grafici di trading
Fin dove si possono spingere le azioni Unipol - Borsainside

Tra le quotate più interessanti in questa settimana di Ferragosto c’è stata Unipol. Se andiamo a dare un rapido sguardo alle quotazioni, ci possiamo rendere subito conto come il titolo, molto sottotono nella prima settimana di agosto, abbia poi svoltato.

Alcuni numeri per meglio inquadrare il cambio di passo. La scora settimana la quotata ha chiuso a 4,96 euro mentre oggi scambia a 5,2 euro. Tenendo anche conto della chiusura per festività della borsa di Milano di giorno 15 agosto, il rialzo registrato dalla quotata bolognese è stato significativo. E del resto le azioni Unipol presentano una progressione del 5 per cento nell’ultimo mese e del 17 per cento anno su anno. Stiamo quindi parlando di una quotata che si è apprezzata tanto e, come sempre avviene quando si è dinanzi a rialzi a doppia cifra, il rischio che il trend al rialzo possa interrompersi è molto alto.

La domanda che ci andiamo a porre con questo articolo è semplicemente questa: il prezzo delle azioni Unipol ha ancora spazio per salire oppure, anche alla luce della prestazione nell’ultimo anno/mese, lo spazio per un apprezzamento si è ridotto?

Lo scopriremo assieme facendo riferimento alle analisi di due broker/sim: Berenberg e Equita.

Berenberg consiglia di comprare azioni Unipol

Per gli esperti di Berenberg le azioni Unipol sono da comprare. Proprio recentemente è stato infatti ribadito il rating buy con target price a 7 euro. Una valutazione simile implica uno sconto del 31 per cento rispetto alla valutazione della somma delle parti (Unipol e UnipolSAI). Gli analisti hanno anche rivisto al rialzo le stime sulle azioni Unipol, per inglobare i risultati del primo semestre dell’anno di BPER Banca.

Nel confronto Unipol VS UnipolSAI, gli analisti di Berenberg sembrano non avere alcun dubbio: sono le azioni Unipol a dover essere preferite.

Anche Equita resta sul buy per le azioni Unipol

Passiamo da un broker ad una sim come Equita ma il risultato non cambia. Anche in questo caso, infatti, siamo dinanzi ad un buy secco.

Più nel dettaglio, Equita ha proceduto con un aggiornamento del net asset value per inglobare il nuovo prezzo di BPER Banca e UnipolSai e per tenere conto della posizione finanziaria netta della quotata bolognese nel primo semestre 2023. Equita ha quindi confermato il target price per Unipol a 7,4 euro, facendo riferimento ad un multiplo implicito price-earnings 2024 pari a 6,5 volte.

Tra i motivi per cui gli analisti mantengono una view positiva su Unipol ci sono:

  • la politica di remunerazione attraente sostenuta anche dalla posizione patrimoniale della compagnia (il dividend yield 2023 di Unipol è pari ad oltre il 7 per cento
  • le valutazioni più interessanti rispetto a UnipolSAI
  • la presenza di uno sconto sul NAV, net asset value, del 30 per cento che in calo dal livello medio degli ultimi 30 anni compreso tra 35 e 40 per cento.
  • una politica di remunerazione degli azionisti più attraente rispetto a quella di UnipolSAI

Doppio bullish sulle Unipol: come comprare azioni

Tirando quindi le somme siamo dinanzi ad un doppio bullish sulle azioni Unipol che induce a guardare con una certa serenità al futuro.

Chi volesse comprare azioni Unipol in ottica investimento ma anche per diversificare il portafoglio può considerare questi due broker:

logo broker etoro
  • eToro: il broker una vasta gamma di CFD su azioni e permette anche di comprare azioni italiane– La piattaforma è conosciuta anche per il copy trading, strumento con il quale si possono copiare le strategie di trader esperti. Il deposito minimo richiesto da eToro per iniziare ad operare è di soli 50 dollari.

Per aumentare le tue capacità finanziarie apri un account eToro virtuale da $100.000 > più informazioni sul sito eToro <

azioni FinecoBank
  • FinecoBank: è la piattaforma trading NR 1 in Italia. Offre CFD su azioni e la possibilità di acquistare titoli veri. Inoltre Fineco propone un piano di commissioni che decresce all’aumentare dell’attività di trading e, in quanto banca italiana, opera da sostituto di imposta per i clienti che hanno residenza in Italia.

Fai trading solo con i NR 1 in Italia, scegli Fineco > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.