un trader euforico
Le tre raccomandazioni di Goldman Sachs per investire nel quarto trimestre 2023 - Borsa Inside

Il mese di settembre è oramai inoltrato e molti investitori stanno già guardando ad ottobre. Il prossimo mese non sarà come tutti gli altri ma segnerà l’inizio del quarto e ultimo trimestre 2023. Solitamente, a un settembre che è sempre stato soggetto ad una certa debolezza, ha poi fatto seguito un ottobre caratterizzato dal ritorno della fiducia. Più in generale per chi investe in borsa, il quarto trimestre dell’anno ha sempre riservato belle soddisfazioni.

Tuttavia non è pensabile di poter cogliere queste soddisfazioni senza il giusto approccio. I consigli che si è soliti dare a chi vuole investire in borsa e sui mercati finanziari sono sempre gli stessi e quindi non staremo a ripetere quello che abbiamo già affermato in tante altre occasioni.

Tuttavia gli analisti di Goldman Sachs hanno recentemente inviato ai loro clienti una nota in cui si fa riferimento a 3 raccomandazioni operative per investire al meglio nel quarto trimestre dell’anno.

Il tema è molto interessante anche perchè, complice l’incertezza per quelle che saranno le decisioni di politica monetaria delle banche centrali (c’è molta attesa per il board di settembre della BCE e della FED) l’impressione è che ci si stia avviando verso un periodo molto incerto. Fino a quando non ci sarà una qualche forma di chiarezza su quelle che saranno le intenzioni di politica monetaria delle banche centrali, tutto resterà avvolto nel mistero.

Le raccomandazioni per investire in borsa nel quarto trimestre 2023

Sono 3 le raccomandazioni che gli esperti della banca d’affari Usa hanno formulato ai loro clienti interessati ad investire nel prossimo trimestre.

Tanto per iniziare gli esperti finanziari di Goldman Sachs suggeriscono che gli investitori dovrebbero sfruttare l’attuale opportunità di prezzi bassi delle opzioni per mitigare il rischio dei loro portafogli, senza però sacrificare l’opportunità di guadagni futuri. Gli analisti hanno evidenziato che, date le incertezze che potrebbero emergere nei prossimi mesi, considerare l’utilizzo di spread sulle opzioni potrebbe essere un’opzione interessante. Questa strategia permette agli investitori di proteggersi da possibili cali a breve termine senza dover pagare costosi premi assicurativi contro forti ribassi delle azioni, che al momento sembrano improbabili.

Per quello che riguarda il punto due, Goldman Sachs consiglia agli investitori di concentrarsi su titoli di aziende che distribuiscono liquidità agli azionisti piuttosto che aziende che canalizzano fondi in investimenti e ricerca e sviluppo. Questa scelta è motivata dalla prudenza durante periodi di incertezza economica tarda, quando gli investitori tendono a essere cauti riguardo ai grandi piani di crescita che potrebbero non garantire rendimenti prevedibili. In queste circostanze, le aziende che priorizzano la restituzione di liquidità agli azionisti solitamente ricevono un’accoglienza più favorevole da parte degli investitori.

E per finire gli esperti hanno lanciato un allerta: stare alla larga dalle società che potrebbero essere vulnerabili a un aumento dei costi legati agli interessi. L’analisi dei tassi di interesse suggerisce che c’è stato un cambiamento strutturale verso livelli di tassi più elevati nel lungo periodo. Sebbene ciò possa mettere pressione sulle aziende con bilanci deboli, l’ottimismo riguardo all’andamento economico in miglioramento ha finora attenuato questo rischio per molte azioni nel corso dell’ultimo anno. Tuttavia, gli investitori dovrebbero continuare a monitorare attentamente questa situazione e adottare una strategia prudenziale per mitigare il potenziale impatto negativo sull’andamento delle azioni delle società con bilanci più fragili.

In conclusione, quindi, le tre raccomandazioni degli analisti di Goldman Sachs riflettono una prospettiva prudente e cauta per il quarto trimestre, suggerendo strategie di investimento mirate per navigare con successo in un ambiente di mercato potenzialmente turbolento.

Cosa possono fare gli investitori? Sicuramente i tre consigli di Goldman Sachs possono essere usati per proteggere e ottimizzare i propri portafogli in un contesto finanziario che è in costante evoluzione.

Per quello che riguarda il lato operativo, invece, il consiglio è sempre quello di usare broker affidabili per investire sui mercati. La nostra raccomandazione va ad:

logo broker etoro
  • eToro: da alcuni mesi consente di comprare azioni italiane reali ma permette anche di speculare a leva con i CFD su tantissimi mercati finanziari. Grazie a questo strumento derivato è possibile investire sia al rialzo che al ribasso. Punto di forza di eToro è il suo innovativo strumento di copy trading con cui si possono copiare le strategie di trader esperti.

Con la pratica con un account eToro virtuale da $100.000 puoi migliorare le tue abilitàpiù informazioni sul sito eToro <

azioni FinecoBank
  • FinecoBank: la banca mette a disposizione dei clienti la piattaforma NR 1 in Italia sulla quale è possibile investire su tantissimi asset diversi. Fineco applica un piano di commissioni a calare con l’aumentare dell’attività di trading.

Scegli la piattaforma NR 1 in Italia per fare trading sulle azioni > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.