Tra i migliori broker CFD che coprono il Ftse Mib ci sono:

eToro small
  • eToro: consente di comprare azioni frazionate e di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD sul Ftse Mib usando la leva finanziaria. Tra gli strumenti esclusivi di eToro c’è il copy trading grazie al quale è possibile copiare le strategie dei traders più bravi. Il deposito minimo richiesto da eToro per operare sul mercato è di soli 50 dollari.

Scegli di incrementare le tue competenze di trading con il conto demo eToro da 100.000 euro virtuali >più informazioni sul sito eToro<

azioni FinecoBank
  • FinecoBank: si tratta della piattaforma NR 1 in Italia e presenta un piano di commissioni che si abbassano in base all’aumentare dell’attività di trading. Recentemente Fineco ha lanciato, accanto al suo conto tradizionale, anche il conto 100% trading senza servizi bancari che non ha canone mensili e costi fissi. Anche con Fineco sul Ftse Mib si investe al rialzo e al ribasso attraverso i CFD.

Fai trading con la piattaforma NR 1 in ItaliaMaggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo