Il prossimo lunedì 15 agosto 2022 sarà Ferragosto, un giorno festivo per tutta Italia….e per Piazza Affari? Borsa Italiana in occasione di Ferragosto sarà aperta o sarà chiusa? Per rispondere a questa domanda è fondamentale fare riferimento a quanto dice il calendario 2022 di Piazza Affari.
In questo articolo, oltre che chiarire se anche Borsa Italiana sarà chiusa per festività il 15 agosto, forniremo anche una serie di indicazioni sui mercati alternativi su cui è possibile comunque fare trading online. Ma iniziamo dal calendario.
Per tutta Italia, Ferragosto è un giorno di festa assoluta. Ciò, però, non significa nulla perchè, come accade in altre occasioni, a volte giorni di festività sul calendario civile e chiusure per festività di Borsa Italiana non sono allineati. Ciò premesso, cosa succederà lunedì 15 agosto 2022?
In occasione di Ferragosto la borsa di Milano è sempre chiusa. A differenza di altre situazioni (come ad esempio il 25 aprile o il 2 giugno Festa della Repubblica), per il 15 agosto, Borsa Italiana segue il calendario civile.
Ovviamente se la borsa di Milano è chiusa anche la sessione di trading after-hours non ci sarà. In realtà, come risulta dal calendario ufficiale del sistema multilaterale di negoziazione denominato Borsa Equity MTF, Segmento After Hours, tale settore risulta chiuso già dall’1 agosto. Come da tradizione, infatti, il segmento after-hours non è attivo per tutto il mese di agosto fino a mercoledì 31 agosto.
Mercati alternativi per fare trading online quando Borsa Italiana è chiusa
Assodato che la borsa di Milano lunedì 15 agosto sarà chiusa per la festività di Ferragosto, come potrebbero fare i traders che sono comunque interessati ad operare? Tanto per iniziare va evidenziato che Ferragosto è una festività italiana. Ciò significa che la stragrande maggioranza dei mercati azionari sono normalmente aperti. Chi volesse fare trading sull’azionario, quindi, può cercare le borse aperte.
Non è questa la sola opzione a disposizione per operare il giorno di Ferragosto. Altre asset-class a disposizione per fare trading online sono sicuramente le materie prime (ad esempio l’oro o il petrolio), il forex e le criptovalute.
Una domanda viene a questo punto spontanea: c’è un modo per fare trading online su mercati così differenti tra loro? La risposta è si: scegliendo un broker come eToro è possibile fare trading su tantissimi mercati da una sola piattaforma. Lo strumento messo a disposizione da eToro sono i CFD (Contratti per Differenza). Sul nostro sito suggeriamo spesso questa piattaforma per un motivo molto semplice: la possibilità di usare il conto demo gratuito da 100 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi.
Clicca qui per aprire un conto demo eToro>>>subito per te 100 mila euro virtuali, è gratis
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!