Crisi di governo in Italia: quali azioni comprare e quali vendere oggi

La crisi di governo terrà banco sui mercati finanziari italiani per diversi giorni e, sicuramente, fino alla giornata di mercoledì, quando il premier dimissionario Mario Draghi riferirà alle Camere.

In questo contesto che potrebbe spaventare gli investitori, FTSE MIB sta cercando il recupero dopo aver perso oltre tre punti percentuali nella giornata di ieri, con alcuni settori più affaticati di altri nel condurre in porto la sessione in una giornata sicuramente particolare per la piazza nazionale.

In tale ambito, un comunicato degli analisti di Equita ha fornito un interessante spaccato sui titoli da comprare e da vendere in questo momento di tensione e incertezza sul fronte politico.

“In questo scenario – sottolineano gli analisti Equita – riteniamo che siano da preferire titoli con maggior diversificazione internazionale e una struttura finanziaria solida (Diasorin, Moncler, Campari, Reply), con protezione dall’inflazione (Inwit, Terna, Enav), mentre i titoli finanziari e ciclici sono quelli maggiormente esposti in negativo”.

A proposito di titoli finanziari, sebbene effettivamente queste azioni siano più esposte di altre al rischio di subire gli impatti della crisi, è anche vero che dopo i cali di ieri e oggi questi titoli sono valutati decisamente a sconto. Dunque, se la tenuta del governo dovesse essere confermata, non è da escludere che possano costituire ottime opportunità di impiego: da Intesa Sanpaolo a Bper, da Mediobanca a Anima Holding, le occasioni non mancheranno di certo.

Di contro, se l’esecutivo dovesse realmente tramontare, e si tornasse ad elezioni nella prima parte dell’autunno, è probabilmente il caso di pazientare su nuovi ingressi nel settore, temporeggiando dunque qualche mese per considerare meglio il trading su tale parte di listino.

Come investire online in azioni italiane

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che desiderano fare trading online in azioni italiane che il miglior modo è quello di utilizzare una piattaforma professionale in cui tale asset è disponibile, come quella di Avatrade (qui la nostra recensione).

In questo modo potrai:

  • fare trading su un’ampia gamma di asset, azionari e non solo
  • sfruttare una leva fino a 10:1 per le proprie operazioni
  • usare diverse piattaforme di investimento
  • fare trading anche fuori casa o ufficio con le app per iOS e Android
  • copiare i trader più esperti con il trading automatico di Mirror Trader
  • usare un conto demo per esercitarsi e proteggere il capitale
  • approfittare del servizio clienti multilingue durante gli orari di apertura del mercato.

Ricordiamo che l’apertura del conto è facile e gratuita. È sufficiente cliccare sul link sottostante e seguire le poche istruzioni a video. Buon trading!

>>> Clicca qui per aprire un conto di trading gratis sul sito ufficiale Avatrade! <<<

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo