Crisi di governo in Italia: quali azioni comprare e quali vendere oggi

seggi del Senato visti dall'alto

La crisi di governo terrà banco sui mercati finanziari italiani per diversi giorni e, sicuramente, fino alla giornata di mercoledì, quando il premier dimissionario Mario Draghi riferirà alle Camere.

In questo contesto che potrebbe spaventare gli investitori, FTSE MIB sta cercando il recupero dopo aver perso oltre tre punti percentuali nella giornata di ieri, con alcuni settori più affaticati di altri nel condurre in porto la sessione in una giornata sicuramente particolare per la piazza nazionale.

In tale ambito, un comunicato degli analisti di Equita ha fornito un interessante spaccato sui titoli da comprare e da vendere in questo momento di tensione e incertezza sul fronte politico.

“In questo scenario – sottolineano gli analisti Equita – riteniamo che siano da preferire titoli con maggior diversificazione internazionale e una struttura finanziaria solida (Diasorin, Moncler, Campari, Reply), con protezione dall’inflazione (Inwit, Terna, Enav), mentre i titoli finanziari e ciclici sono quelli maggiormente esposti in negativo”.

A proposito di titoli finanziari, sebbene effettivamente queste azioni siano più esposte di altre al rischio di subire gli impatti della crisi, è anche vero che dopo i cali di ieri e oggi questi titoli sono valutati decisamente a sconto. Dunque, se la tenuta del governo dovesse essere confermata, non è da escludere che possano costituire ottime opportunità di impiego: da Intesa Sanpaolo a Bper, da Mediobanca a Anima Holding, le occasioni non mancheranno di certo.

Di contro, se l’esecutivo dovesse realmente tramontare, e si tornasse ad elezioni nella prima parte dell’autunno, è probabilmente il caso di pazientare su nuovi ingressi nel settore, temporeggiando dunque qualche mese per considerare meglio il trading su tale parte di listino.

Come investire online in azioni italiane

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che desiderano fare trading online in azioni italiane che il miglior modo è quello di utilizzare una piattaforma professionale in cui tale asset è disponibile, come quella di Avatrade (qui la nostra recensione).

In questo modo potrai:

  • fare trading su un’ampia gamma di asset, azionari e non solo
  • sfruttare una leva fino a 10:1 per le proprie operazioni
  • usare diverse piattaforme di investimento
  • fare trading anche fuori casa o ufficio con le app per iOS e Android
  • copiare i trader più esperti con il trading automatico di Mirror Trader
  • usare un conto demo per esercitarsi e proteggere il capitale
  • approfittare del servizio clienti multilingue durante gli orari di apertura del mercato.

Ricordiamo che l’apertura del conto è facile e gratuita. È sufficiente cliccare sul link sottostante e seguire le poche istruzioni a video. Buon trading!

>>> Clicca qui per aprire un conto di trading gratis sul sito ufficiale Avatrade! <<<

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.