Dividendo Italgas 2023 aumenta, sale utile 2022. I trader apprezzano i conti

Aggiornamento del

Tra le poche quotate che si muovono in verde sul Ftse Mib nell’ultima seduta della settimana c’è Italgas. Il titolo del settore utility non sembra lasciarsi travolgere dal disastro in atto e anzi registra una progressione dell’1,3 per cento attestandosi a quota 5,22 euro. Il rialzo in atto oggi arriva dopo il rosso rimediato ieri. La penultima sessione della settimana non è stata una seduta come tutte le altre per Italgas visto che proprio ieri è avvenuta la pubblicazione dei conti relativi all’esercizio 2022.

Il bilancio al 31 dicembre e il dividendo Italgas 2023, relativo al 2022, sono i due temi forti che anche oggi suscitano un certo dibattito tra gli investitori.

Dividendo Italgas 2023 e data di stacco

Iniziamo a trattare l’argomento bilancio Italgas 2022 partendo da quello che è l’aspetto che più interessa gli investitori ossia l’ammontare della cedola.

Le buone notizie non mancano perchè il consiglio di amministrazione della quotata ha deciso di incrementare in modo sensibile la cedola. Il dividendo Italgas 2023 sarà quindi pari a 0,317 euro per azione ossia il 7,5 per cento in più rispetto agli 0,295 euro che vennero staccati un anno fa (a valere sull’esercizio 2021).

Considerando l’attuale prezzo delle azioni Italgas, il dividend yield si colloca in area 6 per cento: decisamente interessante.

Il management della quotata ha anche fissato la data di stacco e di pagamento della cedola: 22 maggio e 24 maggio sono le due date calde.

La consistenza della cedola si spiega alla luce degli ottimi conti 2022 della quotata. Vediamo nel dettaglio.

Conti Italgas 2022: ecco come è andata

Italgas ha chiuso l’esercizio 2022 con un miglioramento di numerose voci di bilancio. In particolare i ricavi sono stati pari a 1,56 miliardi di euro, in aumento del 13,5 per cento rispetto agli 1,37 miliardi ottenuti l’anno precedente. In rialzo anche il margine operativo lordo MOL che è aumentato del 9,2 per cento salendo da 1,01 miliardi a 1,1 miliardi di euro nonostante la società abbia fatto i conti con un sensibile aumento dei costi operativi (rialzo del 25,6 per cento).

Scendendo nel conto economico, l’Ebitda Adjusted è stato pari a 1,08 mld, in rialzo del 7,3 per cento su base annua. Significativo il fatto che la performance del dato sia stata migliore delle stime degli analisti che erano ferme a 1,05 miliardi di euro.

Rialzo a doppia cifra per l’utile netto di Italgas che a fine 2022 era pari a 407,3 milioni di euro, in crescita del 12,3 per cento rispetto ai 362,8 milioni dell’esercizio precedente.

Per quello che riguarda il debito, a fine 2022 l’indebitamento netto di Italgas era pari a 6 miliardi di euro, in forte aumento nel raffronto con i 4,99 miliardi di inizio anno. Il dato sul debito è stato peggiore delle attese degli analisti che erano ferme a 5,96 miliardi di euro.

Comprare azioni Italgas dopo i conti 2022?

Il rialzo in atto oggi sulle azioni Italgas non impatta più di tanto sulla performance del titolo che continua ad essere molto incerta. Nel solo ultimo mese, infatti, Italgas ha perso l’8 per cento del suo valore. Ma anche su base annua si registra una flessione praticamente della stessa entità.

Sicuramente le azioni Italgas sono sottovalutate rispetto ad altri titoli e quindi potrebbero avere margine di crescita. Non è un caso che gli analisti di Equita abbiano confermato il rating hold (ossia mantenere) sulla quotata con target price a 6,1 euro, praticamente un euro in più rispetto ai prezzi attuali del titolo.

Quindi per Equita le azioni Italgas non sono da comprare (non c’è il buy) ma non sono neppure da ignorare.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo